![]() |
Re: Terrore del vomito e ansia che sale
Ti guardano con dispiacere, e preoccupazione, di certo non ridono di te, quelle sono goliardate da caserma che accadono solo agli uomini quando bevono troppo.
|
Anche io ho la fobia di vomitare, o più precisamente, l'emetofobia. Purtroppo è una paura che crea parecchi ostacoli. Ho evitato molte situazioni sociali a causa di questo problema che in alcuni periodi era veramente fortissima e molto presente. Ora non è una mia paura fissa, ma saltuaria.
Il fatto è che mi basta focalizzarmi sul vomitare, mi basta pensare all'azione in sé e a quello che potrebbe accadere se io lo facessi... e come per magia ecco che comincia a venirmi la nausea. Finché non ci penso va tutto bene, ma basta che il pensiero cada lì anche per un attimo ed è difficile che mi tiri fuori. Questa paura non si è mai avverata, ma ci sono andato vicino parecchie volte. In alcune occasioni, specialmente a scuola, sono dovuto correre via dall'aula fingendo una chiamata, per uscire fuori a prendere fiato e calmarmi. Ho avuto anche dei conati prima di recarmi in alcuni luoghi. Le ho tentate tutte e le tento ancora: mi porto quasi sempre appresso delle gomme da masticare o delle caramelle. Ho notato che masticare qualcosa mi aiuta a combattere la nausea che arriva in quei momenti, quando sono in pubblico. Cerco di focalizzarmi sul gusto della caramella, anziché concentrarmi sulla mia lingua che si muove, e su altre brutte sensazioni che avverto. E' un metodo che mi ha aiutato parecchio, pensa che di solito quando vado a scuola non esco senza prima avere in tasca qualche caramella o qualche gomma da masticare nel caso in cui arrivasse la nausea. Prima ne portavo molte con me, proprio perché la nausea mi prendeva molto spesso e a volte durava quasi tutto il tempo che era lì. E combattere per così tante ore contro la nausea è veramente complicato. Poi man mano mi sono abituato. Questa cosa mi succede principalmente ed in maniera più forte durante le prime volte in cui sperimento una nuova esperienza, dopo essermi ambientato in classe la fobia è diminuita un po'. Anche se ogni tanto mi torna. Però ho imparato a non fare troppo affidamento sulle caramelle e su cose del genere, infatti lentamente sto diminuendo la quantità che mi porto appresso. Punto ad eliminarle del tutto, ma non è facile. E' come se mi rassicurassero. A volte nemmeno le uso e le tengo lì, come se fossero un qualcosa per farmi stare tranquillo. Ed anche su questo ho avuto dei miglioramenti, dato che all'inizio consumavo quasi tutte le caramelle che mi portavo, ora invece non le uso quasi mai. Non so se è un metodo che vale per tutti, ma non è qualcosa di invasivo e te lo consiglio :) |
Quote:
A 6-7 anni ricordo bene quando mi vomitai addosso e sul banco in chiesa, non c'erano nemmeno i miei e non avevo fazzoletti con me, quindi una signora accanto mi aiutò a pulirmi e un monatto minorenne mi accompagnò a casa a piedi, moribonda e portatrice di varicella. Poi è ricapitato per l'appendicite o influenze varie, ma ero a casa. La cosa più orribile che ho provato era stata la sensazione dell'acido che sale e il retrogusto che rimane in bocca, così forte e fastidioso che mi faceva scoppiare la testa, male allucinante. Nonostante ciò non ho paura o ansia di vomitare, so che se mi dovesse ricapitare è solo un sintomo che non sto bene e che forse è giunta la mia ora. |
Quote:
Mentre qunado capita in casa,mia mamma quasi mai per fortuna e mio papà una sola volta, ho messo le cuffie e sparato la musica a manetta con la speranza di non sentire qualche rumore tra una traccia e l altra.capita anche a te di avere l udito proiettato verso chi sta male? [emoji22] |
Io non ho il terrore di vomitare, più che altro ho paura che questo possa capitarmi mentre sono in pubblico e provocarmi imbarazzo
|
Quote:
|
Quote:
Già... le persone che fanno la chemio o che si fanno tre mesi (o più) a vomitare in gravidanza non è che ripetono l'esperienza con piacere, anzi... se non avevano paura prima, gli viene poi. Per il resto, a nessuno piace vedere altre persone stare male, a quanto ne so è un meccanismo istintivo sentirsi male di conseguenza, ma a questo ci si fa l'abitudine. |
Quote:
Non avevo capito la gravità, stai male per gli altri, insomma. Una cosa più forte di te, per me è incredibile. Sei sempre scappata da quelle situazioni? Mi chiedo cosa potrebbe succedere nel caso tu provassi ad assistere queste persone... |
Quote:
Nono :) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
:bene: |
Quote:
|
Ciao WarLord come ti comporti? Riesci a gestire un po la cosa?
|
Ma cos'è di preciso che ti spaventa del vomito?
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46. |