![]() |
Re: Nessuno vive in assoluta autosufficienza?
signori , vi ricordo che la terra e' bassa.....
|
Quote:
diverse persone si organizzano in comunità di campagna e vivono della terra... quello stile è vicino alla natura dell'uomo... |
questo potrebbe essere un sito interessante per i vostri progetti :
http://www.terraxchange.org/mission/ |
E' un bel sogno ma non sottovaluto la tecnologia. Il fotovoltaico lo vorrei se le leggi non fossero così penalizzanti (si è costretti a vendere l'energia al gestore, anche a un prezzo favorevole ma non si è padroni della propria produzione), il gas fa comodo perché farsi il caffè con il fuoco a legna è un mazzo tanto, l'acqua calda fa comodo e vorrei vedere se la si deve scaldare a mano eccetera.
Secondo me si potrebbe realisticamente trovare un modello di vita in campagna e tranquillità utilizzando il minimo della tecnologia per vivere tranquilli senza farsi mazzi come un secchio. E sì, quanto mi piacerebbe! |
si,anche per me poter vivere in maniera completamente autonoma ed indipendente rappresenta un obbiettivo che ho sin da ragazzo (o esigenza che dir si voglia...)
|
ma magari fossimo ancora come alle origini dove non dovevi far altro che cacciare e raccogliere frutti, si era tutti uguali e non avevi problemi di distinguerti dagli altri, tutto era li appositamente per sostentarti e poi null'altro. Ma in effetti la natura era ed è inclemente, senza l'intervento dell'uomo è proprio dura vivere a lungo a sue spese
|
Non so se sia possibile in "assoluta" autosufficienza...
Io avrei la disponibilità di coltivare del terreno. Ma se calcolo i mezzi necessari, il tempo, la fatica, i problemi, le tasse :testata:... Mi viene il mal di testa al solo pensiero! Nella pratica c'è sempre bisogno di qualcuno che ci dia una mano. |
Boh neanche vivo in sufficienza :D
|
Credo proprio che sia impossibile. In effetti, il progresso che ha portato alla nostra attuale civiltà è cominciato nel momento in cui gli uomini hanno smesso di vivere in quelle comunità isolate e (quasi) autosufficienti che erano i feudi dell'Alto Medioevo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31. |