![]() |
Re: Ho bisogno di un consiglio.
Quote:
diciamo la verità, la risposta "ci devo pensare" detta da un fobico molte volte equivale a "wowww è una figataaaa" altrimenti avrebbe opposto un no secco adducendo mille scuse :pensando: a volte non bisogna esagerare con il rispetto, si rischia di trasformarlo in paura di intervenire, assecondare il fobico non è sempre la scelta ottimale come in tutte le cose ci vuole equilibrio, è deleteria la mazza ferrata, l'asfissiare perpetuo, però non è utile neppure il lasciar scorrere tutto non bisogna aver paura di proporre cose o di confrontarsi con un figlio, anche un piccolo litigio non è la fine del mondo, magari proponi sto corso ed insieme invece salta fuori qualche opportunità più "semplice" da affrontare ma comunque utile alla causa :bene: @cat sono solo mie considerazioni in leggerezza, pigliale con le pinze, in realtà la situazione la conosci meglio tu di tutti noi |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Gli sconosciuti non sanno nulla di lui, dunque non li teme. Anzi, è bello spigliato, simpatico e interessante. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Dici che è una protesta? A me sembra che stia attaccando molto suo padre, ultimamente... Quote:
Quote:
:D |
Quote:
In ogni caso lui ha paura di uscire QUI. Ha paura di essere giudicato, etichettato, non rispondente alle aspettative QUI... Quote:
Quote:
Hai colto il punto, la sua è una fobia selettiva. È per questo che lo vorrei mandare un pochino via... Quote:
Dovete capire che, a noi genitori, se voi non dite nulla, sembra di avere a che fare con un irrazionale muro di gomma, mica siamo telepatici! In ogni caso, non sarò in pace sino a quando non convincerò qualcuno del forum ad andare al campo di tutela delle tartarughine caretta caretta appena nate :applauso: Quote:
È stato depresso, ma come reazione alla delusione d'amore. Prende un farmaco contro gli adp, mi pare, ne ha cambiati diversi. Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Potrebbe far bene ad entrambi e poi è così bello sguazzare in piscina... |
Se dice di si fallo viaggiare , alla fine son poche le cose che restano e una di queste e' proprio viaggiare ... Da vecchi e' tutto diverso ...
|
Quote:
Poi non capisco xchè forzarlo a fare questo viaggio, e non ho capito ancora se lo dovrebbe fare da solo sto viaggio, capirai se mi proporessero un viaggio a me da fare da solo salterei di gioia. Non e chiara ancora o forse non ho letto io se e da sempre stato un pò cosi, diciamo solitario, cioè prima di questi otto mesi come era sto ragazzo? A me pare di aver capito che era un ragazzo normalissimo, con i suoi hobby, amici e tutto....secondo me si sta preoccupando e allarmando un pò inutilmente, e normale dopo una delusione che uno ci sta male, e sta per i fatti suoi.....poi vabbè certe cose magari meglio prenderle in contropiede, ma FORZARE il figlio cosi non va affatto bene, ci vuole tempo per certe cose, anzi ognuno ha i suoi di tempi, io per riprendermi da una delusione e dovuto passare un anno e mezzo....ognuno ha i suoi tempi e modi per elaborare certe situazioni |
Quote:
Eh il punto della situazione un pò e anche questo secondo me, persone come te forse ce ne sono poche, e non riesci a vedere le cose da una altra ottica, ognuno e fatto a suo modo, magari tuo figlio per riprendersi il suo modo di fare e questo, e non riesci a concepirlo xchè tu hai un altro modo di affrontare le cose |
Quote:
Scusa, non ho capito se ti piacerebbe o meno fare un viaggio da solo :arrossire: Prima mio figlio era abbastanza selettivo e introverso, ma desideroso di rapporti sociali e di esperienze. Viveva con un forte senso di colpa nei confronti di suo fratello, che ha una disabilità motoria, pur essendo, suo fratello, un tipo piuttosto gioioso e determinato. Il senso di colpa lo spingeva ad annullare ogni suo successo con un evento contrario: prendeva 9 in greco? La volta dopo 2. Prendeva il primo premio di fotografia? Il giorno dopo smetteva di fotografare. Per questi segnali era già seguito da una psicoterapeuta... Ah! Non ha voluto ancora prendere la patente.. Io non dico che mio figlio sia in una situazione gravissima, ma credo che non stia bene e vada aiutato prima che peggiori... Quote:
È vero che faccio fatica a vedere e capire quello che prova mio figlio, perché le delusioni d'amore in 15 giorni me le facevo passare, non perché non soffrissi terribilmente, ma perché diluivo la mia sofferenze in migliaia di attività piacevoli e aumentando le mie uscite. Io non voglio forzarlo, ma voglio aiutarlo a spingersi oltre, perché capisca che sicuramente ce la farà. Noi tutti abbiamo risorse infinite che non sospettiamo di avere e, a volte, messi alle strette, saltano fuori. |
Quote:
Dal liceo in poi, lui si è scontrato parecchie volte con suo padre, per le altalene scolastiche di cui vi parlavo. Suo padre, quando si arrabbia, va su tutte le furie e dice cose che non pensa, ma poi è subito pronto ad incoraggiare, a fare l'amicone... sarà per questo che fa il broncio dei bronci? O perché voleva quella donna ed è in protesta con il Padreterno? |
A mio parere la fine della storia sentimentale è solo un evento scatenante la scompensazione, se non fosse stato quello sarebbe stato altro, certo tuo figlio per ora non può essere consapevole di cosa vi sia sotto, ci vuole tempo e pazienza, per tutti voi.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Cat rivedo in te parte dei miei genitori.
L'apprensione di mia madre e "l'ansia del fare competitivo" di mio padre. Fin da bimbo mi ha spinto a fare mille attività , dagli sport agli hobby , passando per corsi ai quali non ero minimamente interessato. Non so se queste cose mi abbiano fatto bene o male , non ho la controprova. Posso solamente dirti che il più delle volte accettavo per non deluderlo , cosa che finivo puntualmente per fare. Secondo me ogni genitore vuole il meglio per i suoi figli , nel mio caso con meno sensibilità rispetto a tuo figlio. L'unica consiglio è di non farlo sentire "sbagliato". L'essere "vincenti" non è ereditario purtroppo :( |
Quote:
|
Quote:
|
Cat se tutto è partito da una delusione d'amore, è lì che bisogna "riparare",io cercherei di fargliela rivivere in qualche modo, hai provato a sederti con lui e a pensare ai momenti belli che ha vissuto con quella ragazza? Può servire a lasciarsi alle spalle solo ricordi belli, poi quel che è stato è stato, è la vita, tutti hanno delusioni. L'odio o il rancore non riescono a dimenticare, serve l'accettazione che la storia sia finita ed è più facile ricordando i momenti belli, sapendo che ce ne saranno altri con un'altra ragazza.
|
Secondo me - e purtroppo parlo per esperienza diretta, con l'inutile e crudele "senno del poi" (io ho fatto così e ora sono arrivato in un vicolo cieco e sto per ammazzarmi) - a isolarsi dal mondo perché si è avvolti dal dolore e dalla sofferenza, con l'illusione di proteggersi e difendersi da tutto il male che ci può capitare là fuori, si spreca solo del preziosissimo tempo e si accumula un vuoto interiore che nel tempo, se non reagisci, rischia di divorarti sempre più fino a che di te non rimane più niente, solo un sempre più tremante e incerto, indefinito, sottile, evanescente guscio vuoto (a me è capitato questo)
Fare esperienze di vita, stare e condividere cose con gli altri, toccare, sentire, guardare, gustare, respirare (non solo immaginare e sognare e desiderare in astratto e da infinitamente lontano) è solo ciò che può riempire l'animo dell'uomo, sostenerlo, spingerlo avanti, soffiargli la vita dentro.. Nessuno può dire se questo momento di tuo figlio è passeggero e poi magari altre cose belle che gli capiteranno faranno sì che se lo lascerà naturalmente alle spalle, perché la vita non si sa mai se ti può offrire qualcosa di buono finché effettivamente non te lo offre (a me non è mai capitato) Secondo me - cat - sei una donna intelligente e sensibile e piena di amore per lui e questo indubbiamente è un bene.. solo che per aiutare le persone serve assai di più che la buona volontà o il voler bene, nel senso che ciò che si può o vuole offrire agli altri poi deve trovare corrispondenza in ciò di cui gli altri hanno voglia, necessità o bisogno.. altrimenti... ... .. . Tu cerca di non forzarlo a fare niente.. prova a stimolarlo in maniera rispettosa, riservata e discreta.. cercando di impedire che si isoli sempre più.. perché l'isolamento (quando è unito al disagio e alla sofferenza) ha conseguenze sempre più disastrose a mano a mano che si protrae nel tempo.. Quello che da giovani non si riesce proprio a capire (nemmeno io lo capivo, è stato uno dei miei tanti errori da giovane) è che il tempo non è mai illimitato e ogni esperienza o cosa a cui si rinuncia e che ci si preclude in un dato momento - per paura, perché non ci si sente all'altezza, perché non ci si sente bene - rischia ad un certo punto di venire perduta per sempre .. e in quel momento lascia dentro di te un incolmabile e lacerante vuoto che si allarga sempre di più fino a distruggerti.. ( a me è successo questo) |
Innanzitutto:
E' successa una cosa bellissima!!!! L'altro ieri è venuto a pranzo da noi un suo amico, è stato bene, hanno chiacchierato ed era abbastanza sereno. Dopo pranzo sono arrivati altri tre amici. Sono entrati con la marcia funebre sul cellulare e le margherite in mano e mi hanno abbracciata facendomi le condoglianze per la "scomparsa" di mio figlio... Piangevano e recitavano la parte degli amici affranti, dicendo "guardalo, ci sembra ancora di vederlo qui con noi" e facendogli l'elogio funebre... E' stato divertentissimo... siamo morti dal ridere ahahahaahahahah! Dopo si sono fermati e hanno passato tutto il pomeriggio insieme. Poi lui non ha voluto uscire, ma si vedeva che era un po' meno granitico. Il giorno dopo siamo andati a fare un giro ad una mostra in un'altra città, con un altro amico... ed è stato bene. Quote:
Quote:
Al massimo propongo, ma non impongo e non gli ho mai imposto niente. Ho la testa dura, è vero. Io combatto e combatterò sempre e troverò il modo per uscire, con lui, da questa situazione. E se anche lui ora non lo vuole, lo vorrà. Non posso rassegnarmi all'idea che non possa ripartire, nessuno dovrebbe rassegnarsi a un'idea del genere. Lo dico senza ansia. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Forza, ti sono vicina. Perché non provi a fare il cammino di Santiago? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34. |