![]() |
Re: E' colpa dei nostri genitori.
Quote:
:mrgreen: Quote:
Ed i luoghi comuni aiutano i pigroni. :laugh: |
Quote:
Per esempio io grazie alla terapia che faccio sto molto meglio, anche se prima ero in condizioni a dir poco disperate. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Tra ambiente familiare, dna, bullismo e qualche altra simpatica esperienza di vita vissuta... :miodio: |
Quote:
|
I miei mi hanno cresciuto come un eremita, chiaramente buona parte dei miei problemi dipendono da ciò (oltre che da altri gravi problemi che ho avuto nella vita e in parte ho ancora); mio padre è uno che non parla nemmeno sotto tortura, mia madre è l'esatto opposto, ma stranamente, nonostante sia molto estroversa, è anche abbastanza evitante. Io parlo più di mio padre, ma meno di mia madre (la virtù sta nel mezzo:mrgreen:)
|
Quote:
I figli si fanno perché si vogliono (e quindi appagando un proprio desiderio), per convenzione, per mantenere una relazione (scelta sbagliatissima) oppure per errore/dovere (per alcuni l'aborto non è un'opzione considerabile, vuoi per credo che per sensi di colpa). In tutto questo non c'è altruismo. |
I miei genitori hanno sicuramente contribuito a farmi diventare quella che sono oggi, almeno in parte, il resto è opera mia.
Quote:
|
Responsabilità ≠ colpa.
I genitori sono spesso responsabili del nostro senso di inadeguatezza e difficoltà di adattamento, ma raramente sono anche colpevoli. E' chiaro che parte quasi sempre tutto da loro, essendo la prima cellula sociale con cui entriamo in contatto, ma non sempre questi deficit e lacune sono il parto di un'intenzionalità deliberata e cosciente. Tante volte loro operano nella convinzione di fare del loro meglio o di fare semplicemente quello che deve essere fatto, e dietro gli innumerevoli errori commessi c'é raramente una malafede consapevole. Loro hanno sbagliato con noi perché non sapevano e non si conoscevano. Molti di noi sanno e si conoscono piuttosto bene, eppure continuano a sbagliare (pre docet). |
Quote:
|
Quote:
Mia madre era probabilmente borderline (mai curata). Davvero non sapeva che non si lascia un neonato a casa da solo durante la notte per uscire a farsi i cazzi propri? :pensando: |
Quote:
|
Riguardo i miei nonni,stendo un velo pietosissimo.
|
Quote:
Sicuramente l'educazione dei genitori può influire molto sulla psiche del bambino che poi diventerà adulto. Ovviamente non è sempre così, alcuni daranno la colpa ai genitori ma con genitori migliori magari avrebbero avuto comunque gli stessi problemi. Altri hanno avuto genitori pessimi e andandosene via di casa hanno avuto successo. Penso anche io comunque che alcuni fobici abbiano dei problemi anche per colpa dei genitori |
Mio padre ha un diagnosticato disturbo borderline.
Questo è stato parecchio distruttivo nella mia crescita almeno fino ai 16 anni, quando se ne è andato di casa. Buona parte dei miei problemi, anche parlando col mio psicologo, sembrano proprio provenire dall'influenza non sana che ha avuto mio padre con i suoi comportamenti |
Quote:
|
da un pero non nasce una mela...
|
Sì, perché non gli è riuscito il salto della quaglia :mrgreen:
|
Credo che senza il "perdono" non ci si possa liberare da questi condizionamenti. Il rancore tiene legati a queste persone. Il perdono inteso come un lasciare perdere senza mantenere il rancore e senza neppure però continuare a "subire" atteggiamenti poco rispettosi nei nostri confronti.
Detto in parole povere: passare oltre e focalizzarsi su quello che possiamo fare oggi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:42. |