![]() |
Re: La fobia sociale non esiste
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Ma senza estremizzare, volevo solo dire che fare figure di merda può essere lesivo per la propria autostima, eccome. Quote:
Quote:
|
teniamo in vita il topic, così quando torna reknub qusta volta viene bannato per sempre :D
|
alla base di tutto c'è un fraintendimento sulle diagnosi
la fobia sociale in senso stretto è una bella rogna, sono sicuro che alessietto si riferisca a disagi legati al carattere che magari danno sintomi e conseguenze simili alla fobia sociale ma che in realtà sono un'altra cosa io stesso molte volte leggendo certi topic su tematiche nella quali magari ho minori problemi istintivamente penso "ma sforzati" "scendi dal letto e vai al colloquio" e cose simili ma poi ci rifletto e penso che probabilmente come soluzione (che non ha molto di geniale) è già stata presa in considerazione dalla persona interessata, è quindi evidente che alcuni blocchi o disagi hanno "forza" e radici più profonde rispetto ad una normale timidezza o carattere ansiogeno |
Ciao, sono Barack Obama :sisi:
|
La fobia sociale si esiste come esistono anche i disturbi di personalità, tuttavia non è una condizione rigida e immutabile come possono essere disturbi più invalidanti come ad esempio la psicosi.
Per uscirne o ridimensionarla occorre cmq impegno e applicazione da parte del soggetto fobico e anche un minimo di fortuna. Certo che questa fortuna va aiutata con l'impegno e l'applicazione....E' ovvio che se ad esempio mi sforzo a uscire maggiormente e frequentare diversi ambienti ho maggiori possibilità di intraprendere un percorso di miglioramento, che mi capiti un evento positivo da cui partire con tale percorso. E' chiaro che se un fobico continuerà a evitare le situazioni che gli mettono ansia alla fine avrà poche possibilità di avere qualche riscontro positivo e migliorare la sua condizione. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Sì, il doc può portare a sviluppare una sintomatologia analoga a quella della fobia sociale (disistima, evitamento, ansia anticipatoria, senso di inadeguatezza e simili) senza però coincidere del tutto con essa, così come indurre dismorfofobia, senso di derealizzazione, attacchi di panico e tante altre cose, ma attraverso il particolare percorso che contraddistingue il suo funzionamento. Sebbene i pensieri non siano coincidenti con quelli della fobia sociale, il mio discorso riguardava nel suo complesso quel sistema di difese predisposte più o meno involontariamente dall'individuo per arrivare ad accettare la sua situazione ma che, più che favorire la sua serenità, non fanno altro che spostare il problema. E i punti di contatto tra "accusare" gli altri ed il mondo per la nostra infelicità, o comunque ritenere di non esser fatti per vivere come parte del contesto sociale, e prendersela con se stessi per la propria inadeguatezza (cosa che nel doc accade comunque in modo sistematico), per me sono così forti da poter parlare di un tipico esempio di spostamento come meccanismo psicologico di difesa, tale che il fulcro della questione di cui sopra accomuni le due patologie, e altre ancora, seppure nelle reciproche differenze. |
Ci sono persone che superano più o meno i loro problemi anche con molte difficoltà, altre persone invece non ci riescono purtroppo, neanche con mille sforzi e mille aiuti. Tutto qui.
|
Quote:
Quello che differenzia le 2 malattie di cui sopra, e le altre, è il cosa scatena questa ansia. Quote:
|
non ho voglia di rispondere punto per punto a tutti, voglio solo dire che il fatto che non abbia mai sofferto di ansia non vuol dire che non pensassi di soffrire di fobia sociale, anzi, ho sempre avuto paura/vergogna di parlare con gli sconosciuti e solo 3 anni fa ho scoperto che questa cosa avrebbe il nome di "fobia sociale".
Per assurdo ho guidato per 10 anni senza fare mai benzina per paura di parlare col benzinaio, ho fatto migliaia di km (sempre gli stessi, non ho girato nulla in questi 10 anni) e ho fatto sempre fare il pieno a mia madre o a mio padre. Non ancora fatto benzina in vita mia, perchè non ho piu una macchina, ma sono sicuro che adesso lo farei. Ho paura delle interazioni, cosi come esiste la paura delle altitudini, quella dell'acqua. Ma e' una paura la mia, non è una malattia, e non è rintanandomi nella mia paura che avrei avuto una vita migliore. Non ho sconfitto niente, non ho donne, a Londra ho zero amici e ho pure litigato con mio cugino che è una delle poche persone che conosco quassu, ero più felice in Italia, ma qua sento che sto crescendo come persona. Ciao |
Scusa ma......quindi?
Anche io ad esempio prima di prendere la patente a scuola guida andavo in tachicardia solo con un po' di traffico.....è una cosa che ho superato provandoci, riprovandoci e ''prendendo schiaffi'' come dici tu, su altre cose gli schiaffi li ho presi lo stesso ma non ho superato un bel niente.... Ma anche se uno non ci provasse....chi sei tu per dare un giudizio su di lui? Cosa ne sai delle VERE motivazioni che lo spingono a comportarsi in un certo modo? Boh, sarò strano io ma sti topic dalle ''soluzioni facili'' mi hanno sempre fatto sorridere.....della serie che si può chiudere il forum tanto l' esposizione ai propri problemi risolve tutto....mah.....:pensando: |
Quote:
|
se dici che ti senti più libero allora ci sta :D , ma ne passa con l'affermare che una roba nn esiste come la fobia ma vabbè nn intendevi quello capitus.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. |