![]() |
Re: Perché il rapporto amoroso è così speciale?
Quote:
|
Quote:
quanto è verooo :D |
Io penso che il fatto dell'esclusività aumenti lo sforzarsi di comprendersi recipricamente, avere a cuore il bene dell'altro, tanto più che soprattutto se ci si sposa/si fa una famiglia questo diventa rilevante anche per se stessi.
Gli amici oggettivamente ci sono finchè un pò fa comodo a tutti... possono anche essere bravi amici che in un momento di difficoltà ti sono accanto, comunque se poi iniziano ad avere una loro vita e impegni è inevitabile che ci si senta/veda meno fino a quasi non farlo più, es. se uno vuole andare a vivere in un'altra città o all'estero difficilmente si fa il problema per gli amici (cioè, al più ha paura/dispiacere di ritrovarsi solo, ma non che si preoccupi di come ciò possa influire su Tizio o Caio o di abbandonarli). Non che una storia d'amore dia chissà che garanzie e forse è giusto così, ma gli amici proprio possono svanire da un momento all'altro senza che neanche pensino di stare facendo nulla di particolarmente negativo (e questo fa capire come l'intero rapporto sia blando rispetto a quello amoroso). |
Perché è un mischio tra gloria e repressione sociale con tanto di stati mentali alterati.
|
Quote:
Di fronte a questi dogmi sociali, l'essere umano adatta le proprie priorità. Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
beh, ma è ovvio...... la risposta la si sa già, ma vabbè...
|
L'intento del post comunque non era quello di esprimere una manchevolezza del rapporto amoroso, o una sua vacuità; ma semplicemente un invito a dare importanza ad altri rapporti sociali, non vedere solo quello come un'ancora perché il rischio è quello di chiudersi e stare molto peggio, oltre che di evitare possibili buoni rapporti in nome della potenza unica dell'amore.
Non credo che metterei mai in dubbio la forza del rapporto di fidanzamento... Solo un consiglio, ecco. |
A mia memoria, non ricordo di aver letto nessuno qui dire "Che schifo le amicizie, non ne voglio neanche mezza, voglio solo un/una partner e basta".
Se invece si sta parlando delle cosiddette "amicizie" che dovrebbero nascere quando ci si accontenta del fatto che la persona per cui proviamo attrazione ci vede di buon occhio come amici o conoscenti, beh allora è un altro paio di maniche: lì si chiede di cambiare il modo in cui si vede una persona da potenziale partner ad amico, che per me è sostanzialmene equivalente a chiedere a quella persona di cambiare il modo in cui ci vede (da amico a potenziale partner). Perché i sentimenti degli altri hanno sempre dignità propria e quelli dei fobici dovrebbero invece ribaltarsi a seconda di quelli altrui? |
Attendo che qualcuno/a dica che l'amore è una rottura di palle ma che ama tanto la/il sua/o fidanzata/o, che non lascerebbe mai :ridacchiare:
|
Non so se il rapporto d'amore sia più speciale di altri tipi di rapporto, però credo faccia parte delle esperienze di vita che vale la pena vivere.
Insomma quanto meno andrebbe sperimentato, prima di dire che non è poi così speciale. |
Quote:
|
Quote:
Il vero punto è che le amicizie sono più uno stimolo intellettuale che emotivo per come la vedo io (opinione personale e contestabile sia chiaro). Però stai un po' ribaltando la frittata secondo me perché da come avevi messo giù l'apertura del thread, sembrava voler in qualche modo mettere il rapporto amoroso al livello di un surplus del quale in fondo si può fare ameno se si hanno amicizie profonde e speciali. Il che per quanto io abbia un concetto piuttosto elevato del valore dell'amicizia, trovo semplicemente che sia falso. Che poi nessuna delle due componenti è migliore o più importante dell'altra, sono entrambe importanti nella vita della maggior parte delle persone che sentono di essere attratti dai rapporti sociali (per quanto vissuti con difficoltà e ansia, insicurezza e sofferenza, e via dicendo) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:30. |