![]() |
Re: Non riesco a combattere contro l'indifferenza che suscito negli altri
Anche a me succede troppo spesso di essere evitato dagli altri (quindi evitante non sono io, ma loro :o:mrgreen:), eppure sono una persona gentile ed educata e non mi metto praticamente mai a parlare dei miei problemi o di altre cosa tristi con gli altri; non noto in me stesso atteggiamenti che possano far allontanare le persone, ma evidentemente devono esserci viso quali sono i miei risultati.
Interessi ne ho molti, il fatto è che sono interessi molto "di nicchia" diciamo, per dire mi interesso di scienze varie e tecnologia, di automobili e moto e altre cose così che interessano ad un numero basso di persone, ma non mi interesso minimamente di calcio, gossip reality show, moda, politica e altri argomenti di cui parlano "tutti"; probabilmente questa cosa mi limita parecchio. |
Automobili che interessano a poche persone? Pensa che io faccio fatica a trovare gente che non mi faccia una testa così con questo argomento!
In compenso non conosco nessuno interessato ai reality e alla moda. Forse ci sono differenze geografiche nella distribuzione media degli interessi? |
Io penso che le passioni siano una cosa sacrosanta e vadano coltivate perché qualora si trovi qualcuno con cui condividerle, si trova il paradiso.
Dall'altro canto penso, comunque, che una persona debba saper parlare più o meno di tutto e deve interessarsi più o meno a quasi tutti gli argomenti della quotidianità. Un cervello sveglio e attivo e spontaneo lo fa in automatico questo, il mio no. Quindi ogni questione diventa peggio di un esame. |
Quote:
E se proprio c'è qualche argomento di cui non si è in grado di dire nulla, un "cervello sveglio e attivo" (ottima definizione) è in grado di far fluire la conversazione verso altri argomenti in modo naturale. Fermo restando che tra persone sveglie si finisce (anche qui naturalmente) per parlare solo di cose che interessano a tutti gli interlocutori, a meno che non si tratti di un gruppo, dove è molto più difficile integrare tutti. Tipo stamattina ho avuto una piacevolissima e inaspettata chiacchierata di due ore con un caro amico, con cui da tempo non parlavamo così a lungo. In fin dei conti abbiamo parlato del più e del meno, toccando quasi ogni argomento immaginabile. Io non so dire nulla di automobili e motociclismo, eppure entrambi gli argomenti sono entrati nella discussione e ne sono usciti velocemente senza nessuna difficoltà. Magari andasse sempre così... però ecco così si dovrebbe conversare quando tutto funziona nel verso giusto. |
Visto che provo indifferenza verso me stessa, mi stupisco quando gli altri non fanno altrettanto con me. :nonso:
Quote:
:ridacchiare: |
Quote:
Poi ci sono quelli come ho scritto sopra che ti vogliono sfruttare x qualcosa quindi ti cercheranno e ti ascolteranno solo x i loro comodi . É brutto ma spesso capita . |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12. |