Originariamente inviata da HurryUp
Ho un appello da lanciare, lo metto nella sezione "terapie" perchè riguarda appunto la terapia.
Sono interessato a trovare un compagno di studio analitico, per poter condividere con lui:
1) lo studio di tutte le informazioni possibili sul cervello umano, per avere una conoscenza sempre più completa del modello neurologico della mente
2) elaborare modelli formali con criteri analitici, e provare ad applicarli sia per verificare la loro esattezza, sia per raggiungere determinati obiettivi (per esempio, risolvere problemi di ansia in contesti particolari).
I requisiti che deve avere questo compagno di studi sono:
1) passione per la filosofia analitica, la logica, il metodo scientifico
2) disponibilità a elaborare programmi di studio
3) rendere comuni le informazioni acquisite, in modo che l'apprendimento cresca in parallelo e si possa sempre partire dallo stesso punto.
Tutto questo lavoro potrei farlo da solo, ma la condivisione con una persona lo renderebbe ancora più stimolante, con tutte le conseguenze positive per il programma (velocizzazione, organizzazione, etc...).
Sicuramente, è richiesto lo studio del trattato "Godel, Escher, Bach, un'eterna ghirlanda brillante", a causa dell'enorme portata del contenuto del trattato, e dei ponti tra diverse discipline.
Le altre fonti usate saranno eventualmente altri trattati e internet.
Il modello cognitivista si basa sull'analisi del sistema S-O-R della persona da curare.
La terapia implica l'osservazione di un'ampia classe di comportamenti dell'individuo, molti dei quali non possono essere osservabili dall'individuo stesso, perchè se l'osservatore è anche l'osservato, l'osservazione influirebbe su un'ampia classe di comportamenti, ad esempio quelli legati alla spontaneità (che implicano la non auto-osservazione).
C'è bisogno quindi di un osservatore esterno.
Io sto cercando questo osservatore, che abbia buone capacità analitiche.
Naturalmente, essendo anche lui interessato a curarsi la fobia sociale, io sarei utile a mia volta a lui, perchè sarei il suo osservatore.
Anche per questo propongo un corso di formazione.
Conoscendo la natura del genere umano so già che pochi avranno l'interesse reciproco, ma se qualcuno vuole accettare il mio progetto, e tutte le condizioni che ho descritto, è pregato di farsi avanti.
Magari se mi contatta in privato potrò parlargli più approfonditamente del progetto.
|