![]() |
Re: La famiglia è TUTTO
Quote:
Ma poi ho pensato: "sì va bene, ma chi ascolta(va) i nirvana? Ragazzi(ni) depressi e incacchiati". Ora, che ci sia una fase della vita in cui è naturale avere la ribellione in corpo, è pacifico, però forse molti di questi artisti in un mondo privo di disfunzionalità non avrebbe sfornato niente che sarebbe stato considerato rilevante, a parte che per i ragazzini in fase ribelle. E quest'osservazione te la sto facendo mentre ascolto un gruppo dove una tizia beve a canna il jack e poi lo sputa sui fans. Cioé, nel senso, non è che mi stia sopraelevando a voi miseri mortali, anzi, la verità è che mi piace tanto il fango, anche se so che fa male alla salute. |
Quote:
ho preso loro in esame i nirvana solo ed esclusivamente perché citati nel primo post, e mi riferivo solo al successo. Lui diceva starebbero ancora suonando nelle arene, io dico che non sarebbero mai esistito. Detto questo, personalmente se si fosse sparato un po' in anticipo probabilmente gli anni 90 avrebbero seguito un corso migliore, perché oltre ad essere a mio avviso vergognosi, sono stati una delle peggiori influenze su tutta la musica "rock" a venire. Detto questo, si, sicuramente principalmente vengono ascoltati da ragazzetti ribbelli, ma persone in quella fase della vita non hanno diritto a una musica a cui far riferimento? Per altro, ci sono altri gruppi creati sul malessere con una certa qualità musicale, e non necessariamente relegati al puro ruolo di spalla del ragazzetto in fase emo. In ogni caso, cambiando media, penso subito a Lovecraft, famiglia di pazzi, lui campato tutta la (breve vita) in preda a incubi a psicosi, e i suoi racconti sono fondamentalmente quegli incubi messi su carta. Parlando d'arte, vado cauto in quanto profano, ma Van Gogh, Dalì, Munch che io sappia, e a quanto si percepisce dalle loro opere, tanto a posto col cervello non stavano. Tu lo chiami fango, ma non basta mescolare un po' di acqua e terra per tirar fuori fango di qualità non è così scontato come vuol far credere chi da fuori non coglie e vuole sminuire. |
Quote:
Il problema nostro è farsi una "famiglia fuori" fatta di amici o di moglie e marito propri. |
Vero,tra geni pacco,tragedie famigliari e sfortune varie...nonostante ce l'abbia sempre messa tutta,ma veramente tutta,con discreti risultati ...ora ho 37 anni,sono completamente svuotato ed esausto
|
Lo dice spesso chi è "realizzato" poi... in tutti i campi (o quasi) :pensando:
Non escluderei completamente anche la possibilità delle "dichiarazioni di facciata" :/ |
-
|
A volte crescere in una bella famiglia normale non per forza ti fa venir fuori un soggetto valido. Dipende da te e da come guardi il mondo, da chi ti circondi.. ci son persone nate nella miseria poi temprate dalle avversità e dal fatto di dover crescere da sole che poi son venute su bene. Invece persone, tipo me, che son state troppo protette e amate da ragazzini che poi si cagano sotto alla prima cosa da adulti. (Kurt Cobain non avrebbe scritto quelle belle canzoni comunque, se avesse avuto una vita felice con i suoi)
|
Quote:
Direi che il mio caso personale è descrivibile come la coesistenza fianco a fianco di un supporto illimitato e una sfiducia-ricatto-remocontro altrettanto illimitati. Per ora mi sento sollevato dalla sua mancanza, forse un domani prevarrà la gratitudine per il "supporto" nello studio, che peraltro mi è servito meno di zero. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
l'ideale sarebbe arrivare a fare dell'universo la tua famiglia e la tua casa...
|
Quote:
|
Ma sinceramente secondo voi che caratteristiche deve avere una famiglia disfunzionale,tanto da rovinare una persona caratterialmente?
Almeno io di famiglie del mulino bianco ne ho viste poche, tutti hanno avuto problemi in famiglia, chi piu piccoli chi piu grandi. Quali sono le cose che un genitore fa che rovinano un figlio? |
Quote:
|
Quote:
Aspè, no. Quell'altro è stato ancor più esilarante. Ahahahah! Chi è? Il figlio di Scaruffi? Chissà dove le prendono certe idee. Per carità, poi ognuno ascolta quel che si merita. Io volevo solo dire che ho quasi quarant'anni e non ho mai smesso di ascoltarli. Bleach per me rimane ancora il miglior disco uscito nel 1989. E come me la pensano molte grandi icone dell'epoca, oggi ben oltre i quaranta. Cobain è stato forse l'ultimo dei poeti Beat, punk-rocker viscerale e assolutamente nudo davanti le masse. Un raro esempio di trasparenza e umiltà che proprio qui più che altrove dovremmo poter ritrovare regolarmente. Campa cavallo. Ora, tornando sull'argomento famiglia, io non ho mai avuto i problemi di Cobain, eppure ho vissuto gli ultimi vent'anni ricercando assiduamente stati alterati di coscienza, nel costante tentativo di liberarmi da questa profonda e direi quasi innata malinconia. Questo per dire che forse qualcuno leggendo i miei testi potrebbe pensare ai momenti difficili di un'infanzia tormentata, ma non è assolutamente così. Io ho avuto tutto dalla vita, eppure sto una merda. Come si spiega? La parola ai professori. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quindi? Ovvio che chiunque potrebbe ritrovarsi con la testa piena di merda pur avendo un'infanzia tranquilla alla spalle. Com'è altrettanto ovvio che una persona con un'infanzia non altrettanto serena tenderà a sviluppare certe patologie. E non tutti i grandi artisti sono problematici, ennesima ovvietà. Ci sei tu, io e altri nove miliardi là fuori. Come pensi di ricavarne un campione certo per la tua tesi? O per qualsiasi altra tesi? Nessuno è Dio su questa Terra. Io ho solo trovato ridicole le valutazioni di carattere sociologico, storico e culturale sulla musica dei Nirvana. Non ci sarebbe altro su cui dibattere, se non sulla qualità stessa dell'intrattenimento in corso. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24. |