Re: capacita' lessicali nel forum
Io sono per la sintesi e la semplicità.. qui dentro vedo spesso gente che scrive chilometri e chilometri di post per dire cose riassumibili in 2 frasi scarse.. e anzi reputo l'uso di certi termini complessi, nella maggioranza dei casi, fuoriluogo e atto solo a far vedere quanto si è dotti invece che ad aiutare la maggioranza degli utenti a comprendere meglio il concetto esposto ._.
|
Quote:
Quote:
E sono sincera nel dire che da un certo punto di vista subisco il fascino di chi è solito usare un certo modo di esprimersi, ma adesso mi sono molto ridimensionata su questo, mi può affascinare ancora, ma fino ad un certo punto. Se la discussione non si regge, se si diventa pesanti e noiosi, se si usano spesso termini di non comune comprensione e ci si esprime solo per citazioni (un mio ex era così), è come se ci si volesse riempire di nozioni per colmare altre carenze, un'eccessiva cultura non vuol dire essere intelligenti. :pensando: |
Quote:
|
Io scrivo esattamente come parlo, cioè male :nonso:
La seguente citazione è troppo banale? E io la metto lo stesso. |
Se qualcuno scrive in maniera corretta lo apprezzo, ma l'importante è che comunque si capisca il contenuto. Non bado molto agli errori; li noto, sì, ma finché si capisce il discorso va bene.
Però una cosa la devo dire quello che non sopporto perché non riesco mai a capire quello che vogliono dire ma che comunque tollero perché diciamocelo che devo fare se no quindi pazienza e non dico nulla a parte bestemmiare tra me e me è quando non usano la punteggiatura o la usano a casaccio e leggi tutto d'un fiato vai in ipossia diventi cianotico e poi muori. |
Quote:
|
Quote:
Comunque sì, è fastidiosissimo. :moltoarrabbiato: |
Quote:
Ora che so che ti dà fastidio cercherò di farlo più spesso :mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Comunque per me il problema non è mai la forma in sè, quanto piuttosto i sottintesi che si vogliono esprimere (eventualmente) calcando lo stile in una certa maniera. Che è un po' il motivo per cui ciclicamente questi thread finiscono nel flame...
|
Quote:
|
Quote:
|
il pleonasmo è una qualche pratica sessuale sconosciuta :interrogativo:
|
Quote:
Per fortuna ho il privilegio di disporre del ban a vita... :malvagio: Scherzo :D! L'inglese lo posso anche tollerare; l'americano diffuso dai film di Hollywood proprio no!!! Dai! pronunciare un'intera frase con una sola emissione di fiato è barbarico, nulla a che vedere con il maestoso incedere che può avere il nostro idioma. L'inglese può essere un utile strumento se adoperato con proprietà e competenza, ma quello propalato da media e social network spesso e volentieri denota solo assenza di vaglio critico, pigrizia, snobismo, cattivo gusto e senso d'inferiorità nei confronti del mondo anglosassone. Quale espansivo sentimento di affetto proverei nella vita quotidiana se scorrendo un profilo facebook o un qualche modulo prestampato mi dovessi imbattere in un "sì" in un "po' " o in altri segni riconoscibili di uno spirito affine che coltiva la medesima cura e attenzione per la lingua che non significa saccente pedanteria, bensì attenzione diretta all'ignoto lettore di quel pensiero o di quel modulo compilato. Sfatiamo poi il luogo comune che ascrive al poco istruito le connaturate virtù della semplicità e della schiettezza. Vi sarà capitato di ascoltare le interviste di calciatori e allenatori della serie A: altro che immediatezza e economia di parole, spesso e volentieri avvolgono banalissimi giudizi ("Garcia non capisce niente", "l'arbitro ci ha sfavorito") in verbose premesse e innumerevoli incisi, quando con tre parole potrebbero rispondere a tutte le domande. Un altro esempio istruttivo è dato dai radioascoltatori che, quando ottengono la linea dal programma di turno, la occupano a lungo con prolisse esposizioni del loro risibile punto di vista su costumi e società. Solo colui che dispone con disinvoltura di abbondante lessico e numerosi costrutti, conosce il valore delle parole e le adopera con parsimonia o larghezza in base all'occasione che richiede il suo intervento. |
Quote:
|
Quote:
E poi basta, non è che ogni discussione deve essere fatta sempre con lo scopo di cuccare. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35. |