![]() |
Re: Qualcuno ha provato a combattere la solitudine prendendo un animale domestico?
Quote:
Probabilmente dirò qualcosa che urterà i più qui. Per me l'uomo è un animale sociale e quanto più un comportamento si allontana ciò, più c'è anormalità nella cosa. Anche se si sta bene con sé stessi, bisogna per me avere un minimo d'interazioni sociali con gli altri, che non siano legate a bisogni primari (es. far la spesa). In caso contrario si promuove l'atrofia mentale, una perdita di contatto con la realtà ma, sopratutto, i pensieri disfunzionali. Certo, non si deve necessariamente impostare le conversazioni su temi profondi o sui propri interessi ma fa crescere ed è quasi indispensabile confrontarsi col prossimo. Quote:
|
Re: Qualcuno ha provato a combattere la solitudine prendendo un animale domestico?
nel mio caso avere un cane non mi ha aiutata affatto nelle amicizie :(
|
Quote:
Sarebbe difficile ugualmente. Dicevo per combattere la solitudine,per avere un impegno quotidiano, per sentirsi meno soli. |
Quote:
|
Se pensi di poterti dedicare a lui giornalmente sempre allora ok ma non comprarlo, prendi un trovatello che i rifugi sono pieni...
|
se sei cosciente che ti accompagnerà per i prossimi anni e ti piacciono i cani prendilo !! aiuta tanto ed è uno spasso averlo tra i piedi che ti chiederai come hai fatto prima senza di lui....
|
2 allegato(i)
Quote:
Se lo tieni in forma con corsa e passeggiate e curi l'alimentazione avrai meno problemi di salute, quali obesità, displasia all'anca (tipica Lab) cardiovascolari e vivrà qualche annetto in più oltre che ad essere più bello.....: Tipo Orso Polare, o tipo Sano :) |
Ho avuto quattro cani in passato, aiutano se si usano come mezzo per conoscere altre persone (vedi portandoli al prato/parco), il fatto di averli in casa di per sè non mi dispiaceva di sicuro, ma per la solitudine era di aiuto quanto un bicchiere d'acqua può aiutare uno che muore di fame (o una bistecca uno che muore di sete).
|
Quote:
|
Quote:
Certo c'è il rischio che te le porti un pò inca.....e |
in passato avevo paura dei cani. poi piano piano, iniziando ad averne qualcuno in giro per casa, la situazione è cambiata. e ora dico fermamente che avere un cane è una delle cose più belle al mondo, perchè nessun essere umano ti da lo stesso affetto.
ovviamente si tratta di esseri viventi che in quanto tali comportano anche un impegno di un certo tipo, ma alla fine rispetto a quello che loro ti danno indietro in termini di affetto è poca cosa. attualmente ho tre cani, tutte e tre femmine, di cui due di piccola taglia e una un pò più grande.... l'ultima in ordine di arrivo ha 8 mesi, è un incrocio tra pastore tedesco e labrador.... è di una dolcezza e di una bontà unica e appena ti vede ti fa un sacco di feste. sfido qualunque essere umano ad essere così felice vedendo un altro essere umano. benedico ogni giorno i km fatti per andarla a prendere. comunque detto questo.... la scelta di avere un cane, meglio ovviamente se un cucciolo di piccola taglia se hai poco spazio in casa, comporta un impegno, ma fa molto bene al cuore. solo chi lo ha provato può saperlo. e te lo dice uno che prima aveva paura dei cani e la fobia di sporcarsi. |
Ma fra un cane maschio e uno femmina che differenze ci sono come carattere e comportamento?
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
Le femmine in linea di massima sono più tranquille e pacifiche.
I maschi più esaltati e di non facile educazione. Poi dipende sempre dal carattere singolo e dalla razza. Ma solitamente è una regola abbastanza omogenea. |
Svariati studi (nonchè avvenimenti puramente empirici) sostengono la presenza di un animale come rimedio contro depressione e solitudine, tanto è vero che si consiglia la loro presenza alle persone in tarda età che, ahimè, tendono a essere vittima di un isolamento sociale.
|
Presi un cane per spronarmi ad uscire ed avere un impegno, lui aveva sempre voglia di uscire ed io no. Poi lui si è abituato ai miei ritmi. E non ha avuto più voglia di uscire. Non se la sentiva.
Così, adesso, io cerco un altro cane e lui un altro essere umano. |
Quote:
|
Quote:
Il dramma dell'abbandono coinvolge tutti: quante persone vengono abbandonate nelle aree di sosta. |
Quote:
Cani che abbandonano il proprio umano non ne esistono. Tizi che abbandonano il proprio cane ne esistono, sono tanti e non sono umani. |
Quote:
In particolare chi ha problemi di socializzazione tende a focalizzare la propria attenzione sugli animali, in una sorta di bilanciamento affettivo. Niente di strano finchè il rapporto non assume più importanza di quello umano. (So che la domanda non presupponeva niente del genere). I rapporti sociali sono rapporti che nascono per bisogno di colmare mancanze. Questo è ancora più marcato nei rapporti con gli animali, perchè sono rapporti in cui la presenza di dietrologia è meno presente, dovendo entrambe le parti dimostrare fiducia. Ho citato "amico fragile" perchè a mio avviso sintetizza ogni tipo di rapporto. Di ogni rapporto è essenziale prendersene cura. Quote:
Un uomo no. Detto questo, ripeto: di ogni rapporto è essenziale prendersene cura. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20. |