FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   La parola della lingua italiana che meno sopportate. (https://fobiasociale.com/la-parola-della-lingua-italiana-che-meno-sopportate-51319/)

feaanor 18-10-2015 14:34

Re: La parola della lingua italiana che meno sopportate.

"Praticamente", che ormai viene usato come intercalare in un discorso, mi provoca un certo fastidio.

berserk 18-10-2015 14:39

Empatia

Blur 18-10-2015 14:39

la parola bicchierata mi fa venire i brividi lungo tutta la schiena

SabbiaBlu 18-10-2015 14:39

Ah, non sopporto quando la gente dice 'ottimale' al posto di dire 'ottimo'. Non so perché ma mi fa un nervoso tremendo. Hanno significati diversi, che diamine! :male:

Joseph91 18-10-2015 14:41

Quote:

Originariamente inviata da Triforce (Messaggio 1612769)
Ultimamente non sopporto queste due parole insieme:
Valore aggiunto

Sbaglio o ultimamente va di moda pronunciarle???:nonso:

Sì, è preso in prestito dall'economia potremmo dire, ma si usa abbastanza nel gergo sportivo anche, quando un giocatore "è il valore aggiunto di questa squadra".

iturbe89 18-10-2015 14:53

Quote:

Originariamente inviata da Joseph91 (Messaggio 1612693)
Anche io! In un contesto formale uso sempre "salve" e mai "buongiorno" o "buonasera", o peggio, "buon pomeriggio".

Odio anche "buon appetito" quando si mangia, non so perché, quando qualcuno lo dice non replico mai.

Buon appetito anche io!

Mentre buonasera e buon pomeriggio li "tollero" :/ Buongiorno e buon appetito molto meno! Non so perchè :o

Blur 18-10-2015 15:47

Buongiorno ragazzi, come va? io penso che in soldoni per socializzare ci voglia talento e si debba essere solari. A volte per trascorrere una seratona bella particolare basta una pizzata in compagnia, qualche selfie e magari sbronzarsi sporadicamente (senza che arrivino le forze dell'ordine). Paradossalmente la soluzione ottimale sarebbe quella di provare empatia e bontà per le persone, anche per gli sfigati, praticamente come se si fosse in un unico team working

Joseph91 18-10-2015 15:50

Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 1612827)
Buongiorno ragazzi, come va? io penso che in soldoni per socializzare ci voglia talento e si debba essere solari. A volte per trascorrere una seratona bella particolare basta una pizzata in compagnia, qualche selfie e magari sbronzarsi sporadicamente (senza che arrivino le forze dell'ordine). Paradossalmente la soluzione ottimale sarebbe quella di provare empatia e bontà per le persone, anche per gli sfigati, praticamente come se si fosse in un unico team working

Ahahah geniale!

alien boy 18-10-2015 15:59

Quote:

Originariamente inviata da Marceline (Messaggio 1612815)
"Bello... particolare"

"Eeehgn... insomma, è particolaare"

(visto che in molti avete scritto frasi. con le parole singole a me viene un po' difficile separare suono e significato)

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

io uso spesso quelle due parole, perchè non riesco a trovare sinonimi e quelle sono sempre una salvezza, non mi vengono in mente parole, come dire ...particolari :nonso:

Joseph91 18-10-2015 16:08

Concordo su asociale, davvero brutto.

Joseph91 18-10-2015 16:52

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 1612870)
Cavolo, me n'è venuta in mente una che detesto con tutte le mie forze:

solare... riferito al carattere di una persona.

Io una volta ad una persona che mi chiedeva che carattere avessi, risposi lunare... :ridacchiare:

Shady, è stata già detta, che coincidenza :)

Hazel Grace 18-10-2015 17:00

Fobia sociale. Non esiste nella realtà. Non mi piacciono le etichette tanto per

iturbe89 18-10-2015 17:22

snob!

sceicco 18-10-2015 19:40

Non mi piace l'uso a sproposito di tutti gli aggettivi che tendono a magnificare una persona o una sua prestazione:tipo,quando si parla nei talent dei vari concorrenti,aggettivi come "eccezionale","fenomenale","bravissimo","magnifico " e così via,quando,magari, si tratta di soggetti che,fuori da quel contesto,avrebbero poco da dire o da dare.
Mi irrita anche l'uso del "piuttosto che" al posto di "oppure".
Anche "selfie" lo detesto.

nullo 18-10-2015 19:48

bomba d'acqua, colonnina di mercurio, ondata di (gelo/caldo torrido), italia spezzata in 2, italia stretta nella morsa del (gelo/caldo)

Joseph91 18-10-2015 19:56

Quote:

Originariamente inviata da sceicco (Messaggio 1612962)
Mi irrita anche l'uso del "piuttosto che" al posto di "oppure".

Quotone! Odio quell'espressione, sbagliata oltretutto. Il "piuttosto che" andrebbe usato come "invece di" o "rispetto a", invece, specialmente fra giornalisti e artisti, è molto comune l'accezione legata ad "oppure".

Hazel Grace 18-10-2015 20:39

è un tipo :D

IO&EVELYN 18-10-2015 21:44

lavoro. :D

OhNo! 18-10-2015 21:50

Non è una parola ma un'espressione: "ma di che cosa stiamo parlando?" soprattutto nelle discussioni a carattere politico (viene usata con una frequenza vomitevole), ma in generale non la sopporto, mi da l'idea di un modo per tentare di volgere il discorso a proprio favore pur non avendo argomentazioni.

E poi il termine "neorealismo", che sembra che si debba usare per autoconvincersi di essere fini critici cinematografici.

milton erickson 18-10-2015 22:35

Dipendente: usato nell'accezione dispregiativa di persona che per fare qualunque cosa chiede aiuto agli altri..quando nella realtà lepersone dipendenti a ben vedere sono cresciuti nella più perfetta solitudine e l'aiuto degli altri non l'hanno mai ricevuto (altrimenti avrebbero imparato a fare da soli le cose che li mettono in difficoltà)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03.