![]() |
Re: Comportarsi male...
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Penso molto spesso di avere atteggiamenti che possono risultare bruschi o offensivi per le altre persone e non credo proprio che le mie idiosincrasie e fobie mi possano rendere una persona migliore |
finché si rimane al livello del "mi piace" / "non mi piace" credo che difficilmente si faccia un passo avanti. Bisogna scendere nel concreto, e la questione può assumere aspetti diversi.
Per es., visto che all'inizio la cosa riguardava il trattare male gli altri, perché fa problema? che cosa si spera di ottenere trattando "male" gli altri? un senso di soddisfazione? e perché? e via di seguito. Alla fine (per modo di dire) si scopre che il pensiero del singolo è il frutto di un albero di ragioni più complesso (a tutti quelli che stanno pensando al determinismo o minchiate simili, girate al largo per favore) PS: ma poi Nietzsche baciò un cavallo in Piazza Vittorio mosso dalla pietà, mi spieghi come mi hai combinato l'associazione al suo personaggino con (apparentemente) una violenza becera e senza scopo :mrgreen: ? |
Lasciamo stare...la storia della mia vita.
Non riesco mai a rimanere arrabbiato per tanto tempo, mi vengono i sensi di colpa perché penso di essere sempre io a sbagliare alla fine, e molto probabilmente è così. Tranne rari casi si, ma ho sempre e comunque i sensi di colpa, a prescindere da chi sia la persona e da cosa abbia fatto per "meritarsi" la mia reazione. E' più forte di me...sono fatto decisamente in maniera strana. :unsure: :miodio: |
Quando posso e mi conviene mi comporto sempre male, se non lo faccio è per codardia o paraculismo... ma non perché sono stata trattata male, sono solo così anche io, come loro, solo che io son anche fobica ed evitante. Quindi son peggio. -.-
|
Quote:
|
Quote:
|
Beh se imparassi ad essere un pò più str... non sarebbe mica male, ad esser sinceri e buoni ci si rimette e che pizza
|
Essere buoni non significa subire, però. Se si sente di vivere le situazioni passivamente magari non è colpa di nessuno ma non è una bella vita.
È lì che servirebbe la forza, perché a volte non si riesce a capire se si reagisce male perché effettivamente si sta subendo un torto o se si vuole cominciare da quel singolo fatto (che forse non è così grave) a dire di no, a non starci più. Magari dopo una serie di reazioni sproporzionate si riesce a calibrarsi meglio, ma non ne sono sicura. Magari si crea solo più dolore in sé stessi e negli altri e si alimenta la vergogna di sé, il senso di colpa etc. Insomma non si è in grado di proteggersi dai banali confronti del quotidiano e per non far esplodere la rabbia ci si reprime perché l'idea di essere sbagliati, violenti, cattivi è inaccettabile. Uno si isola perché sa di non avere autocontrollo. Perché sa che verrà colto da rabbia, tristezza, ansia, panico nelle cose normalissime di tutti i giorni, di tutti i rapporti. Secondo me il "comportarsi male" a cui si ambisce non è niente di maligno, è semplicemente la capacità di guardare alle cose in maniera più "totale", un distacco buono, un egoismo ok, un'indifferenza sana. Ma non è una cosa che cade dall'alto. E non so come si ottiene. |
Quote:
|
Comunque, secondo me c'è anche un discorso 'ambientale', ovvero quando in un contesto non si risulta molto simpatici (e per questo può bastare anche essere introversi), se gli altri ti stuzzicano, la tua eventuale reazione (ma anche non reagire dopotutto è una reazione) è valutata con occhi distorti, cioè alla fine se ti incazzi sei ingestibile e non sai prendere le cose alla leggera, se fai l'indifferente ti credi superiore e lì diventa triste, se rispondi sarcasticamente magari ti dicono che fai il furbo o magari che non prendi in considerazione seriamente il messaggio che ti si voleva dare con la battuta che ti hanno fatto, ecc. ecc.
Non so se è paranoia ma ho avuto quest'impressione. La cattiveria insomma potrebbe essere negli occhi di chi ti giudica. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Cioè certe cose come le giri e rigiri fai danno. : ( |
Quote:
p.s:più facile a dirsi che a farsi ma non impossibile (poi parlo io che ho scelto l'isolamento come stile di vita :D ) |
Ma a volte le cose che mettono a disagio sono talmente "normali" che viene voglia di prendersi a schiaffoni e chiudersi in casa
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:14. |