![]() |
Re: Ecco cosa pensano dei "timidi", esperienza in gruppo sociale
Quote:
|
l'errore che fa a volte un sociofobico in situazioni come quelle descritte, e' quello di sentirsi in colpa, come se si avesse fatto qualcosa di sbagliato o come se si fosse qualcosa di sbagliato, per quanto possibile bisogna evitare atteggiamenti remissivi, per esempio il sorrisino nell'episodio del telecomando secondo me e' un errore.
|
Quote:
Cosa dovrebbero fare? Costringerci a interagire con loro? Prenderci per la manina e darci pacche sulle spalle dicendo "va tutto bene?".... no! ma che siamo bambini? L'altra cosa che ho capito (anche se non riesco ancora a metterla in pratica) è che non serve farsi troppi complessi... basta avvicinarsi agli altri e parlare... ma anche stronzate, loro (come noi del resto) vogliono solo vedere che una persona mostra interesse nella loro compagnia... Tra l'altro, un comportamento così... stare sempre zitti, non fare domande, non intervenire... non ti mette in buona luce davanti agli insegnanti, fidati. Non è un fatto di carattere e discriminazione, semplicemente nessuno ha il potere di leggere nella mente e se anche il corso ti interessa molto, loro non lo sanno! Fare un piccolo sforzo per mostrare interesse in qualcosa (anche se tu dici, vabbè ma le seguo il corso è scontato che mi interessa... no! mai dare nulla per scontato!) evita molto spesso di ritrovarsi in situazioni spiacevoli in cui una mezza parola in più avrebbe potuto fare la differenza. p.s. prima di criticare gli estroversi però pensiamo che loro sono fatti in un certo modo, noi in un altro modo, ognuno è fatto a modo suo e non è una cosa sbagliata, l'importante è rispettarsi a vicenda. |
Quote:
|
Evidentemente hai incontrato persone poco "formate" nel vero senso della parola
|
ma sti esseri fanno proprio schifo, bleah vomito
apparte ciò, ma tu veramente vorresti aver a che fare con questi esseri? io mi vergogno per loro..... ci son estroversi che capiscono senza attaccare, chi per indole o disagio, è silenzioso. mamma mia quanto provo disgusto per certi normaloni :male: |
In effetti è inutile negarlo, chi fatica a socializzare e a ridere e scherzare come gli altri, viene preso in antipatia o peggio ritenuto ritardato.
E' una cosa squallida... capisco che una persona che non è timida non riesce a comprendere, ma dovrebbe sforzarsi di farlo. Che poi, ragionandoci, che fastidio da uno che non parla? Forse sono proprio loro che ci escludono anzichè esortarci al dialogo. |
Quote:
|
Quote:
Accettavano anche corsisti non in età prescolare? (non lo dico per te, ma dai comportamenti non proprio adulti che hai descritto... sono aberranti) |
Quote:
Hai incontrato troppi stronzi in troppi pochi giorni. Non sono tutti così e non tutti disprezzano chi stà in silenzio. Gente del genere non merita neanche di essere ascoltata...figurati di intervenire e dire la propria. Hai fatto bene a farti i caxxi tuoi. Quote:
Chi ha detto che uno che parla è superiore a uno che stà zitto?? La prossima volta di quello che pensi, vedrai che ti sentirai meglio.:) |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Purtroppo ho potuto constatare che il silenzio viene spesso e volentieri mal interpretato, pochi (ma davvero pochi) capiscono che dietro c'è un disagio.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
So che può sembrare un commento rancoroso, ma non lo è: se qualcuno ha problemi con le persone taciturne, è lui ad avere problemi. |
Dipende tutto dal contesto e dalle persone che ti circondano.
Una delle mie migliori amiche è una ragazza completamente estroversa, solare e socievole. E' il mio esatto opposto e spesso molti ci hanno fatto notare come "lei fosse assolutamente positiva e io assolutamente negativa." La maggioranza delle persone scambiano la timidezza per maleducazione, ma va bene così. Se pensano questo vuol dire che non vale la pena conoscerle perché vuol dire che sono superficiali. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:14. |