FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Imparare a suonare uno strumento partendo da zero (https://fobiasociale.com/imparare-a-suonare-uno-strumento-partendo-da-zero-52864/)

cancellato18523 09-07-2017 14:39

Re: Imparare a suonare uno strumento partendo da zero

:bene:
Proverò e vedrò un po' se sarà il caso di continuare.:D

Tragopan 09-07-2017 15:29

Quote:

Originariamente inviata da mirko.bianchi (Messaggio 1958145)
Approfitto del topic per chiedere.:pensando:
Io sto partendo da solo a suonare la chitarra però mi son fermato causa doloretti alle mani (sarà il barré?). Qualcuno che magari già suona, fate degli esercizi prima come stretching? Smettere e poi riprendere? Il guaio è che da solo non mi vedo per cui può essere che assumo posture e movimenti scorretti :nonso:

Ciao Mirko, suono la chitarra da 15 anni e all'inizio è normale avere dolori alle mani, soprattuto ai polpastrelli, dove ti verranno sicuramente i calli.
Ti consiglio di non esagerare all'inizio, specialmente per non incorrere nella tendinite.

Dovresti fare degli esercizi di riscaldamento, soprattutto per allargare le dita in modo da riuscire a fare gli accordi più agevolmente. Su internet è pieno di video per imparare.:bene:

cancellato18523 09-07-2017 15:30

Comunque i dolori sono in mezzo alla mano non sui polpastrelli, delle scosse tra il pollice e l'indice..però può essere anche il mouse, boh.

Tragopan 09-07-2017 15:42

Quote:

Originariamente inviata da mirko.bianchi (Messaggio 1958228)
Comunque i dolori sono in mezzo alla mano non sui polpastrelli, tra il pollice e l'indice..però può essere anche il mouse, boh.

Probabilmente perché stai usando muscoli che prima non hai mai usato.

Il mio insegnante mi faceva fare un esercizio (forse lo conosci già):

parti dalla corda più spessa (Mi), primo tasto indice, secondo tasto medio, terzo tasto anulare e quarto mignolo. Poi passi alla corda sotto (La) e fai la stessa cosa, fino all'ultima corda (Mi cantino). Quando sei con mignolo sul quarto tasto della corda più sottile, rimani con la mano in quella posizione e ti sposti di un tasto in avanti e vai la stessa cosa in senso discendente.

Comunque ne trovi di simili su internet.

onisco 09-07-2017 19:51

Quote:

Originariamente inviata da mirko.bianchi (Messaggio 1958228)
Comunque i dolori sono in mezzo alla mano non sui polpastrelli, delle scosse tra il pollice e l'indice..però può essere anche il mouse, boh.

Usi la stessa mano per la tastiera della chitarra e per il mouse? Se intendi scosse tipo fitte che capitano ogni tanto anche quando la mano è a riposo non mi sembra solo affaticamento muscolare, magari ha davvero a che fare con i tendini: seondo me per precauzione dovresti sentire cosa ne pensa il dottore. In ogni caso all'inizio evita i barré interi, a maggior ragione se non suoni un'elettrica... si tratta anche di imparare a dosare la forza, e ci vuole un po'.

(*guarda la chitarra che prende polvere da secoli*)

cancellato18523 10-07-2017 10:17

Per ora è passato e non suono da qualche giorno :pensando:

Quote:

Originariamente inviata da Tragopan (Messaggio 1958236)
Probabilmente perché stai usando muscoli che prima non hai mai usato.

Il mio insegnante mi faceva fare un esercizio (forse lo conosci già):

parti dalla corda più spessa (Mi), primo tasto indice, secondo tasto medio, terzo tasto anulare e quarto mignolo. Poi passi alla corda sotto (La) e fai la stessa cosa, fino all'ultima corda (Mi cantino). Quando sei con mignolo sul quarto tasto della corda più sottile, rimani con la mano in quella posizione e ti sposti di un tasto in avanti e vai la stessa cosa in senso discendente.

Comunque ne trovi di simili su internet.

Si, lo conosco, c'è anche la versione alternata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.