![]() |
Re: Le 7 abitudini degli infelici cronici
Solita scassatura di minchia trita e ritrita di chi ha la pretesa di ridurre ad una formuletta riassumibile in un pugno di parole e di slides una molteplicità di sentimenti, concezioni e problematiche che vanno ben oltre il piano logico-razionale.
Se qualcuno vuole farci affidamento, si accomodi pure. Per quanto mi riguarda, lasciatemi l'ardire di considerarmi fortunato per il fatto di nutrire una visione dell'essere umano un po' più profonda e rispettosa di questa. Sarà su di essa che, nel mio piccolo, cercherò di fondare i miglioramenti che sarò in grado di raggiungere nella mia vita. Non certo su quest'altro genere di banalissimi discorsi. |
Quote:
|
Quote:
Sono entrambi schemi di riferimento che hanno un valore relativo, poi se uno li prende sul serio se l'è cercata :D |
Titolo di 1, 2, 5, 7 sì ma non mi si adatta l'interpretazione sottostante, ingigantita ed estremista rispetto al mio pensiero.
|
Quote:
|
Quote:
Poi non capisco perché ritenere corretti - con tutti i se e i me del caso - certi schemi, debba essere necessariamente inconciliabile con l'avere una visione complessa dell'essere umano. :nonso: |
1) La tua impostazione predefinita è che la vita è dura.
La vita è dura ma è meno dura tanto più riesci a prenderla nel modo giusto 2) Sei convinto che della maggior parte della gente non ci si possa fidare. No, ma meglio preparare il covo dove pararsi il culo nell'evenienza:D 3)Ti concentri su ciò che non va nel mondo, invece che su ciò che va bene. Mi concentro tanto più quanto una cosa si può migliorare 4)Nel paragonarti agli altri, covi invidia. Non me ne frega un cazzo, tanto la ruota gira e andremo tutti sottoterra 5) Ti sforzi di tenere tutta la tua vita sotto controllo. Mi sforzo al contrario:mrgreen: 6)Guardi al futuro con un misto di preoccupazione e di timore. Qualche volta, soprattutto quando guardo il tg e la vita in diretta:D 7)Riempi le tue conversazioni di pettegolezzi e lamentele. No, che rottura di balle |
Quote:
|
Quote:
Se mi scaldo tanto quando spunta fuori questo genere di discorsi (e non sono il solo) è perché mi irrita enormemente osservare lo scempio a cui la sua diffusione sta portando nel modo contemporaneo di affrontare un numero crescente non solo di disagi, ma in generale di stati d'animo dell'essere umano. Quote:
La visione della semplificazione di fatto non tollera la complessità del mondo, e nel tentativo di voler spiegare quest'ultimo in termini più agevoli reca con sé il grave vizio di intendere i problemi in maniera riduttiva, con la paradossale conseguenza di rendere tali problemi anche più complessi da affrontare e risolvere. La visione della complessità, al contrario, rifiuta i limiti stringenti che la semplificazione impone e, così facendo, spinge a "cedere" e ad accettare l'inestricabilità di molte delle cose che ci accadono. Anche in questo caso c'è un effetto paradossale (stavolta tuttavia di segno positivo), e cioè il fatto che quando ci si arrende alla complessità dei problemi si smette anche di lottare inutilmente contro di essi, scoprendosi con ciò in grado di affrontarli e vincerli in maniera più semplice. |
Quote:
|
Quote:
|
Io non capisco il senso della spiegazione sotto il punto 1 !
Pensare che la vita sia dura non significa fare del vittimismo. Se una persona rispondesse NO a tutte e 7 le domande sarebbe un idiota. L'importante non è che tutte le cose vadano bene, ma che tutto ABBIA un senso ! Uno stramaledetto senso ! Questi pseudo psicoanalisti- vendi pillole- americanofoni lo capiranno mai una buona volta ? Forse non hanno letto bene Viktor Frankl quando erano allìuniversità. |
Quote:
La complessità non è qualcosa che si spiega, o si descrive, o si argomenta. E' qualcosa che si vive, momento per momento, in ogni istante dell'esistenza. |
Io le ho un pò tutte,ma non le vedo cosi' negativamente essere realista mi ha evitato un sacco di delusioni e mi ha portato anche qualche risultato concreto.
|
Quote:
Comunque fate vobis, io userò poco la ragione, sarò un po' asperger, ma gli schemi mi piacciono :mrgreen: E comunque non l'ho presa come critica personale ;) |
Quote:
|
Questi articoletti di giornale che vogliono dire alla gente come vivere li detesto abbastanza.
|
Quote:
Quote:
|
Io infatti non comprendo l'irritazione da parte di nessuno dei due.
Però se si reputa un modo di pensare arrogante, troverei coerente non usare la stessa arroganza nello sminuirlo affermando che non è "ragionare". :pensando: |
Penso anch'io che dietro certe critiche sdegnate e il rifiuto aprioristico di un determinato modo di spiegare, si nasconda la permalosità del soggetto che critica (parlo in generale).
E poi arriva sempre l'utente psicoattivo di nome XL a dirci che articoli del genere sono fuffa perché danno per scontata l'esistenza del libero arbitrio :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13. |