![]() |
Re: Siete sociofobici o asociali?
Diciamo che sono un pò entrambe le cose :D
|
credo entrambe :pensando:
|
Direi che sono sia sociofobica che asociale. Mi sento spesso a disagio quando mi trovo in compagnia delle persone e allo stesso tempo trovo assolutamente irritanti i loro comportamenti.
|
Quote:
Però se ci pensi a-sociale inizia col prefisso a che sta ad indicare una mancanza o privazione (in questo caso della collettività o di rapporti sociali) invece anti-sociale ha il prefisso anti che sta ad indicare un opposizione ad una specifica cosa (in questo caso le norme e istituzioni sociali). Quindi come ho già detto, credo che la definizione da te data nel post iniziale si avvicini più al secondo termine che al primo. |
Quote:
|
Sociofobico DOC! Io ho il bisogno di contatto umano, introversione/sociofobia permettendo! :mrgreen:
|
Nella mia personalità il bisogno di socializzazione è ben presente.
Sono introverso, quindi do molta importanza alla mia dimensione interiore e allo stare con me stesso, però ho anche bisogno di amici, sto con la famiglia, mi capita di commuovermi pensando a un amico o a un famigliare, sento pure il bisogno di un rapporto amoroso (anche se lo temo perché temo di perdere la mia indipendenza). Insomma, il mio rapporto con gli altri si spiega molto più in termini di "fobia" che di "opposizione", cioè vorrei rapportarmi con gli altri e lo faccio, ma temo il loro giudizio nei miei confronti quindi mi ci sento a disagio. Quando evito situazioni sociali lo faccio perché temo quello che la gente penserà di me, non perché sto meglio da solo. |
Quote:
|
Per la precisione... http://www.fobiasociale.com/picture....&pictureid=565
Quote:
|
entrambe.sociofobico perchè mi è stato detto dal mio psichiatra e antisociale perchè ho poca voglia di stare tra la gente.
|
Quote:
|
Di base prevalentemente asociale, anche se provo a mettere da parte l'aspetto asociale c'è comunque quello sociofobico che emerge.
|
Quote:
Quote:
|
asociale m e f (pl: asociali)
persona alla quale non piace stare assieme agli altri antisociale agg. e s. m. [comp. di anti-1 e sociale]. – Contrario alle istituzioni sociali, ai principî su cui si regge la società umana: opera a.; comportamento a., di chi è ostile all’organizzazione del gruppo sociale a cui appartiene. Riferito a persona e come sost.: è un (o una) antisociale. io la vedo piu cosi tra asociale e sociopatico , il sociopatico è antisociale e puo degenerare in violenza l asociale si fa i fatti suoi non per forza odiando l'universo anzi a volte proprio perchè non gliene sbatte una mazza all asociale potrebbe essere meno invadente di uno normale. poi vabbè tutto puo degenerare in tutto quindi ... meh. |
Quote:
|
Le affermazioni di qualche utente mi lascia come al solito piuttosto perplesso,
comunque per quel che mi riguarda sono un asociale a causa della timidezza :( |
Non si possono accostare i termini asociale e antisociale, perbacco sono due cose completamente diverse!
Personalmente mi ritengo sociofobico in parte perché lo sono solo con determinate categorie di persone e asociale in buona parte, perché appunto non ho interesse ad interagire con buona parte delle persone. |
Però può darsi che siamo asociali perché abbiamo anche la componente sociofobica, se non ci fosse questa componente a bloccarci magari deriveremmo più facilmente nello spettro antisociale.
:pensando::nonso: |
Io so solo che, quando mi danno dell'asociale, m'incazzo come se m'avessero dato del sociopatico :pensando:
|
Un vero asociale non ha nemmeno qualcuno che gli dica che è asociale. :occhiali:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10. |