![]() |
Re: La rassegnazione
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Ma per rassegnarsi, almeno per me, non dovrebbero esistere gli altri, non dovrei vedere tutto il giorno quanto per loro sia facile tutto quello che per me non lo è mai stato. Non si smette mai di desiderare di essere normali. |
Credo che si confonda il concetto di rassegnazione con quello di accettazione...confine molto sottile ma che fa la differenza tra conoscere i propri limiti senza volersene fare una ragione e conoscerli sapendo che ce li abbiamo, forse nn andranno via, ma possiamo puntare ad altro per essere in qualche modo felici ugualmente.
|
Se penso al termine rassegnazione mi viene in mente qualcosa che viene prima temporalmente o concettualmente dell'accettazione. Ad esempio se domani devo andare a fare una gita in montagna e sono preoccupato per le condizioni meteo posso sperare che non ci sia pioggia fino a previsioni di alcune ore. Se, per dire, un certo numero di ore prima porta temporale ci si può rassegnare (a seconda della personale conoscenza dei fenomeni meteo) che la gita non si farà, anche se con qualche minima probabilità ci potrebbe essere anche tempo solo nuvoloso; l'accettazione del maltempo arriva nel momento in cui so che sta piovendo.
Perciò la rassegnazione porta con sè il fatto che la probabilità positiva non è zero, ma molto vicina a questo valore, e non si ha più la forza di credere, di sperare, di volere. C'è spesso un margine di errore nella rassegnazione, c'è qualcosa di emotivo dentro, rispetto all'accettazione della realtà che è una cosa razionale. |
Quote:
E' quello che dicono molti psicologi e da un certo punto di vista è giusto, ma manca quel qualcosa che serve per pensarla così. Credo che ci si può rassegnare cercando di dimenticare il problema se spostiamo la nostra attenzione su cose che potrebbero interessarci di più, certo il problema non si dileguerà di conseguenza ma assumerà meno importanza come dice Bluevelvet, insomma una soluzione semplicistica ma quella che in fondo funziona ancora. Il distrarsi e il dimenticare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29. |