![]() |
Re: Volere è potere
Quote:
e lo porti? è una frase che serve a spronare, non è vera in assoluto ma è innegabile che una forte volontà aumenti le possibilità di riuscita (ovviamente non in tutti i casi possibili ed immaginabili) |
La frase mi faceva incazzare, però ha del vero.
Forse qualcuno dei più "stagionati" di voi ricorderanno la celebre pubblicità del totip, quella col cavallo verde parlante che diceva "asinaccio! Se non giochi non vinci!" http://www.videoanni80.com/uploads/t...11c5ac71-1.jpg E quindi, volere non sarà sempre potere, ma non volente sarà quasi sempre impotente. Il fatto è che spesso dinnanzi a un problema andiamo a cercarci ostacoli anziché soluzioni; così ci possiamo coccolare e consolare del non essere riusciti a fare la tal cosa, perché troppo difficile. Faccio un esempio che riguarda questo forum. Un paio d'anni fa fu organizzato un raduno a Roma. Io ero in fase down, e il raduno era pensato su 2 giorni, quindi bisognava organizzarsi: pensione per dormire, treno, fare uno zaino... cose troppo complicate per me. La fase down stava per sfumare, ma oramai il giorno del raduno si avvicinava. Io non avevo dato ancora adesione, e stavo quasi per lasciar perdere con l'idea. Tuttavia mi sono detto: "visto che la depre sta svanendo, perché non provarci? potrebbe essere divertente. Male che va, se non trovo una soluzione non ci vado". Ho chiesto in giro a un po' di utenti e ho scoperto che uno aveva deciso di dare forfait, e pertanto si era liberato un posto in una stanza. Ho visto i prezzi del biglietto del treno, erano cari ma non inaccessibili come temevo (o come il mio inconscio mi faceva temere così che potessi evitare). E alla fine mi sono buttato, vivendo peraltro un'esperienza tra le più piacevoli che ricordo relative a questo forum. |
Quote:
|
Sicuro è che se mai vorrò, mai potrò!:sarcastico:
|
Quote:
Mentre non si considera che il successo (inteso come contrario del fallimento) è meritato anche quando sopraggiunge dopo numerosi fallimenti. Si ritiene in qualche modo che il successo debba avvenire "naturalmente" "inevitabilmente" e "sistematicamente", in correlazione all'impegno. Ma l'impegno non è anche la forza di andare avanti nonostante il fallimento? Quindi volere è potere col culo mio e tuo, e di chi si fa il culo, e dopo esserselo fatto alla fine ti dirà "volevo e quindi potevo", mentre il mio culo rimarrà immacolato e vergine perché l'ho riparato da ogni possibile offesa, da ogni ipotesi di delusione, da ogni probabilità di insuccesso. Ottenendo poi alla fine proprio quello. L'insuccesso. |
Quote:
|
Quote:
Per il resto il tuo discorso si intreccia bene col thread "la banca della fiducia" che aprii anni fa. La difficoltà più grande è la gestione delle risorse, specialmente la capitalizzazione dei successi. |
E' chiaro che moltissime cose siano impossibili per definizione altre sono estremamente difficili da realizzare; la frase andrebbe riferita a cose più "normali", nel senso che spesso alcune cose sono impossibili soltanto perché pensiamo che siano tali e quindi rifiutiamo di sforzarci per ottenerle per vari motivi (ad esempio pura abitudine, oppure perché non sappiamo da che parte iniziare o ancora per paura di sofferenze in caso di fallimento), quindi ci "boicottiamo" da soli (mi viene in mente la frase "Se pensi che una cosa sia impossibile, la renderai impossibile"; anche questa è una frase fatta, ma molte volte è vera).
|
Quote:
|
Quote:
Viene spesso lamentato il fatto che siamo "la generazione che vuole tutto e subito". Alla fin fine, però, con gli assurdi tempi che corrono, non possiamo permetterci di perder tempo appresso a percorsi fallimentari. Di questo va tenuto conto. |
Che i soldi aiutino non ci son dubbi. Ma ci sono storie di successo dovute più alla determinazione (e capacità) che ai soldi.
Poi non è detto che per lavorare per un obiettivo bisogna incorrere in chissà che rischi, economici o di altra natura. |
Resta il fatto che avendo una visione più negativa ci si preclude da soli delle opportunità (quantomeno perchè è dura avere la stessa motivazione se ci si crede poco e fra l'altro anche gli altri percependo la scarsa sicurezza saranno più diffidenti ) e ciò a vantaggio di chi non è più capace ma semplicemente - anche magari con un pò di faccia tosta- tenta e si mette in gioco.
|
In stato di semirincoglionimento volevo dire che se volere è potere, volare è potare ma a seguito di ricognizione via Google (o meglio di rincognizione da multitasking, passatemi il neologismo) scopro che, se le fonti non mentono, la boutade risale già nientepopodimeno che a Totò.
Bene, mi concedo tre quarti di nobiltà umoristica. E pure il record di corsivi. |
Personalmente penso un pò di speranza non possa che farmi bene, già mi scoraggio fin troppo facilmente e tutto attorno a me (forse frequento i posti sbagliati, comunque è una cosa abbastanza diffusa) non fa che ribadire l'idea di negatività e rinuncia.
C'è il rischio di illudersi...di rimanere delusi...uhm, un pò sì se prima davvero ci si riesce a credere (lo stesso quando ci avevo provato a farlo qualche risultato l'avevo ottenuto) ma l'alternativa cioè il nulla , l'arrendersi fin da subito lo vedo peggio (è riferito a me, se uno non sente di avere questi problemi/necessità, fine). |
Quote:
|
Quote:
|
Più che altro seconda me la parola chiave è motivazione che praticamente significa essere motivati all'azione.
Magari si desidererebbe volere intraprendere qualcosa ma può capitare che non si abbia la giusta motivazione e quindi non si sarà troppo convinti nell'azione intrapresa così che molto probabilmente non andrà a buon fine anche se si sarebbe voluto ottenere il risultato positivo. |
Quote:
|
Ti ribalto la domanda. Tu pensi che sia possibile raggiungere un risultato se ritieni che sia impossibile realizzare l'obiettivo prefissato o se non lo desideri abbastanza?
|
E' una di quelle frasi da ottimistazzi americanazzi cacacazzi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:41. |