FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Atei o religiosi? (https://fobiasociale.com/atei-o-religiosi-51992/)

Gummo 08-12-2015 11:08

Re: Atei o religiosi?
 
Esiste una forza superiore, ma non ho capito quale sia e se sia rintracciabile. Eppure essa è lì e se tutti gli uomini avessero fede non avremmo questo mondo allo scatafascio, aimè le forze superiori sono troppo sopraffini per un mondo sempre più votato al basso e traviato da persone a dir poco malvage.

Il fatto che bestemmio molto non c'entra niente c:

Hazel Grace 08-12-2015 12:06

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Unison (Messaggio 1645611)
Io credo in Dio, sento che c'è qualcosa al di là delle nostre capacità fisiche e mentali, che non riusciamo a comprendere. Non lo vedo come il vecchio barbuto che ti scruta, piuttosto come un principio superiore tutt'uno con l'universo.

:bene: perfetto

Sennar 08-12-2015 12:16

Re: Atei o religiosi?
 
Direi che sono agnostico anche se penso di credere che esista un qualcosa di assimilabile a Dio . Basta guardare il corpo umano e il suo funzionamento per capire che non può essere stato creato da un intelligenza simile a quella umana ma necessariamente da qualcosa di superiore ad essa .
Se proprio dovessi vedere un Dio lo vedrei nella natura

Clend 08-12-2015 12:16

Re: Atei o religiosi?
 
Ateo.
Non ho alcuna buona ragione per essere credente

AshtrayGirl 08-12-2015 12:32

Re: Atei o religiosi?
 
agnostica

The Cave 08-12-2015 12:46

Atei o religiosi?
 
Agnostico senz'altro, credo solo nel mio inconscio

Ansiaboy 08-12-2015 12:48

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sennar (Messaggio 1645775)
Direi che sono agnostico anche se penso di credere che esista un qualcosa di assimilabile a Dio . Basta guardare il corpo umano e il suo funzionamento per capire che non può essere stato creato da un intelligenza simile a quella umana ma necessariamente da qualcosa di superiore ad essa .
Se proprio dovessi vedere un Dio lo vedrei nella natura


la teoria dell'evoluzione buttata nel cesso :sisi:


(secondo questo tuo commento)

Inosservato 08-12-2015 13:19

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1645789)
la teoria dell'evoluzione buttata nel cesso :sisi:


(secondo questo tuo commento)


non sono creazionista eh, ma la teoria dell'evoluzione così come concepita fino ad oggi fa acqua da tutte le parti, verrà certamente rivista e riformulata in futuro

Hor 08-12-2015 13:46

Re: Atei o religiosi?
 
Agnostico tendente all'ateismo, anzi, all'apateismo.

Se un dio c'è dovrebbe darsi un po' più da fare per comunicare la sua presenza... a me di segni di questa presenza sembra ce ne siano davvero pochi. Visioni della madonna, stimmate di padrepii o "miracoli" similari sono troppo deboli e, a pensarci bene, bizzarri per essere assunti come credibili.

Sennar 08-12-2015 13:52

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1645789)
la teoria dell'evoluzione buttata nel cesso :sisi:


(secondo questo tuo commento)

In realtà è esattamente il contrario, nel senso che l'evoluzione è strettamente legata alla natura e come ho detto se devo proprio vedere un Dio penso che possa identificarsi con essa . Non penso che Dio sia un signore barbuto seduto su una nuvola che un bel giorno ha deciso di assemblare il corpo umano :ridacchiare:

Inosservato 08-12-2015 13:53

Re: Atei o religiosi?
 
io sono cristiano cattolico

ma di topic come questo ce ne saranno oramai migliaia http://emoticonforum.altervista.org/...onvolte/30.gif

Hazel Grace 08-12-2015 14:09

Re: Atei o religiosi?
 
è un tema che porta a molte riflessioni e polemiche. E' troppo ineffabile la fede

liuk76 08-12-2015 14:28

Re: Atei o religiosi?
 
Tendenzialmente agnostico.
Ciò nonostante mi dichiaro per tradizione culturale e familiare cristiano cattolico pur non praticando.
Per il mio modo di essere mi sento affine al valdismo ed al protestantesimo.

Sennar 08-12-2015 14:39

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1645814)
io sono cristiano cattolico

ma di topic come questo ce ne saranno oramai migliaia http://emoticonforum.altervista.org/...onvolte/30.gif

Personalmente ho pieno rispetto per chi crede cosí come per chi ha idee diverse delle mie in generale . Però mi sembra che nessuno dei post che ho letto in questa discussione sia offensivo nei confronti di chi è cattolico ?:nonso:

Weltschmerz 08-12-2015 15:00

Re: Atei o religiosi?
 
Sono per l'agnosticismo mosconiano.

Quote:

Originariamente inviata da mike21 (Messaggio 1645574)
Esistono, sapete, anche associazioni di atei, e per me questa è una stronzata perchè l'ateo se ne sta per conto suo.

? Perché? Siamo animali sociali dopotutto.

NatoMorto 08-12-2015 15:13

Re: Atei o religiosi?
 
giusto x rafforzare la mia autostima : se esisto io nn escludo alieni,streghe,mostri e persino Iddio

Bernardo Soares 08-12-2015 15:16

Re: Atei o religiosi?
 
Sulla carta cristiano cattolico, in quanto sono stato battezzato, ma intimamente sono a un millimetro dall'essere ateo. Penso che la fede in qualcosa sia dovuta al nostro bisogno di credere e che nel caso un dio esistesse non avrebbe bisogno di spiegare le regole del Mondo a degli intermediari che a loro volta dovrebbero spiegarle a noi, anche perché queste leggi sembrano adattarsi ai tempi forse anche per motivi politici. Allora che ne facciamo della Parola insindacabile del presunto Essere Onnipotente se possiamo interpretarla a seconda delle epoche e dei pareri in modi diversi?

Comunque, visto che non escludo del tutto l'esistenza di un dio, ma che in ogni caso è inconoscibile e che gli essere umani in fin dei conti obbediscono alle regole della natura e degli esseri umani stessi, probabilmente sono un agnostico forte e/o un apateista.

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 1645808)
Agnostico tendente all'ateismo, anzi, all'apateismo.


Tether 08-12-2015 15:19

Re: Atei o religiosi?
 
mi chiedo come si possa dimostrare che qualcosa la non esistenza di qualcosa, se qualcosa non esiste non lo puoi dimostrare appunto perchè non esiste

Ansiaboy 08-12-2015 15:43

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sennar (Messaggio 1645811)
In realtà è esattamente il contrario, nel senso che l'evoluzione è strettamente legata alla natura e come ho detto se devo proprio vedere un Dio penso che possa identificarsi con essa . Non penso che Dio sia un signore barbuto seduto su una nuvola che un bel giorno ha deciso di assemblare il corpo umano :ridacchiare:

omg la pensi come la penso io (almeno un tempo, adesso semplicemente evito di pensarci e basta) precisa e con le stesse parole eccetto assemblar il corpo umano :ridacchiare:

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1645802)
non sono creazionista eh, ma la teoria dell'evoluzione così come concepita fino ad oggi fa acqua da tutte le parti, verrà certamente rivista e riformulata in futuro

:miodio:

Clend 08-12-2015 15:46

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Tether (Messaggio 1645848)
mi chiedo come si possa dimostrare che qualcosa la non esistenza di qualcosa, se qualcosa non esiste non lo puoi dimostrare appunto perchè non esiste

In realtà in generale si può, se dalle proprietà di quel qualcosa si ricava una contraddizione.
In matematica sono frequenti dimostrazioni di questo tipo, per esempio si può dimostrare facilmente che non esiste il più grande numero primo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.