![]() |
Re: In base al carattere, quale terapia?
Quote:
Non è dunque un invito ad avere forza di volontà, che non avrebbe alcun senso: il nostro modo di pensare è strutturato a livello inconscio, e non possiamo semplicemente decidere di "credere", come atto di fede. Le qualità personali del terapeuta (a prescindere dal suo orientamento) sono fondamentali, come ha scritto rds: se una persona non ti ispira fiducia, non ti convince, anche dopo avergli dato tempo sufficiente, credo sia meglio passare a qualcos'altro. Tu come interpreti il tuo perdere fiducia? |
Quote:
Ma può essere benissimo il caso che abbia fissato obiettivi difficili non alla mia portata quando ho iniziato, e che il non raggiungerli oltre all'idea espressa sopra mi abbia anche un pò frustrato, in sintesi. Poi c'è anche l'idea che una terapia proposta da altri e non scelta da me mi faccia sentire guidato/accompagnato e quindi il mio senso di indipendenza recente mi dice di sceglierla da solo (ma mi convince meno). |
La mia fa psicoterapia cognitiva ad orientamento costruttivista, non dà dei compiti da fare, aspetta che io riconosca i pensieri negativi e le loro cause, volta per volta e lo intervalla ogni tanto con l'emdr.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28. |