Originariamente inviata da Marceline
(Messaggio 1642035)
Secondo me ciò che "frega" un po' tutti (uomini e donne) negli approcci in una prima fase di conoscenza, è la mancanza di amor proprio, quella cosa che ti fa vivere in funzione dell'altro, che per alcuni succede a causa del carattere o per aver passato troppo tempo in solitudine; ed è difficile da superare. Immagino che si possa pensare (sul discorso dell'amor proprio) "...cosa c'è di sbagliato?" E infatti, non c'è il "giusto" o "sbagliato", è tutto troppo soggettivo. Ma un misto tra naturalezza dei sentimenti e ragione credo faccia stare bene. :D E' difficile parlarne rimanendo coerenti
Lo scrivo senza alcuna intenzione di far partire le solite polemiche (proviamo a star calmi? :mrgreen:): dispiace a volte leggere che, ironizzando sull' "uomo alfa" (qui pare sempre il caso di ricordare che anche le donne hanno o possono avere la sensazione di essere inferiore rispetto alle altre, eh) si passi dallo sbeffeggiare in modo ridanciano delle caratteristiche (timidezza, empatia, e altre ritenute "mancanze") al vedere il tutto molto seriamente e senza mezzi termini. Non è ovvio, ma altamente possibile che, frequentando un gruppo di persone che include un ragazzo che mi piace, questo a me preferisca la bella, estroversa, simpatica, solare... impegnata in una tesi di ricerca sulle origini dell'alfabeto runico, e predisposta alla famiglia.
Soffrire, piangersi addosso e imprecare dentro di sè per un po' ci sta, ma poi l'unico modo per uscire dalla tristezza dell'ineluttabile (che immagino possa solo condurre ad un'agonizzante morrrte) è passare oltre, riflettendo su quanta soggettività ci sia nell'attrazione. Ha senso mettere da parte tutto ciò che sono per inseguire il "modello alfa" cercando di assomigliarci il più possibile? Forse, in alcuni casi o per certi aspetti. Ci sarà anche una componente inconscia. Personalmente, al momento ritengo l'idea di stravolgersi frustante oltre che impraticabile. Che si fa? E' possibile che rimanga sola (parlando di legami sentimentali) ma anche no. Inseguire fantasmi però sarebbe peggio.
Insomma, mi sa che si va a parare sulla teoria dei giochi (di cui eventualmente lascerei scrivere voi perchè le mie conoscenze si limitano in frasi di Beautiful Mind che ricordo male ;)). Però, pure qua, non la intenderei come un accontentarsi, che è sempre uno snaturarsi.
C'è anche la roba degli impulsi sessuali che variano da persona a persona e che sicuramente a livello generico sono più forti nell'uomo. Bella rogna sì. Immagino che l'unica sia tenere sotto controllo pure quella.
|