FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Quale è il vostro ostacolo principale al formare rapporti di amicizia? (https://fobiasociale.com/quale-e-il-vostro-ostacolo-principale-al-formare-rapporti-di-amicizia-47188/)

Wrong 12-01-2015 19:17

Re: Quale è il vostro ostacolo principale al formare rapporti di amicizia?

Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 1437817)
Volontà, paura di espormi, apatia.

Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 1437823)
svelare gli scheletri nell'armadio

Un ottimo riassunto che mi identifica bene.

Alessandra 12-01-2015 19:36

Paura di non essere abbastanza e di venire rifiutata :miodio:

DeadMan87 12-01-2015 20:04

Quote:

Paura di non essere abbastanza e di venire rifiutata :miodio:
Rilancio con convinzione di non essere abbastanza e venire snobbato (il termine rifiuto lo vedo come un giudizio diretto, ma se mi si ignora semplicemente mi si snobba).

Nightlights 12-01-2015 20:27

Senso di inadeguatezza, mi reputo una persona noiosa e pesante, nonchè immatura...da fuori dicono che non sembra, eppure...:nonso:

Noriko 12-01-2015 21:17

Mancanza di idee.

flydown 12-01-2015 22:06

timore di esporre delle confidenze che poi vengano sbandierate "ai quattro venti"

Wolferstein 12-01-2015 23:02

Credo la diffidenza e la tendenza a voler ricercare la mia autonomia affettiva nei confronti delle altre persone proprio per paura della dipendenza.

camilla86 12-01-2015 23:09

La distanza (o il muro come dice qualcuno che mi ha conosciuta) che inconsapevolmente frappongono tra me e gli altri.

Franz86 12-01-2015 23:24

Un certo isolamento sociale: prima di diventare amici bisogna conoscere qualcuno, se non si conosce nessuno niente amici.

Raf92 19-01-2015 16:22

Quote:

Originariamente inviata da helirya (Messaggio 1437834)
La paura di essere poco "interessante", di annoiare le persone e di apparire patetica (non estendo il discorso a tutti, non mi interessa il giudizio di TUTTE le persone, ma di quelle con cui vorrei appunto stringere amicizia)

Anche io a volte provo lo stesso, non sono capace a fare conversazione e a volte non sapendo cosa dire la conversazione si spegne e finisce lì.

Quote:

Originariamente inviata da ansiosa (Messaggio 1437987)
il principale è non sapere come si fa, è una cosa che proprio non mi viene naturale. Vedo gli altri che si conoscono, prendono confidenza e stringono amicizia e non capisco come fanno, non ne comprendo i meccanismi. Poi vabbè naturalmente c'è anche la paura di espormi e adesso mancano anche le occasioni. Ma anche se avessi le occasioni non saprei approfittarne quindi forse è meglio così.

Mi riconosco molto anche nel tuo commento, come ho detto sopra principalmente non so conversare, poi si ci mette l'ansia e tutto il resto e poi mi fa anche rabbia perchè vedo che per tutti è una cosa naturale, normale che magari le persone fanno senza pensarci troppo... e io penso troppo e soprattutto non riesco a sentirmi normale quando ci provo :\

SimonLeBon 19-01-2015 16:26

Paura di impegnarsi paura del giudizio

Manny 19-01-2015 17:23

Nel mio caso tante volte ho la netta sensazione che siano gli altri ad evitare di stringere legami profondi con me. Quando entro in nuovi contesti sono sempre gentile con tutti e parecchio disponibile, ma poi per qualche motivo si formano i gruppi e io rimango con un mucchio di conoscenti e nessun amico. Forse si tratta di un eccesso di cautela da parte mia, magari mi comporto in modo troppo "standard" e impersonale...boh!

Oltre a questo, non credo che riuscirei a reggere la frequenza delle uscite, telefonate e quant'altro che di solito la gente gode nel mantenere. Mi stufo abbastanza in fretta.

timeywimey 19-01-2015 17:44

La paura di essere giudicata

simopi 19-01-2015 18:10

Non stimo me stesso, perché mi mancano "le prove" per autodefinirmi in gamba. Quindi sono insicuro su ogni rapporto, pretendo attenzioni, che si comportino come me nel dare/avere ecc. a volte imponendogli di comportarsi come vorrei: sono fissato nel pretendere lo stesso tratatmento di quello o quell'altro loro amico. E questo fa allontanare le persone. :miodio:

kasper-me 19-01-2015 18:14

Autostima altalenante..... che si traduce in timidezza, cmnq rimane di fondo anche una dose di scarsa fiducia nelle persone che ci mette molto a scemare quando conosco qualcuno e penso inneschi ipercriticità....

DownwardSpiral2 19-01-2015 18:46

l'evitamento

Warlordmaniac 19-01-2015 18:47

Quote:

Originariamente inviata da Fluviale (Messaggio 1437811)
Così, tanto per discutere ^_^

La mia scrupolosità-paura nell'offendere o dare troppa confidenza.

Taz 19-01-2015 18:53

Paura di impegnarsi, paura del giudizio degli altri.

DeadMan87 19-01-2015 20:45

In aggiunta a quanto scritto in precedenza, e ispirato dal post di un'altro utente: un'ostacolo anche se non il maggiore sono (paradosso) le mie attuali amicizie già consolidate. Ho come l'impressione che è già un miracolo aver trovato il mio "ambiente" con queste 3 persone e che difficilmente altre persone potrebbero accettarmi.

captainmarvel 19-01-2015 20:50

una volta era la socio-fobichezza, adesso la mancanza di interesse, mia e degli altri.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13.