![]() |
Re: organizzazione fantacalcio fobico 2015/2016
Ovviamente se uno per problemi vuole mollare qualche settimana, almeno lasci impostata la migliore formazione possibile che poi va avanti da sola finché non la riprende
|
Quote:
con pazienza, scambi, acquisti a parametro zero e giocatori-sorpresa che saltano fuori dal nulla (come succede ogni anno) ho recuperato alla grande :italia: |
Quote:
All 'asta dovrete solo prendere i vostri 260 milioni e suddividere il budget come preferite tra interi reparti, e singoli giocatori che volete acquistare Questi sono parametri che serviranno al computer per calcolare chi ha comprato cosa, e quindi ti ritrovi la tua squadra quando il computer ha finito di elaborare i dati tutti insieme, ovviamente ci sarà una data scadenza Nel regolamento è scritto come ragiona il computer, sembra incomprensibile ma lo chiariremo qui, è semplice Durante la stagione, prima di ogni giornata di campionato, dovrete solo decidere gli 11 che giocano e quelli che stanno in panchina Fine Il computer fa tutto, prende le pagelle da Repubblica. It, somma bonus e malus dovuti a gol, espulsioni, assist,... E alla fine dice chi ha vinto e perso e aggiorna la classifica Dal vivo devi fare tutto a mano, qui pensa a tutto lui, voi dovete solo studiarvi le partite ogni settimana e intuire quali giocatori mettere Ad esempio se hai il portiere del carpi che gioca contro la juve, e il portiere della Roma che gioca in casa contro il Canicattì.. Dato che per ogni gol subito perdi un punto, credo schiererai il portiere della Roma. La settimana dopo magari cambi. Il divertimento poi sta lì |
ma se all'asta iniziale mi va male e riesco a prendere solo giocatori che non giocano mai che succede?... come la faccio la formazione?... :interrogativo:
|
Quote:
|
Su questo forum non ho mai provato a fare fantacalcio.
Se c'è posto mi piacerebbe partecipare. Concordo anchio di iniziare dalla prima giornata. |
va bene, ci sto, partecipo pure io. :bene:
|
Quote:
Quindi noi MANUALMENTE dobbiamo fare: 1. Iscriverci scegliendo il nome della squadra 2. Scegluere il budget 3. Acquistare i vari giocatori 4. Aggiornare di volta in volta le formazioni in base alle partite |
Quote:
se non aggiorni la formazione, rimane l'ultima che hai usato |
Quote:
|
Quote:
|
ci si può già iscrivere al sito o bisogna aspettare l'inizio del campionato?
|
Quote:
se sbaglio correggetemi , lo feci due anni fa ma mi pare andò così in pratica tu metti tutte le tue puntate, ogni volta che ti aggiudichi un giocatore, il computer dimuisce TUTTE le altre tue puntate di una percentuale, e così fa per tutti a giro ad esempio se punti 40 milioni per un attaccante e 40 per un centrocampista, se ti aggiudichi il centrocampista per 40, la tua offerta per l'attaccante diventa 28 (-30%), e magari se lo aggiudica uno che aveva puntato 35 milioni ovviamente nel momento in cui lui se lo aggiudica, anche le sue altre offerte scenderanno questo permette un pò a tutti di aggiudicarsi qualche giocatore che hanno scelto cmq inutile impazzirci credetemi, l'esito è abbastanza imprevedibile salvo qualche giocatore su cui metti un botto di soldi, uno fa le sue puntate e poi vada come vada amen cmq per i matematici, il regolamento dice: "Quando una squadra ottiene un giocatore in un certo ruolo, TUTTE LE OFFERTE RIMANENTI DI QUELLA SQUADRA PER LO STESSO RUOLO SARANNO RIDOTTE DEL 30%, con arrotondamento per eccesso al valore intero (niente decimali). L'Asta proseguirà considerando per la squadra in questione i valori decurtati. Dopo il secondo acquisto, i valori iniziali saranno ridotti del 50% e dopo il terzo del 70%. Dal quarto acquisto in poi non si applicheranno più riduzioni e tutti i valori rimarranno al 30% dell'offerta originale (cioè sempre ridotti del 70%)." |
Quote:
|
ci sono un sacco di siti che danno consigli su fantacalcio, su come fare la squadra e chi schierare di volta in volta
i consigli basilari per neofiti sono diversi, quelli che mi vengono in mente: - portieri ogni gol preso dà -1 , sembra poco ma se becchi la goleada può farti perdere la partita. la scelta canonica è tra spendere un botto per assicurarsi il portiere titolare di una squadra come la juve, e poi spendere per il secondo e terzo portiere sempre della juve (se li prende qualcun altro poi è un dramma), oppure spendere anche meno per due portieri di squadre diverse di metà classifica (e la riserva di uno dei due), e divertirsi a giostrarseli durante il campionato in base a chi incontrano - rigoristi apportano gol "gratuiti" (+2 a gol su rigore), il mio sogno proibito è avere un difensore rigorista, piu ce ne sono meglio è. se sbagliano il rigore beccano un -3, ma nel computo totale a fine anno... di solito il saldo è in attivo. quindi tutti a caccia di informazioni per sapere chi sono i rigoristi di questo anno! - attaccanti il gioco ruota attorno a loro, ogni gol dà +3 ma attenzione, una grossa squadra macina gioco, ma sicuri è sempre meglio un suo attaccante, quando i i gol si disperdono tra tanti fenomeni? ricordo il mitico Totò Di Natale, idolo di ogni fantacalcista, quando tutta l'udinese giocava per lui, per 4 stagioni consecutive ha fatto dai 23 ai 29 gol a stagione, un mostro! sembra un gioco stupido, ma c'è da studiare :mrgreen: |
Direi che possiamo fare una lista iniziale dei partecipanti:
- lauretum; - reknub; - Grimmjow; - iturbe89; - Nexus; - Al One; - phabio; - Inosservato; - Etairos; - Crystal; - Sickle; Non male, siamo già in 11. |
Quote:
tranquilli chiunque può partecipare, abbiamo aperto il topic apposta per vedere quanti siamo :bene: visto siamo a 12 credo si faranno almeno due fantacalci distinti, in uno solo già è un numero critico secondo me |
Distinti in che senso? Cioe intendo esiste la possibilità di incontrarsi dopo un certo punto? Tipo ottavi, quarti,ecc
Oppure gironi stile lega pro (ex serie c) e serie d? |
Quote:
per carità si può fare anche un solo gioco fino a 20 partecipanti, ma nell'anno in cui partecipai io eravamo 14 e più di uno non riusciva a mettere in campo 11 giocatori che giocavano nella realtà, oppure avevano squadre veramente pessime, diversi abbandonarono presto... non a caso il sito consiglia come numero ottimale 8 giocatori, anche 10 secondo me ci si sta |
una cosa che non abbiamo detto è che dall'asta iniziale sicuramente rimangono crediti a ognuno, tra ogni giornata di campionato e l'altra ci sono uno o due giorni in cui si possono acquistare giocatori che non ha nessuno, al solito si fanno le puntate e il computer poi calcola l'esito
però attenzione questi crediti una volta finiti sono finiti, ne vengono ridati un pò in occasione del mercato (reale) di gennaio e basta |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08. |