![]() |
Re: Non ce la faccio più.
Quote:
|
Hai provato mai a incontrare qualche utente di questo forum della tua zona? Magari trovi delle affinità ed è un buon punto di partenza.
|
Quote:
|
Ecco, come primo piccolo passo pensa a quelle attività che puoi fare, anche minime. Pensare a quello che si può fare è un buon atteggiamento di partenza e sicuramente costruttivo e poi parti dalle piccole cose più semplici, a piccoli passi, ma con costanza.
Con impegno poco alla volta le cose ti sembreranno più facili ma ci vuole tempo e pazienza. Anche verso le persone, soffermarti sul loro lato positivo e non sui loro difetti, su quello che ti possono dare, anziché sulle loro mancanze.... Poi, cerca qualche attività da fare con altre persone, in modo da avere del dialogo e a chiedere loro qualcosa in modo da capire che non c è da avere timore a chiedere qualcosa agli altri e a temere il loro giudizio. Piano piano ti verrà più facile. Fare attività assieme ad altre persone ti farà sentire più integrata e i pensieri negativi diminuiranno. Anche un minimo di attività fisica anche leggera può farti bene. Con il movimento, i pensieri negativi diminuiscono e si scarica la tensione. Poniti dei piccoli obiettivi giorno dopo giorno e cerca di raggiungerli e pian piano magari aumenta la difficoltà del raggiungimento di questi obiettivi. Ce la puoi fare! Se in questo periodo non hai proprio nessuno con cui vederti, trovando un poco di coraggio, potresti provare a contattare degli utenti della tua città, che magari già conosci...che possano essere più comprensivi riguarda certe situazioni che i tuoi "amici" da come li descrivi, sembrerebbero non capire o non sforzarsi a capire. |
Senti stella tu devi fare un piano. Non puoi andare via da quella citta?
Certo i tuoi fallimenti ti seguiranno ma le persone no. Cerca di ricordare i momenti in cui ti sei sentita una tosta o una in gamba .E da li forse cambia qualcosa. Cambia anche la psicologa forse? |
Quote:
Penso che cercare propri simili non sia una buona idea. Naturalmente ci deve essere un'ampia base condivisa ma se si esagera diventa solo uno specchiarsi reciproco di lamentazioni e pensieri distruttivi. Non è che sia facile, ma almeno almeno avere l'aspirazione di desiderarlo... |
Quote:
|
Quote:
|
Potresti frequentare un gruppo che condivide tuoi interessi, se ne hai al momento, oppure un gruppo per fare qualche gita escursionistica assieme ad altre persone, ma che non sia a livello agonistico ovviamente, cioè che lo spirito sia quello di fare qualcosa assieme all'aperto...tipo qualche gruppo ad esempio Trekking Italia o il CAI...oppure il FIAB...
Un po' di attività fisica potrebbe sicuramente giovare al tuo umore e il fatto di farlo in gruppo per divertimento senza alcuna velleità agonistica secondo me è una buona occasione perché tu possa iniziare a conoscere persone nuove che siano piuttosto attive e propositive...e se ci metti un po' d'impegno e costanza, tentare di ricrearti un nuovo gruppo da cui ripartire..che ti potrebbe dare dei consigli e delle informazioni utili anche in altri ambiti come la ricerca di lavoro ad esempio... |
Solo da come scrivi capisco che sei una persona troppo bella per esser compresa da molti. Resisti, non puoi lasciare che il mondo superficiale ti schiacci.
Vali di più di così. |
Ciao, innanzitutto mi dispiace molto per le parole che hai scritto
Per arrivare ad avere pensieri simili, il percorso non deve essere stato tanto tranquillo... Farmaci ? Nel 2007 li ho provati... Sai perché sono andato in cura ? Per una depressione dovuta al fatto che (a causa della bruttezza) non trovavo alcuna ragazza... Conclusione: i farmaci non mi son serviti... Il cambiamento deve venire da se stessi se la causa è interna (risolvere i propri problemi sociali) e dall' esterno se la causa è esterna (es trovare un lavoro se uno dei tanti motivi per cui si è depressi è la disoccupazione, come nel mio caso ) Tralasciando quello che hai detto nelle ultime righe, che mi auguro fossero solo un tuo sfogo personale, cerca di chiederti DOVE puoi migliorare... Prova a leggere articoli che parlino di tutto su vari blog e forum... giusto per stimolare qualche interesse, e dagli interessi persone con interessi comuni ecc |
Sono stato in depressione e l'ultima cosa che mi sentirei di consigliarti è di fare qualcosa, o almeno - sarebbe bello consigliarti di fare una cosa e sarebbe bello se il consiglio fosse appropriato e tu la facessi, ma ho passato gli ultimi anni a fissare il vuoto spesso senza la forza di sollevare una forchetta e so che una situazione del genere è di difficile riuscita. Se riesci comunque, seppur con rarissima occasionalità, ad avere momenti in cui ti senti vaghissimamente meglio, approfitta di questi per darti nuovi slanci (sia per fare qualcosa che per cambiare approccio alle cose), altrimenti l'unico consiglio che mi viene di darti è di parlare, con chiunque tu voglia, se vuoi scrivi a me, se vuoi scrivi a qualsiasi altro utente, se vuoi scrivi poemi in questa discussione, parlarne aiuta, anche solo per trovare qualcuno che ci ascolti
|
Quote:
L'orgoglio, nel mio caso, mi fa rimandare quel momento e continuare a cercare di creare quei legami che fanno parte della vita delle persone. Per me, quindi, l'orgoglio è un punto a favore. Mi ha permesso di incontrare persone (anche se appunto non ha portato a legami). Mi ha permesso di chiedermi se davvero morire fosse la soluzione giusta. Ho pochi anni più di te. Non prendo farmaci. Sono sola. Non lavoro, non esco di casa se non con la mia famiglia. Non conosco nessuno al di fuori del mio piccolo nucleo famigliare. Il fatto che gli amici ti hanno girato le spalle, per assurdo, può essere un vantaggio. Perchè ti fa capire che in effetti non erano poi molto amici e allora è necessario cercarne di altri. Difficile?! Sì, non dirlo a me! Oserei quasi dire impossibile! Eppure... ci deve essere un posto anche per noi a questo mondo. Ci deve essere un modo, un qualcuno che si proponga come amico senza condizioni. Un qualcuno al quale interessiamo sul serio e non per compassione o perchè ha bisogno di mettersi a posto la coscienza. Ci sarà, dobbiamo solo trovarlo. E se nel frattempo capiterà il peggio? Bè, Stellina, provando emozioni simile alle tue non posso garantire che il peggio non accada nel frattempo ma almeno ci avrai provato ancora un giorno. Un giorno solo, una volta ancora. Ci sarà pure un qualcosa che, se proprio non ti interessa, almeno non ti fa molto schifo. Io ho una passione. Mi sono iscritta su un altro forum. Non ho trovato amici, ci ho provato. Capisci cosa voglio dire? Ho pensato che mi piace anche leggere. Sto cercando forum di lettura. Non troverò amici, ma ci ho provato. Capisci? Se sei orgogliosa penso che riesci a capire queste ultime frasi. Non guardare il risultato finale (probabilmente farà sempre schifo), guarda solo di conservare quell'idea che hai di te. Quel sorriso, quella bontà che ti riconosci. Non sei ancora spenta, non è ancora ora di arrendersi. Ti piace fare la maglia? L'uncinetto? Le parole crociate? Girare il mondo? L'oriente o l'occidente? Mangiare o cucinare? Alla tv preferisci la radio? Sai che organizzano delle corse ogni tanto? Non si incontrano persone interessate a conoscerci (ho provato anche quelle) ma se magari tu fossi interessata a provarci... mai dire mai! |
Quote:
è una situazione tipica che ho visto e/o sentito tante volte , la depressione è una brutta bestia ma non è incurabile , difficile così a distanza dare dei consigli ho anche dubbi che la terapia psichiatrica sia l'unica possibile , poi coem detto più volte non siamo tutti eguali , ma fai anche psicoterapia? dovresti ... lascia perdere quello che dicono pensono i familiari spesso le persone più a noi vicine sono le ultime a capirci , ti ci vorrebbe un'amica/o vera che ti facesse far sorridere e ti portasse in mezzo agli altri questa a mio parere è l'unica medicina , con me funzionò la dove psicofarmaci e psicologo avevano fallito , all'inizio ero un 'peso morto' non sapevo coem facesse a sopportarmi poi poco a poco mi sono aperto e sono cambiato , ci sono voluti mesi forse anni :) non ringrazierò mai P. abbastanza ... |
:consolare: non trovavo l'icona dell'abbraccio. Come hanno già detto, farla finita non è la soluzione... begli amici cmq, mamma mia.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38. |