![]() |
Re: fobia sociale,disturbi di personalità o disturbi di origine malefica?
Chi lo sa, magari a qualcuno aiuta. Secondo me l'origine è sempre e solo psicologica, ma magari con un rituale di esorcismo la mente mette in moto qualcosa di positivo. Poi è chiaro che non credo che ci sia il demone che entra ed esce dal corpo, per me è solo effetto placebo, però se può servire si faccia, la mente umana è qualcosa di misterioso.
Non fa per me, questo è chiaro. |
Teologicamente parlando, non credo che le malattie e i difetti del carattere possano essere frutto di possessione diabolica, almeno secondo il cristianesimo. Satana tenta l'uomo mettendolo in condizione di dire "si" o "no" al peccato, cosa che con la timidezza e la fobia sociale non ha correlazione, in quanto il timido/fobico non è libero di comportarsi da estroverso. Le possessioni sono fenomeni estremamente rari. Penso che nel caso dei timidi non centri il diavolo ma più un mix di predisposizione genetica e cumulazione di esperienze negative in campo sociale.
|
Quote:
Ma non certo perché la possessione sia entrata a far parte dei disturbi riconosciuti dalla scienza, che sarebbe un ossimoro in termini (ciò che è argomento di fede non può essere argomento di scienza). |
Ma è normale credere che se non riesci a stare meglio causa la tua malattia c'è un probabile motivo demoniaco?
Mi sembra che così non si fa altro che aumentarne il disagio. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52. |