![]() |
Re: Non forzatevi.
Quote:
|
Quote:
Secondo me bisogna anche adattarsi e forzare ad avere atteggiamenti compatibili con il circostante, sopratutto se si vogliono avere maggiori opportunità e continuità di relazioni amicali, sentimentali e sessuali. |
Mi rendo sempre più conto di quanto per molti la volontà sia solo un concetto astratto...
|
Quote:
Belle parole Ma una persona depressa, vuole? |
Quote:
|
Quote:
Va sempre rispettata? |
Secondo me parte tutto da dentro non da fuori, agisci e ti sforzi perché stai bene mentalmente.
E' un impulso istintivo che ti fa agire. Lo sforzo di volontà è una conseguenza non è un inizio. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Chissà quando arriverà la fase del voglio a sostituire quella del devo... visto che finora seguendo la filosofia del devo ho potuto constatare dei miglioramenti iniziali che sono culminati con la mia attuale ricaduta, quindi non è servito a molto. Il problema è proprio fare qualcosa per se stessi, finché manca quella forza c'è poco da fare, provare e riprovare non porta quasi mai a niente.
|
Io invece direi forzatevi !!
....sennò dai problemi nn si esce, si é vero si possono prendere calci nel sedere dalla vita e sforzarsi può voler dire star male.... Ma per gente che é a 0 interazione, ha come interlocutore maggiore il suo gatto, caxxo anche un minimo risultato é maiuscolo !! Meglio stare sul divano a frignarsi addosso e veder la vita (degli altri) che ti scorre davanti ?? Ognuno faccia la sia scelta ;) |
Quote:
|
Quote:
Ne avevo discusso qua: http://www.fobiasociale.com/lo-strappo-29341/ |
Quote:
Dovrebbero tappezzarci i palazzi... |
Quote:
|
Quote:
Speriamo che a volte sia così... Grazie per la segnalazione della discussione passata. |
Cos'è questo thread? La scimmiottatura del mio pensiero su DEVO e VOGLIO? :)
|
Quote:
è incredibile di come diversi miei pensieri non li decodifico nemmeno in lingua articolata e li lascoa navigare nel mio inconscio.... :sisi: |
Trovo ci siano molte differenze tra il concetto di volontà e il concetto di volere.
Puoi volere cose che non hai la volontà di avere, e puoi avere la volontà di avere cose che non vuoi. Puoi voler fare cose che non hai la volontà di fare, e avere la volontà di fare cose che non vuoi fare. Osservando quel che è accaduto in questo tread, ho osservato vari "fenomeni" degni di nota. Qualcuno ha parlato di malattie che possono influenzare la concezione della volontà, eppure secondo me è proprio la mancanza di volontà una delle peggiori malattie. Qualcuno ha riportato proprie esperienze di "forzature auto-imposte" dimostratesi controproducenti, qualcun'altro ha scritto che invece "forzarsi" sia una consuetudine per i "sani" e che per i "non-sani" sia uno dei passi per la "guarigione". Mi verrebbe da chiedere quale sia la fonte di questi ultimi, se la fonte dei primi è l'esperienza vissuta. Questa differenziazione "sani - non-sani" ha portato inevitabilmente alle varie discussioni sul considerare o meno "depressione e simili" come malattie. Tutto ciò è molto "interessante", ma la conclusione di tutto ciò, quale può essere? Che ci siano due diverse condizioni, che potremmo definire "sano" e "non-sano", e che il "forzarsi" porti a diverse conseguenze a seconda della condizione in cui ci si trova? Ma se il "forzarsi" sembra provocare quasi sempre l'effetto contrario a quello sperato, come può esser considerato un passo per la "guarigione"? Dobbiamo forse aggiungere una terza condizione che sia "invio di rifornimenti per il soggetto in via di guarigione", per cui la forzatura sia positiva? Rifornimenti che dovranno essere continui e costanti per portare buoni risultati e non riportare il soggetto allo stato iniziale se non ad uno stato peggiore? _____ Voglio specificare che non voglio assolutamente avere la presunzione di arrivare a chissà quale conclusione, semplicemente raccogliere le vostre opinioni a proposito, opinioni che siano avvalorate dalle esperienze di ognuno, che magari potrebbero essere utili a qualcuno. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17. |