![]() |
Re: Letteratura inglese
Non dimentichiamo poi la nostra eccentrica vecchia zia inglese: Oscar Wilde. Come prosatore non era proprio immenso, ma la sua causticità aforistica resta impareggiabile, oltretutto è semplicissimo da leggere in originale.
E De Quincey, prosatore sublime, giustamente celebrato da Baudelaire: e plagiato giustappunto dal pigro dandy Wilde, che ne mimò sfacciatamente atmosfere e stile nei capitoli finali del Dorian Gray, dove ci si immerge nell'aria spessa delle più sordide fumerie d'oppio di Soho... |
Quote:
Leggendolo, si possono capire tre quarti del funzionamento della società odierna. E forse evitare di fare la fine di Gondrano. |
Quote:
Che poi era praticamente Lillo di Lillo e Greg :mrgreen: http://upload.wikimedia.org/wikipedi...1856_Nadar.jpg |
Pensavo che alla fine i generi inglesi per eccellenza sono i romanzi di avventura o i "Romance" ,si potrebbe provare a leggerne uno,che ne dite?anche roba non per letterati:timidezza:
|
Quote:
E continuando in off topic... Il bardo... "Re Lear" anche se leggere le opere teatrali mi fa uno strano effetto... :nonso: Io aspetto ancora che qualcuno apra una discussione sulla letteratura nipponica... Il mio contributo sarebbe zero visto che gli unici romanzi nipponici che ho letto sono di Banana Yoshimoto ma mi piacerebbe proprio seguire una discussione del genere... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51. |