FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   In base al carattere, quale terapia? (https://fobiasociale.com/in-base-al-carattere-quale-terapia-47097/)

Angus 07-01-2015 22:23

Re: In base al carattere, quale terapia?

Quote:

Originariamente inviata da Crystal (Messaggio 1435355)
Per cui la tcc nelle fs radicate è una terapia non risolutiva?
La mia ad esempio è radicata, ma tendo ad avere un'approccio alla terapia costante e umoralmente adeguato inizialmente, ma nel giro di poco tendo ad affievolirmi e a non crederci più.
Unico problema è che non capisco se la non riuscita della tcc dipenda dall'approccio che ha su di me questo tipo di esercizi terapeutici.
Ad esempio l'esposizione graduale con me non ha mai funzionato. O meglio seguendo quello che scrivevo prima ha funzionato inizialmente, e poi non riuscivo a proseguire.
Il mio psicologo ci sà fare e parecchio, ma è sempre tcc. Come faccio a capire se la terapia non fa per me?

Un consiglio, pensandoci, posso dartelo, o più correttamente un commento su come la terapia (e in generale qualsiasi tentativo di cambiare sé stessi) funziona, secondo la mia esperienza: se non crediamo alle indicazioni che riceviamo, non ce ne gioviamo. Sembra una banalità, ma in realtà non lo è. Una tcc, se non credi che abbia senso, non funziona, come qualsiasi altra terapia. Questo non significa che se non ci affidiamo ciecamente ad un terapeuta o ad una teoria i nostri sforzi sono inutili, poiché la terapia è (o dovrebbe essere) un'attività dialettica, in cui la conquista di verità è lenta e graduale.
Non è dunque un invito ad avere forza di volontà, che non avrebbe alcun senso: il nostro modo di pensare è strutturato a livello inconscio, e non possiamo semplicemente decidere di "credere", come atto di fede.
Le qualità personali del terapeuta (a prescindere dal suo orientamento) sono fondamentali, come ha scritto rds: se una persona non ti ispira fiducia, non ti convince, anche dopo avergli dato tempo sufficiente, credo sia meglio passare a qualcos'altro.
Tu come interpreti il tuo perdere fiducia?

Crystal 07-01-2015 22:50

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 1435428)
Tu come interpreti il tuo perdere fiducia?

L'idea più insistente che mi ronza in testa è che non riuscendo a fare l'esposizione graduale che è il fulcro della tcc, può essere che questa terapia non faccia per me.
Ma può essere benissimo il caso che abbia fissato obiettivi difficili non alla mia portata quando ho iniziato, e che il non raggiungerli oltre all'idea espressa sopra mi abbia anche un pò frustrato, in sintesi.
Poi c'è anche l'idea che una terapia proposta da altri e non scelta da me mi faccia sentire guidato/accompagnato e quindi il mio senso di indipendenza recente mi dice di sceglierla da solo (ma mi convince meno).

Weltschmerz 07-01-2015 23:14

La mia fa psicoterapia cognitiva ad orientamento costruttivista, non dà dei compiti da fare, aspetta che io riconosca i pensieri negativi e le loro cause, volta per volta e lo intervalla ogni tanto con l'emdr.

Angus 07-01-2015 23:17

Quote:

Originariamente inviata da Crystal (Messaggio 1435444)
Poi c'è anche l'idea che una terapia proposta da altri e non scelta da me mi faccia sentire guidato/accompagnato e quindi il mio senso di indipendenza recente mi dice di sceglierla da solo (ma mi convince meno).

Al contrario, se hai sviluppato un bisogno di indipendenza potrebbe essere proprio questo il motivo. Magari potresti provare ad incontrare qualche terapeuta psicodinamico a scopo conoscitivo, per tastare il terreno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28.