![]() |
Re: una domanda per i credenti.. a cui non so rispondere
Secondo me invece le domande sono altre:
Perché Dio ha creato un universo tanto vasto per ospitare l'uomo e i suoi esseri in uno spazio così limitato e limitante, mentre ha lasciato il 99% dello stesso vuoto? Che senso ha? Perché esiste il male nel mondo? Perché "Dio" ha lasciato che l'uomo rischiasse di andare all'inferno? Queste sono domande inspiegabili; nessuno può darvi risposta, è per questo che esiste la fede, va aldilà del logico e del razionale, ma è una cosa che una persona che non crede non può capire, dato che per l'appunto è il primo a agire secondo logica e razionalità. |
Quote:
|
Quote:
come sintetizzare in maniera brutale un fenomeno cosi complesso :ridacchiare: @reknub: ignorare completamente intedo: perchè il paradiso è destinato solo agli uomini? perchè si sono ignorate tutte le altre specie viventi? nella bibbia sta scritto che la vita terrena è solo un cammino verso quella eterna. perchè solo noi abbiamo questo privilegio? perchè Dio non poteva fare tutte le speciue viventi a sua immagine e somiglianza? invece di favorirne solo una e rendere tutte le altre serve di questa è un ragionamento troppo umano,io non ci trovo una architettura divina in questo |
Quote:
dal momento che l'universo è composto da atomi (almeno l'universo conosciuto xD) la cosa potrebbe avere anche senso |
Quote:
|
Quote:
|
perlomeno gli animali non finiscono all'inferno
|
Se dovessi dire che vedo qualcosa di soprannaturale nella Creazione, dovrei dire che più che qualcosa di divino ci vedo qualcosa di diabolico.
|
Quote:
la bibbia è fatta per gli uomini e racconta "fatti" avvenuti nel tempo.. ma perchè non renderli disponibili anche agli altri animali? la conscenza di un dio perchè dovrebbe avvenire solo attraverso un libro? possono sembrare domande abbastanza illogiche ma dal momento che si parla di un esistenza divina, che teoricamente può tutto, hanno senso. se è cosi e non in un altro modo, ci deve essere sicurametne un motivo dietro |
L unica vera domanda è perche Dio avrebbe bisogno di creare esseri viventi e universi in generale: dato che l'amore non è una spiegazione (se era per amore non li creava cosi e così sofferenti li avrebbe dato il paradiso subito senza intrallazzi vari). Dio non ha bisogno di nulla essendo Dio.... quindi ecco il vero mistero. La vera domanda.
|
Quote:
c'è scritto sulla Bibbia da qualche parte che non ci vanno? Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E poi chi ti dice che Dio non ha bisogno di nulla essendo Dio?? E' come dire che un papà non ha bisogno di figli, essendo un uomo.... invece ne ha bisogno per dare loro Amore :cuore: Non ci si può amare da soli... no? |
Si certo ma poi l'ha tolto... io gliel'avrei dato senza serpenti e alberi in agguato ecco cosa intendo.
Mi pare logico che Dio non ha bisogno di nulla perché è ed ha tutto. |
Quote:
Proprio un padre amorevole. |
Guarda, io sono agnostica come te, mi risulta che la Bibbia dica che Dio creò tutto: cielo, terra, acqua, animali ecc. poi "vide che era cosa buona" quindi creò un essere (uomo) che fosse a sua immagine e somiglianza per dominare su tutto. Questa è la spiegazione che i credenti si danno perchè vedono che l'uomo, diversamente dagli animali, ha un tipo di cervello che gli permette di dominarli nel bene e nel male (trae cibo da loro, li usa come aiuto nel lavoro, li addomestica...). In effetti una mosca non può addomesticare un uomo. Io la vedo così, la Bibbia mi risulta simbolica, lì l'uomo si dava le spiegazioni ad eventi incomprensibili tramite allegorie. Se sbaglio, credenti, correggetemi.
|
Quote:
Mi sa che dio era del PRE :applauso: |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote: