FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Quanto di voi si sentono soli e lo sono? (https://fobiasociale.com/quanto-di-voi-si-sentono-soli-e-lo-sono-47653/)

sadsilversoul 10-02-2015 21:41

Re: Quanto di voi si sentono soli e lo sono?

Un po' tutte un po' nessuna, nel senso che soffro la solitudine, ma ci sto anche bene, sicuramente meglio dei rapporti di qualità scarsa che posso avere, e poi ormai il confronto mi deprime e basta, vorrei che la situazione cambiasse ma non è che non so cosa dovrei fare, è che ho troppa fifa e poi son pigra. Le delusioni e batoste passate non aiutano, certo.

Blue Sky 10-02-2015 21:50

Per fortuna non mi posso definire "solo". Vivo con la mia famiglia, con cui ho rapporti buoni, e ho 4-5 amici veri, anche se non li frequento tutti in modo costante.
Non ho una vita sociale intensa però non mi definisco solo.
Soffro la totale mancanza di un rapporto amoroso, però per il resto non mi posso lamentare.

Hieronymus 10-02-2015 23:18

Ci sono caduto per colpa mia e non so come uscirne , forse perchè mi sono abituato ormai :)

alien boy 10-02-2015 23:35

Direi che sono sostanzialmente solo. Nel corso degli ultimi dieci anni ho solo conosciuto qualche persona in determinati contesti (università, coabitazione, lavoro (nei periodi fulminei di occupazione lavorativa :ridacchiare:)) con cui ho avuto a che fare essenzialmente perchè ci si trovava insieme per le circostanze. Di amici direi che ne è rimasto uno ma è qualcosa che riguarda più il passato visto che abita lontano e non ci vediamo da diversi anni.
Di costante è rimasta solo la famiglia.
Sul sentirsi soli: beh il desiderio di uscire dallo stato di isolamento c'è pure ma sembra qualcosa di flebile, incerto. Senza contare che se dovessi frequentare costantemente delle persone credo che inizierei perlomeno a desiderare un ritorno parziale nella solitudine.
Comunque vorrei provare a conoscere altre persone, forse è solo una questione di trovare chi è compatibile, e, se vogliamo, paziente :D

P.S. ultimamente ho conosciuto qualche utente del forum

cancellato15324 10-02-2015 23:58

:pensando: Non so cosa votare.
In teoria non sarei sola. Ho un ragazzo, suoi amici che ci cercano, miei amici che mi chiamano, mio padre che vorrebbe vedermi più spesso...
In pratica però lo sono, perchè evito tutto ciò.
Che vi devo dire? Io non riesco a voler uscire, stare in mezzo alla gente e fare chissà che. Sto tanto bene da sola, trovo tutto così noioso, faticoso.
Però in effetti non faccio nulla tutto il giorno, tutti i giorni, un po' di noia c'è, ma allo stesso tempo mi sta bene così. Boh. :nonso:

luky 11-02-2015 00:03

Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 1453137)
non soffro più di solitudine perché non lo sono grazie a un amico che incontro con costanza...ma ho sofferto di solitudine per anni in una maniera sconvolgente che ho una gran pena per me a ripensarci e mi sta già venendo da piangere :consolare:

Un solo amico è riuscito a colmare il tuo senso di solitudine?

cancellato15252 11-02-2015 09:02

Sono solo ma non più della norma. Ho qualche amico, tutti lontani da dove vivo io, e una famiglia che mi vuole bene e che pongo al baricentro della mia vita, anche questa lontana da dove vivo.
A volte ho l'impressione (ed effettivamente succede così) che potrei relazionarmi con chiunque e dire qualsiasi cosa e se non lo faccio è perchè non ho alcun interesse a stare con le persone, altre volte invece evito ferocemente le situazioni che nel contempo desidero e altre volte ancora sono semplicemente un po' timido e impacciato (coi tremori da ansia se con una ragazza carina). Quindi: non ne ho la più pallida idea.

tersite 11-02-2015 11:35

sono solo e ne soffro ...

barclay 11-02-2015 12:54

Mi aggrego a quelli che non sanno come rispondere, perché non posso dire di essere "solo", anche se mi sento spesso solo ed è una sensazione MOLTO spiacevole :nonso:

cancellato2824 11-02-2015 13:02

Più che sola mi sento incompresa.
Ma c'è da dire che neanche mi sforzo molto perchè avvenga, anzi, cerco il più possibile di non fare scoprire i miei veri problemi, pensieri, paure e sentimenti (ovunque, anche qui).

tersite 11-02-2015 13:37

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1453588)
Più che sola mi sento incompresa.
Ma c'è da dire che neanche mi sforzo molto perchè avvenga, anzi, cerco il più possibile di non fare scoprire i miei veri problemi, pensieri, paure e sentimenti (ovunque, anche qui).

qua potresti aprirti è una occasione unica

Blue Sky 11-02-2015 16:36

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1453612)
qua potresti aprirti è una occasione unica

Hai ragione, Tersite, è davvero un'occasione unica. Io qui dico delle cose su di me che prima a mala pena confessavo a me stesso, figuriamoci confidarle ad altri.

Selenio 11-02-2015 16:42

sono solo ma non ne soffro. Mi basta tenermi occupata la giornata e avere i miei soldini. Poi mi rilassa la solitudine, nel caso mi basta poter scambiare due chiacchiere con qualcuno ogni tanto quando ne ho voglia. Mi piace coltivare i miei interessi senza dover dare spiegazioni ad altri.

Insomma per ora non ho problemi. Forse tra qualche anno le cose potrebbero cambiare e potrei addirittura provare il malsano desiderio di farmi una famiglia :o

FakePlasticTree 11-02-2015 18:00

Ho la mia famiglia e un paio di amici ma nonostante tutto spesso mi sento molto sola.

Noriko 11-02-2015 19:18

Mi sento sola perché lo sono...
La sensazione che ho è di smarrimento.

HelterSkelter 11-02-2015 19:23

Sono sola perchè la depressione mi ha portato ad uno stato di isolamento irrecuperabile.

berserk 11-02-2015 19:24

Mi ci sono sentito spesso,ma nel tempo quello che ti frega è perdere anche quella minima speranza di non poterlo essere, un giorno.

E gli uomini si "inventarono" l'alcool per questo:sisi:

Van_Gogh 12-02-2015 01:10

Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 1453540)
ho avuto qualche amico ma adesso da un pò di tempo ne sto frequentando all'incirca solo uno, lo vedo 2 o 3 giorni a settimana e sì, mi rendo conto che è grazie a questo che non mi sento sola e depressa...questo mi fa pensare anche a come sarebbe stata facilmente marginabile la disperazione terribile che provavo quando mi sentivo sola, "sarebbe bastato così poco" :(...e mi viene da detestare il mio psichiatra che mi ha avuta in quelle condizioni per quasi 3 anni senza fare nulla :piangere:

Purtroppo il numero di incapaci,incompetenti,ecc...tra i psichiatri,ecc... è davvero alto temo.Fanno un sacco di danni ste persone di cui non risponderanno mai a nessuno purtroppo.:moltoarrabbiato:Ma non hanno
un po' di vergogna?:pensando:Farsi pagare profumatamente ( in molti casi)da persone con seri problemi senza risolvere un bel nulla è davvero uno scandalo!!
Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 1453409)
Che vi devo dire? Io non riesco a voler uscire, stare in mezzo alla gente e fare chissà che. Sto tanto bene da sola, trovo tutto così noioso, faticoso.
Però in effetti non faccio nulla tutto il giorno, tutti i giorni, un po' di noia c'è, ma allo stesso tempo mi sta bene così. Boh.

Si certo ma bisogna pur campare,non si vive di aria.E a meno di essere ricchi se non lavori non puoi vivere.

tersite 12-02-2015 04:19

Quote:

Originariamente inviata da HelterSkelter (Messaggio 1453840)
Sono sola perchè la depressione mi ha portato ad uno stato di isolamento irrecuperabile.

:consolare:
niente è irrecuperabile a questo mondo , anche se è dura ne convengo

rosadiserra 12-02-2015 09:43

Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1453838)
Mi sento sola perché lo sono...

Chiaro conciso sensato.

Quote:

Originariamente inviata da berserk (Messaggio 1453841)
Mi ci sono sentito spesso,ma nel tempo quello che ti frega è perdere anche quella minima speranza di non poterlo essere, un giorno.

E gli uomini si "inventarono" l'alcool per questo:sisi:

:consolare:

(ll sistema non mi fa usare altri ringrazia in quella pagina)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:28.