![]() |
Re: Mi son fatto facebook, e ora?
mi sono iscritto nel 2009
ho cominciato aggiungendo blogger che seguivo, poi piano piano ho cominciato ad aggiungere gente in fattore dei miei interessi, pochissimi i contatti della mia zona che si contano sulle dita delle mani, 2 soli parenti di cui uno bloccato... alla fine i miei contatti su facebook sono molto diversi da quelli che avevo all'inizio, e probabilmente cambieranno altre volte (periodicamente faccio una selezione) attualmente sono a 94 contatti, tendo a restare sotto il centinaio, anche per avere un buon bilanciamento tra l'informazione e il rumore... vedo il sito come un aggregatore di interessi, e in quanto tale seguo molte pagine, anche se ammetto di essermi lasciato un po andare visto che ho appena controllato e sono 1.129 un mi piace alla pagina "sesso droga e pastorizia" è d'obbligo :bene: |
Non so come aiutarti poichè non ho la benchè minima idea di come la gente usi facebook :nonso:
|
Quote:
|
Iscritta nel lontano 2007 per tenere contatti con persone che ho conosciuto e che vivono sparse per il mondo (a dei corsi estivi). Ora ho 108 contatti, già troppi per i miei gusti, sono tutte persone che conosco personalmente, compagni del liceo, dell'uni e qualche altra persona conosciuta in altro modo.
Lo uso per vedere un po' come stanno queste persone, per chattare con qualcuna di loro, posto a ripetizioni foto delle mie gatte (che ricevono molti consensi XD). Ho una privacy impostata medio-alta, chi non è mio amico in teoria non dovrebbe vedere nulla del mio profilo, eccetto foto del profilo e sfondo. Io lo trovo un mezzo divertente, basta non abusarne, non scrivere cose personali. Ricordo che tutto quello che viene pubblicato diventa di proprietà di facebook, quindi se scrivete racconti, poesie e simili non le pubblicate lì! |
Quote:
|
Ho un account con dati inventati, lo uso solo per seguire un paio di gruppi che mi interessano e alcune persone che avevo conosciuto in vari forum ormai chiusi, con passioni comuni. Non ho mai postato praticamente nulla di mio.
|
facebook è usato male dalla maggior parte delle persone, scrivono una marea di cretinate e fanno tutti i genialoni e i saggi e postano robe pseudo filosofiche per mascherare il loro vuoto interiore. Io ho eliminato quasi tutti gli "amici" e ora seguo fb solo per delle pagine interessanti su cinema e libri
|
Quote:
|
Quote:
ho deciso di cedere per due motivi il primo terapeutico, ho fatto un grande sforzo a mettere da parte tutti i principi e le ideologie, ma che forse erano anche una scusa per non esporsi, mi è costato tantissimo fare questo passo, ora una altra grande vittoria sarebbe diffondere là voce che mi sono iscritto, mettere una foto... solo qui dentro potete capire quanto può costare il secondo è che voglio riaffacciarmi al mondo dopo tanti anni, e ormai noi esistono più SMS telefoni e altro, anche per andare a prendere un semplice gelato la gente si organizza li, o sei li o non esisti, anche perché lo capisco, anni fa mi mandavano sms ma alla lunga stanca pian piano leggo il resto, grazie a tutti per la vicinanza |
Hai fatto una cosa che sentivi di fare, quindi ben venga.
Io ultimamente lo sto usando per sbirciare fra i mercatini di vario genere, ci sono anche buoni affari. Poi seguo pagine di mio interesse dal serio al faceto. Il fatto che venga convogliato tutto su facebbok fa si che hai a disposizione una marea di info, piu di quanta ne abbia il web stesso. La cosa che mi scoccia un pò è aver messo nome e cognome, per il resto credevo peggio (fin'ora :interrogativo:) Mettere a nudo la propria identità su fb per chi è fobico può essere una buona cosa, è un po come dire al mondo "fanculo tutti esisto anch'io e non mi nascondo" :) |
Quote:
Cmq io ci sono, su fb, ormai da 8 anni eppure non mi è mai successo nulla. Nessun problema, basta non esporsi e non mettere nulla di personale e privato. |
Io non ce la faccio proprio, ho avuto il profilo qualche mese tempo fa, aperto sotto pressione esterna ma non ho retto, praticamente il mio incubo che diventa realtà, essere visibile a tutti, che tutti sanno quello che fai e (soprattutto) non fai..incubo. Non ci dormivo la notte, son strana lo so. senza contare i profili degli altri che mi facevan salire il nazismo.
|
Quote:
Secondo me hai fatto bene a provare, ma se ti crea ansia non ha senso. Però non sono d'accordo chi dà per scontato che per gli altri sia così, che un strumento sia il male assoluto. E' uno strumento, dipende da come lo usi e da come la si vive. |
Quote:
Se fossi io la vittima credo sarebbe impossibile vedere e contrallare nulla su fb. Non si possono seguire i miei movimenti a partire da fb. Al più hackerando il profilo mi si legge qualche chat, ma basta. |
Un grazie collettivo a tutti, siete meravigliosi
Grazie dei suggerimenti e avvertimenti e critiche, caro folleanonimo credimi mi disgusta l'idea di essere un prodotto, ma se ne otterrò benefici duraturi.. sticazzi. voglio imparare a sentirlo dentro un bel chissenestrafrega. Si vorrei evitare la trappole psicologiche, quelle che ho bastano, ma usarlo solo per rientrare nel giro di persone che più o meno conosco già, si vabbè tanto lo so finirà male e butto via tutto come sad silver |
@lauretum ad esempio togli il localizzatore dai post. Quello è inquietante!
|
Quello che mi fa terrore sono le gaffe, tipo il datore di lavoro che legge, e perdere il controllo di eventuali foto o commenti
Se io faccio vedere una foto solo a una persona, chi mi assicura che poi non lo gira a tutti? Lui non ha libertà di scelta su ciò che vede? Mi pare strano Dovrò studiare bene come funziona, a vederlo così sembra ci vuole la laurea |
Quote:
Ok mi informerò, grazie mille, io segno tutto |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46. |