![]() |
Re: Diamo un contradditorio ai sociofobici
Quote:
|
Quote:
Ad esempio io trovo molta difficoltà a replicare nel forum per più di una o due battute; poi lascio perdere. Qui no, qui non bisogna farne passare una :mrgreen: Quote:
La matematica come risposta universale mi fa un po' sorridere, dal momento che in realtà quei simboli non richiamano nulla nel mondo reale e quindi non sono che convenzioni. Se ad esempio contassimo in sistema binario (la tua stessa matematica Winston) 2 + 2 sarebbe un'affermazione del tutto senza senso, fuori scala. Il fatto che sia convenzionalmente usato il sistema decimale non toglie che l'addizione di per sé non è un'universale incontrovertibile come vorresti farla passare. (e non ho usato nemmeno il relativismo in senso stretto) :figo: |
Quote:
La personalità sicuramente si forma durante la fase di sviluppo, ma quand'è che questa finisce? Da adulti non ci sviluppiamo più? Ricordo una vecchia puntata dei Mythbusters in cui sfatavano il mito secondo cui "non si può insegnare un nuovo trucco a un cane vecchio". Ci sviluppiamo eccome! La testa assimila tramite alcuni principi fondamentali, che riassumerei così: ripetizione e importanza relativa. Se io ripeto tante volte una cosa, mi entrerà in testa più facilmente. Se una cosa per me è molto importante, mi entrerà in testa più facilmente. Le prime fasi di vita concentrano grandi ripetizioni connotate affettivamente in modo molto forte; quindi è chiaro che vanno a costituire una "base" di esperienze e memorie che poi ci influenzeranno. Perché il cervello è come un filtro, attraverso il quale passano le nostre esperienze presenti. Se il filtro è tutto nero, vedremo nero; se è a pois verdi e rossi, vedremo così. La fortuna è che questi principi continuano a funzionare per tutta la vita (anche se in modo progressivamente meno efficace. Ma secondo me soprattutto per via della mancanza di esercizio - meno ci si sviluppa, prima si finirà di svilupparsi) quindi con la giusta dose di tentativi, e la giusta motivazione, si può cambiare tutto. Detto questo, il cambiamento è una delle cose più spaventose che esistano. Alla maggior parte delle persone destabilizza pure se spostano il programma preferito di orario, quindi immaginiamoci cosa si inventa il cervello per evitare di cambiare alcuni dei suoi strati più radicati... |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Ciò che è giusto è coerente con la propria natura e allo stesso tempo non nuoce a te stesso e agli altri, direttamente o indirettamente.
Contraddire con esempi, grazie. |
Se non scopi sei un perdente.
|
Le verità necessarie sono inaccessibili a chi non vive.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
se sei completamente soddisfatto sei un uomo morto :D.
|
Lo staff di Pacific Bay è oggettivamente meno bello di quello di Grimsborough.
|
postare frasi serie con sto avatar mi rende oggettivamente ridicolo :sisi:
|
Quote:
(perdonami Allocco, non sono riuscito a resistere!) |
La rilevanza del primo passo nelle difficoltà relazionali dei sociofobici è troppo spesso sopravvalutata (questa è seria).
|
Quote:
(ammesso di aver capito bene la tua frase) |
Il vero problema non sta nelle convinzioni, ma quanto nella rigidità nel sostenere certe convinzioni.
|
Quote:
È per questo che se il primo passo è una condizione necessaria per iniziare una relazione (cit.), avere una buona dose di autostima è una condizione ancora più necessaria (autocit.). |
Quote:
|
Quote:
http://www.blogsrl.com/shop/8449/mas...attut400ml.jpg :sisi: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16. |