![]() |
Re: Non riesco a iniziare la tesi.
Anche io situazione simile. Mi ha salvato la relatrice, che è un mito di donna però è da dire, mi ha capita, e ha preso in mano le redini della situazione. Sono andata da lei e abbiamo steso un programma preciso sul da farsi, complice la soggezione e l'ammirazione verso di lei, che mi portavano a non voler farle perdere tempo o a farmi sfigurare in modo eccessivo, mi sono ammazzata di lavoro e son stata nei tempi. Insomma mi ha dato una frustata al culo e io son partita al galoppo. :D
Quindi potresti fare lo stesso, chiedi aiuto al relatore, digli le tue difficoltà. |
Quote:
|
Quote:
Cioè, spero di leggerlo. Ultimamente non faccio più niente. Nè le cose che mi piacciono, nè quelle che mi servono...:( Comunque forse hai ragione, sul "blocco dello scrittore"... E dire che una volta scrivevo anche. In effetti adesso non faccio nemmeno più quello. ... Ho trovato molto difficile non sbuffare davanti a qualsiasi cosa ultimamente. Mi è capitato di voler andare via da degli esami perchè "non avevo più voglia di scrivere/parlare"... non perchè non sapevo le cose. Cioè, è come se avessi raggiunto il limite :/ (e per questo mi chiedo se aprirò mai il libro di Eco) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Le guide che dovrebbero aiutare a capire come scrivere una tesi invece mi sono servite a ben poco, forse sono utili per tesi in ambito umanistico ma per quello scientifico...boh :nonso: |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Comunque che bello il nome Leucina. Come l'amminoacido :D |
Quote:
|
se sei sicura dell'argomento e hai già raccolto un po' di bibliografia e sei già d'accordo con il prof, devi buttarti e iniziare a scrivere qualcosa, ma mica per forza dall'inizio, qualsiasi cosa che ti faccia dire: bene, ho iniziato.
se vuoi vedere delle tesi simili chiedi al prof se può farti vedere quelle degli altri studenti che ha seguito (in genere se le tengono in ufficio), per avere un'idea di come sono strutturate di solito. in genere quelle scientifiche sono abbastanza standard. la tesi è sperimentale? se è scientifica e sperimentale ti suggerirei di iniziare dal capitolo in cui si espongono i dati raccolti, di solito sono pallosi e lunghissimi, ma appunto abbastanza banali e non richiedono un grande slancio artistico per essere scritti. oppure inizia dai ringraziamenti, e dalla bibliografia, sembrano minchiate ma pure quelli vanno scritti :sisi: ho visto ora che non è sperimentale. e si in un certo senso quelle forse sono più facili da scrivere. ma il mio consiglio resta sempre quello di inizia a buttare giù qualsiasi cosa, anche se ti ritrovi a copiare intere parti della bibliografia che hai raccolto, tu inizia a mettere insieme della roba, poi col tempo potrai tagliare, riscrivere e personalizzare. per me è l'unico modo per poter dare forma e vita all'insieme di informazioni che abbiamo nel cervello e a cui dobbiamo dare una nostra impronta. |
Quote:
Prova anche a parlarne al tuo relatore che se non è uno di quelli che ho descritto ti aiuterà sicuramente e non ti giudicherà. :) |
Quote:
Sono d'accordo col prof? Sì, in teoria. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20. |