![]() |
Re: amicizia con persone senza problemi
Per quel minimo di esperienza che ho, problemi o non problemi non è questo che fa la differenza.
Tutto sta nell'incontrare persone compatibili, più che altro a livello di gusti, interessi e pensieri. Un fobico non è detto sia l'ideale per un fobico, un estroverso nemmeno per un estroverso, e il mix non sempre è la soluzione ideale. Persone che possono comprendermi si sono rivelate sorde ed insensibili. Persone "sane o normali" aperte e buone ascoltatrici. Io non ne voglio più sapere di 'persone con problemi o senza problemi'. Io voglio persone disponibili. Punto. |
Quote:
Per riformulare un detto, se si frequentano solo zoppi si continuerà a zoppicare. Poi, a leggere alcuni interventi sembra che un'amicizia sia un surrogato del counseling e che si cerchino crocerossine. Un'amicizia è molto altro e, spesso, un amico non vuole condividere i problemi altrui. Quote:
Poi, ogni tanto fanno bene le cose frivole e stupide altrimenti sarebbe una pesantezza... Quote:
Una cosa che percepisco spesso qui è l'aspettativa di una disponibilità incondizionata e di diritti senza avere doveri. Secondo me in un'amicizia si devono anche accettare i cazziatoni e mettere in conto qualche volta di "sacrificarsi" e di esserci all'appuntamento con l'attacco di panico. |
Quote:
|
Quote:
Dissento leggerissimamante sull'ultima cosa... cioè concordo sulla logica di fondo ma forse pretendere che l'amico venga a un appuntamento amicale con un attacco di panico è eccessivo.. a meno che non sia una cosa davvero importante :mrgreen:. Il fatto è che spesso gli appuntamenti tra amici non sono e non vogliono essere così importanti da richiedere certi sacrifici, proprio nell'ottica della frivolezza che dicevi bene tu. Per il resto siamo sulla stessa linea. |
Quote:
Solo entrare nell'ottica che se si ha un problema tale da invalidare le capacità di portare avanti un rapporto di amicizia (o iniziarlo) e bene rendersene conto talmente tanto da agire per combatterlo ad ogni passo di questa relazione. Iniziare questa consapevoli di ciò che si ha e si è, farlo coscenziosamente ricordando come e dove abbiamo sbagliato prima, capito? Se io mi ritrovassi un giorno sul divano, asfittico e solo con la forza di allungare la mano nel sacchetto di patatine (cosa successa, poi) certamente avrei: 1) la voglia di alzarmi 2) il desiderio di farlo per uscire dalla sala, andare alla porta e trovare qualcuno. Entrambe le cose devono essere legate, nella pratica. Il desiderio deve essere legato alla forza di portarlo a termine altrimenti il rischio è ritrovarsi, scornati, nuovamente sul divano, soli. So che suona saputello ma fare questo anche nel rispetto altrui poi ci comporta un ritorno in forze e considerazione, sai? Come dire: inizia questo percorso, ma cerca di farlo con almeno il 51% di te che crede che avrai la forza di portarlo avanti nella pratica. Vale per ogni cosa, Fantasia : ) |
Quote:
a parte quell'oretta che mi sono divertita tantissimo per una cosa buffa che era successa, il resto erano conversazioni piatte, pensavo anche che potevo piacergli perchè la prima sera mi guardava in quel modo lì...ma a me non interessava, è stato più uno sforzarsi di uscire e non deluderlo che altro, può essere questo il perchè mi era salita un'ansia terribile |
Bisogna aggiungere che chi non ha problemi come i nostri non li scartiamo a prescindere per quello. Deve esserci un minimo di intesa. Il più delle volte io non riesco a trovarla e il rapporto si tramuta in amichevole conoscenza superficiale e non contigua, mentre in altre nonostante la piena differenza tra i rispettivi stili di vita sono riuscito a farmi amicizie importantissime. Purtroppo però non sono durate perchè vuoi o non vuoi, la fs ti fotte.
|
Quote:
Poi, in un'amicizia, ci sono anche dei doveri: preferisco chi dice no fin da subito rispetto a chi pacca all'ultimo per un attacco d'ansia. Quote:
Te lo chiedo perché ho notato, in alcune frequentazioni con persone CON problemi, che c'era quasi la pretesa che fosse la persona senza problemi a condurre la conversazione ed avesse la responsabilità della stessa. Analizzando bene la situazione, poi, ci si rendeva conto che era la persona con problemi ad essere piatta come conversazione per vari motivi: depressione, evitanza, timidezza, ecc. Quote:
Basta dirlo fin dall'inizio. Poi, non capisco il problema. Io avrei aspettato che lui tentasse di baciare o avere un contatto fisico o si dichiarasse per dirgli "non sono attratta da te" e vedere se continuava la frequentazione. Mi sembra più un processo alle intenzioni. Poi, gli hai detto che troncavi perché temevi che fosse interessato? Quando parlo di correttezza mi riferisco anche a ciò... |
Quote:
No, ero io a tenere viva la conversazione, e non è che avessi grandi cose da dire, mi sforzavo. Cioè, lui non aveva problemi però era un tipo sulle sue, ascoltava più che parlare, oppure diceva la sua e poi lasciava a me dare il via ad un altro argomento Quote:
Quote:
|
Quote:
Nella mia esperienza, insistendo con tatto, la persona in più di un'occasione ha cambiato idea e qualcuna era (o forse è ancora) utentessa di questo forum :) Quote:
Se poi mi smentisci, non posso che esserne lieto :) |
Quote:
(continua sotto) Quote:
:nonso: Quote:
|
Quote:
Se una donna rifiutasse in modo così esplicito, mi guarderei bene dall'insistere. Penso che possa dare fastidio il fatto che io ti dico A e tu continui a proporre B come se io non ti avessi detto niente o come se fossi una persona che non sa quello che vuole e parla tanto per parlare, a cui far cambiare idea con facilità. Lo troverei un insulto alla mia intelligenza e alle mie convinzioni, una mancanza di rispetto e una strafottenza ricolma di presunzione e arroganza, della serie "Sì, vabbè, parla parla, poi alla fine ti convincerai anche tu a fare come dico io". Questo vale anche in ambiti diversi da quello del rapporto di coppia. Se le persone facessero quello che dicono e tutti si regolassero di conseguenza, il mondo girerebbe senz'altro meglio. In particolare poi mi fa girare parecchio gli zebedei la storia che le donne debbano essere "convinte" dagli uomini, manco dovessero far loro un favore. L'attrazione o è reciproca o non è. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Pensiero che condivido, cerco di applicare e dovrebbe essere ben chiaro. Tutto su di un piano teorico- mentale però.
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13. |