![]() |
Re: un uomo non deve avere passioni?…
Quote:
|
Sinceramente non credo che sia così vero o almeno non ho mai incontrato una ragazza che mi abbia detto "No, quello non mi piace perché ha troppi interessi.".
Sono più propensa a credere che sia una questione di quali sono gli hobby in questione e con chi si sta parlando. Per esperienza posso dire che è difficile sostenere una conversazione se l'unica passione dell'interlocutore, di qualsiasi sesso esso sia, sono cose che non si conoscono assolutamente o che annoiano a morte dopo solo due minuti. |
Quote:
Penso si debba dare più spazio agli altri, se non sono cose che rischiano di ferire fisicamente, emotivamente o mentalmente qualcuno allora non ci vedo nulla di male, anzi. |
Quote:
|
Boh a me pare esattamente il contrario, se non hai hobbies, passioni, cose da dire, hai ben poche probabilità di suscitare interesse nelle persone, come è normale che sia.
Poi è chiaro che a seconda dei tuoi interessi attirerai la curiosità di persone che sanno apprezzarli o che sono a loro volta appassionate. Ho l'impressione, lo dico sperando di non urtare la sensibilità dell'autore del thread, che questo tipo di convinzioni nascano da un'esperienza limitata/parziale della realtà, intendo dire che da poche esperienze negative si tende a creare una convinzione assoluta. |
minum, sicuramente parli di gente appassionata al calcio in modo davvero accanito, allora in quel caso sono d'accordo con te.
|
Onestamente io ho sempre visto il contrario, generalmente chi ha passioni ( sia un ragazzo o una ragazza ) forti e che manifesta chiaramente tende a risultare più interessante * agli occhi altrui, specialmente se l'altra persona condivide tale passione. :nonso:
Chi non ha grosse passioni, o non dimostra di avere particolari interessi apertamente, tendenzialmente mi pare venga quasi emarginato in certi contesti. Paradossalmente ricordo che quando suonavo decisamente di più, e rendevo questo interesse più visibile verso l'esterno, ero anche arrivato ad avere una sorta di repulsione al fatto che qualche volta venissi considerato (delle poche volte in cui ero considerato) più per tale motivo - neanche per cosa o come suonavo, ma proprio per il semplice fatto che lo facevo - che non per la mia persona, il mio carattere o i miei pensieri. * interesse che può pure essere in chiave negativa : tipo "a X piacciono i videogiohi, che sfigato ", " Y parla solo di calcio, che due palle " e cose così. Il punto è ch si passa meno inosservati ( scusami Inox lol). |
Quote:
|
Quote:
Anche questo è vero, dopotutto le passioni sono un ottimo aggancio. Ci sono state diverse occasioni in cui sono riuscito ad inserirmi in alcune discussioni che riguardavano le mie passioni, o viceversa, alcune persone si sono inserite in discorsi che facevo io in merito agli stessi argomenti. Anche questo è il bello delle passioni, ovvero il condividerle con persone interessate. Tra simili il tipo di problema descritto da Sickle non si presenta. |
Quote:
|
Quote:
Io mi sono ritrovata a parlare con un ragazzo appassionato in modo maniacale allo sport del Lacross, e dopo mezz'ora non accennava a volersi spostare dall'argomento. Così come mi sono ritrovata a dialogare con una ragazza che non parlava d'altro se non di Jersey Shore o qualsiasi altro tipo di programma simile. Come qualcuno ha già detto la noia è soggettiva. |
Dici: i figobulli, delle persone talmente vuote e gonfiate, non coltivano una mazza nella loro vita e vanno lo stesso alla grande? :D
|
Quote:
Uno potrebbe essere anche un professionista del lacrosse e io lo stimerei per questo (è uno sport di tutto rispetto), ma se ne parla per mezz'ora con una persona a cui non gliene frega niente, è quello il problema. Il fatto è proprio questo, chi ha capacità di stare con gli altri e di fare conversazione può essere pure appassionato di numismatica, football australiano e musica jazz anni '30, e risulterà comunque una persona piacevole. |
Quote:
ps. chi mi conosce e chi mi sta conoscendo, sta conoscendo anche i miei hobby e le mie passioni. Io ci tengo molto e sono cose che poterò avanti comunque perché non faccio male a nessuno, ne a me stesso ne agli altri. Mi piace condividere e sapere cosa ne pensano gli altri, non me ne vanto ma mi entusiasmo e sono contento quando faccio davvero qualcosa, posso parlarne come non parlarne in ogni caso magari mi metto problemi per non annoiare la persona che ascolta, anche se su molte cose potrei davvero parlare per ore (e io non è che parlo così tanto), semplicemente cerco l'equilibrio per me e con gli altri, vorrei essere visto per come sono, per la mia persona e non valutato in base agli hobby o ai non hobby. |
...mi sembra strano...per me semmai è il contrario
|
Quote:
Però non ci credo che il fatto di avere interessi sia un difetto. E' sempre una qualità. Dato che il topic parla di uomini mi viene da dire che anzi, un uomo con interessi e cultura è sicuramente più affascinante agli occhi di una donna. Molte donne si sentono attratte più dalla mente che dal corpo dell'uomo. Certo, contano anche altre cose, come la simpatia, il saperci fare, la sicurezza di se e tutte quelle cose note e stranote. Però di per sé il fatto di avere interessi non è mai un male. Poi come fai notare anche tu, bisogna avere la capacità di non monopolizzare la discussione con le cose che ci interessano, perché magari gli altri si annoiano. |
Quote:
Comunque ho conosciuto e sto conoscendo persone a cui piace ed importano interessi diciamo più "profondi" e ne sono felice perché anche a me importa sia dei miei che degli interessi degli altri. |
In tutti questi ragionamenti, io personalmente vedo varie cose che non mi quadrano.
Prima di tutto, mi sembra che si tenda a credere che le donne dovrebbero interessarsi a determinati soggetti in quanto, secondo il nostro giudizio, sarebbero più interessanti, in quanto più ricchi intellettualmente o culturalmente. Il fatto è che nessuna donna, o persona, è tenuta a provare interesse nei confronti di qualcuno :) Capisco perfettamente la frustrazione nel vedere gli altri che si fidanzano e noi che si rimane soli, è una cosa umana e comprensibile. Però non dobbiamo cadere in questi ragionamenti, perché l'unico risultato di essi è quello di accrescere il nostro ego, diventare misogini e chiuderci ancora di più in noi stessi. Altra questione: a che serve avere una cultura spropositata se poi non la si condivide se e solo se gli altri sembrano interessati ad accettarla? Non possiamo porci al centro del mondo perché abbiamo qualcosa da dire. Tutti hanno qualcosa da dire. Tutti. E tutti devono essere ascoltati. Una persona risulterà interessante non perché ha mille cose da dire, ma perché prima di tutto cerca il benessere di coloro che li circonda. Se si dicono mille e mille cose ci poniamo al centro del mondo, escludiamo gli altri e si risulta poco simpatici. Se invece condividiamo i nostri interessi al momento opportuno risulteremo simpatici... |
Quote:
Certo però lascia un po' perplessi, se ci si riflette su, il fatto che la ricchezza intellettuale e culturale sia tutt'al più un bell'optional, che può anche piacere ma che nella gran parte dei casi non è il motivo principale di attrazione (in maniera abbastanza indipendente dal sesso della persona, a mio modo di vedere), e che invece i fattori che vanno per la maggiore siano altri. Forse una causa è quella da te espressa nel resto del post (di solito conta più sentirsi e far sentire bene dell'ammirazione per le qualità del singolo individuo), però allora le storie che si sentono ogni tanto sull'intelligenza che è "sexy" dovrebbero essere ridotte al rango di leggende metropolitane o poco più. |
Quote:
Metto le mani avanti e offro io i popcorn a tutti. So che potrebbero seguire migliaia di post in cui si farà notare perché queste tesi non sarebbero vere o che "non sono tutte così". Verissimo, ma quello che personalmente trovo il limite peggiore di questa nostra comunità FS è che a causa delle sofferenze che ciascuno di noi ha subìto e subisce, la realtà viene mascherata con mille sovrastrutture sia morali che intellettuali. Il fatto è che per certi aspetti siamo rimasti macchine che vogliono riprodursi. Nell'uomo questo si manifesta nel desiderio di avere più occasioni possibili, nella donna si manifesta nel cercare di incanalare le energie maschili alla casa, al patrimonio e in generale a tutto quello che consente loro di avere figli e dargli possibilità nella vita. Il resto sono chiacchiere. EDIT: mancherebbe un punto C. Penso che in certi casi, sicuramente meno comuni, alcune donne possano non essere attratte da un uomo con tanti interessi in quanto probabilmente intelligente e con una personalità determinata e non manipolabile. Ho visto diverse coppie con questo tipo di dinamica e penso di parlare a ragione veduta. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54. |