![]() |
Re: La scusa dell'intelligenza
Quote:
|
Quote:
|
ti riferisci a Odifreddi?
Sì, ammetto di non conoscerlo ma da quello che ho letto facendo una rapida ricerca credo ci siano ottime probabilità che sia molto intelligente Guarda che anche per essere eruditi bisogna saper fare certe associazioni per comprendere quello che si legge. In realtà no, è sufficiente un'intelligenza media e una buona conoscenza dell'argomento di cui si parla. Semmai il non riuscire a fare tali collegamenti è sintomo di analfabetismo funzionale. Non si può considerare Augias e Angela dei semplici eruditi. Non conosco Augias ma per fare quello che ha fatto Angela non serve un'intelligenza straordinaria. Di certo si può escludere che sia stupido ma non si può dire con certezza quanto sia dovuto all'intelligenza e quanto allo studio e alla dedizione per il suo lavoro. Certo, come fanno molte persone poco intelligenti. Perché quel comportamento sarebbe indice di scarsa intelligenza? Se riescono a fingersi così allegri allora sono ancora più intelligenti. O sono semplicemente bravi a recitare la loro parte. Più che coscienza di sé relativa all'esistenzialismo credo si tratti di venire schiacciati dall'esistenzialismo. Questo se consideri "sbagliato" l'esistenzialismo, è un punto di vista Loro pur comprendendo ciò che li circonda non si sono fatti assorbire dal nichilismo Ripeto, non sappiamo né quanto siano effettivamente intelligenti né cosa passi per la loro testa |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Comunque sia, ognuno avrà le sue opinioni a riguardo. Ma voi affermereste mai che intelligenza=dolore? Io no. Siete sicuri di non riuscire a fare esempi di persone anche molto intelligenti ma "felici" (tra virgolette perché è una parola grossa)?
Penso che spesso si faccia confusione tra intelligenza e sensibilità. Infatti, penso di essere una persona sensibile rispetto alla media, per questo certi eventi possono essere più traumatici per me che per un altro. |
[Penso di aver fatto diversi errori di grammatica e sintassi lungo tutto il thread a causa della fretta o, forse, della mia scarsa intelligenza :ridacchiare:]
|
- Italo Calvino
|
ma sopratutto paolo bonolis lol
ma perchè secondo te la gente mostra i propri malesseri a te? bah. chiamiamo bonolis e chiediamoglielo :D |
Penso che l'intelligenza porti a farsi delle domande e nel momento in cui inizi a farti delle domande sei fottuto
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
secondo me non puoi decidere di essere felice, nel senso che l'intelligenza ti può aiutare fino a un certo punto. Non per tutti i problemi c'è una soluzione definitiva o perlomeno una soluzione che non comporti qualche effetto collaterale.
Secondo me la felicità, che è comunque una parola grossa, deriva principalmente dall'accontentarsi. |
Quote:
|
L'intelligenza la vedo come un sole sopra la piramide di Maslow che mi sorride e mi dice : "Vieni quassu' " E io:
"Non devi essere così felice se desideri la mia compagnia" |
Quote:
Forse l'intelligenza si può anche inceppare :interrogativo: |
Quote:
:pensando: :nonso: |
Quote:
Comunque non è importante decidere se il presentatore è intelligente o meno, la questione di fondo era ben altra... |
quando ero bambino la mia catechista che da poco si era laureata in psicologia disse ai miei genitori che ciò che mi rendeva così chiuso era la troppa intelligenza.
In effetti tutti conosciamo gente intelligente e felice, quindi ci sembra assurdo, ma pensate a quante volte la gente ci sottovaluta, trattandoci come bambini e parlandoci con la voce quasi in falsetto ci dice "non aver paura, non ti mangio mica" oppure termina ogni frase dicendoci "hai capito quello che ti ho detto?". Beh, è la nostra intelligenza a farci pensare che questo sia umiliante e l'umiliazione ci rende sempre peggiori, sempre più schifati da noi stessi. E alimenta la fobia. |
Quote:
@Bernardo. Mi sembri un tipo pragmatico, più incline a soluzioni rapide a problemi identificabili che a speculazioni di natura filosofica. Ti consiglio "Psicocibernetica" di Maxwell Maltz, spiega con un modello preciso perché alcune persone intelligenti finiscono per schopenauerizzarsi (o per cioranizzarsi, o alcuni addirittura si leopardizzano pur senza gobba, ecc.) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05. |