![]() |
Re: Sperare fa male!
Quote:
Quote:
Facciamo un esempio. Magari se io esco di casa e supero delle difficoltà, nel far questo miglioro la situazione e molto, perché può essere che ho anche altre caratteristiche che mi facilitano e mi aiutano a socializzare, mentre se ci riesce un altro, facendo gli stessi sforzi che ho fatto io, poi magari quest'altro deve far fronte anche ad altre difficoltà aggiuntive. Se la coltivavo io questa speranza di emancipazione magari la cosa poteva andar bene nella mia situazione, ma farla coltivare in modo eccessivo anche all'altra persona, anche se è vero che far queste cose può migliorare la situazione, può rendere oltremodo frustrati quando poi si becca poco o nulla. Da questo tipo di batoste certe persone ne escono definitivamente devastate, per questo secondo me non bisogna eccedere neanche in questo senso qua. Che debba esserci sempre e comunque qualcosa di meglio non lo sappiamo, ma non siamo assolutamente certi neanche che non possa esserci qualcosa di meglio, quindi ci si trova in una posizione di incertezza, direi di non essere perciò né eccessivamente pessimisti ed assolutamente impossibilisti (ponendo, come si dice, dei limiti alla provvidenza) e contemporaneamente non essere neanche così ottimisti e assolutamente possibilisti (ponendosi poi nella posizione opposta di onnipotenza in cui si presuppone che tutti possono divenir tutto e che non possa esistere alcun limite, interno o esterno...). |
Quote:
Io il realismo non so cosa sia,...ogni volta che spero qualcosa sto li a chiedermi se quel qualcosa sia per me realizzabile o meno. Soprattutto in ambito di realizzazione lavorativa, per quanto riguarda l'ambito sentimentale sono ormai abbastanza fatalista. Già il fatto che mi pongo dubbi sulla realizzabilità mi induce a non crederci. |
Quote:
Mantenere l'obiettivo mentre si eseguono i singoli passi per raggiungerlo è una cosa di cui non mi sento in grado,ogni volta ho paura che sia l'ennesimo vaneggio...oltre al fatto che ogni singolo passo è come scalare una montagna. |
Quote:
|
Quote:
|
Sperare fa male perché si cade nell'illusione e puntuale arriva la delusione! Ho fatto la rima! :ridacchiare: A parte gli scherzi, ma è proprio così (almeno per me); si dice che la speranza è l'ultima a morire ma in me si seppellisce già all'inizio! :miodio: |
Quote:
(lo so) |
Quote:
10 giorni fa stavo decisamente male. Allora ho deciso uno sciopero della vita. Semplicemente ho mollato tutti gli impegni e me ne sono andato in giro il più possibile per tre giorni di fila infrasettimanali Sottolineo perché mi deve essere chiaro che sto bigiando in giorni lavorativi. La clemenza del tempo mi ha aiutato. Sono rimasto quindi vicino a casa, non è che sono andato chissà che. Ma mi sentivo libero, senza pensieri. A volte, anche a fare attività piacevoli, si finisce per prendersi impegni che richiedono energie. Anche solo le persone che mi parlano, m'impegnano, moralmente e per i ragionamenti. Devo pur esserci, rispondere. Ho lasciato andare tutto, mi sono perso per poi ritrovare me stesso. La speranza può mutarsi in disperazione, se ci accaniamo a fare a tutti i costi cose che in realtà non sentiamo, pur di "reagire", nella speranza che potremo sentirci meglio. Perché la speranza non sia vana, dobbiamo aiutarla, cioè dobbiamo metterci in una condizione di pace; in condizioni di ascoltare i nostri più autentici bisogni. Allora il buon vento s'alzerà da solo. Morale: quando la vita proprio non gira, mollala! |
Detto volgarmente, ma con molta efficacia:
1 giorno di sciopero della vita, è un bel giorno di cazzi miei! |
Quote:
Alla fine ho smesso pure di pensarci, ho girato per la città per giorni interi senza alcuna intenzione,senza pensare a niente,senza volere niente. In quella situazione mi colse un'idea che mi mise una gran pace...l'idea di fare il barbone, che ha smesso di fare scelte e di stressarsi... |
La speranza é l'ultima a morire... Chi visse sperando morì non si può dire... (cit)
|
Quote:
Nessuna aspettativa... |
Quote:
Ma sei stato zingaro, non barbone. Come uomini siamo stanziali, ma prima siamo stati nomadi. E non lo abbiamo dimenticato... |
Quote:
|
Quote:
|
e se non spero cosa succede? mi va male lo stesso perché non sono motivata. Allora che si fa? si spera sempre
|
Quote:
Il difficile è separare la speranza dalle illusioni e dirigerla su qualcosa di realistico. |
Quote:
Speri.. speri..speri.. perché è l'imprinting biologico della natura che condiziona il tuo cervello a farlo, ma questo sperare invano ti porta alla follia, ti distrugge pezzo per pezzo.. atomo per atomo.. sempre di più. |
chi più spera
più si dispera |
Avevo letto spArare fa male :D
Credo che sperare e non agire quando si potrebbe, faccia male. Poi è chiaro che ci possono essere situazioni in cui non si può proprio fare nient altro che sperare. In quel caso direi che bisogna cercare di non illudersi troppo e rimanere il più possibile con i piedi per terra. Ma è facile a dirsi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25. |