![]() |
Re: Fan di Dostoevskij nel forum?
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
a me sei piaciuto
|
Quote:
Comunque non sono un fan di Dostoevskij, la sua immagine impressa sulla copertina della mia edizione de "I demoni" mi ricorda un po' un' otaria, molto più brutta però. |
la battuta dice che il suo stile non è male no?
come dire che hitler se la cava con i discorsi non fa ridere? a me fa ridere |
Quote:
Che poi, chissà com'è in lingua originale. |
Quote:
|
Sto leggendo il breve romanzo Notti bianche
|
Giusto per far capire a chi non lo conosce come scrive Dostoevskji e quanto è moderno, ecco un brano dalle "Memorie del sottosouolo"
" Non solo cattivo, ma proprio nulla sono riuscito a diventare: né cattivo, né buono, né furfante, né onesto, né eroe, né insetto. E ora vegeto nel mio cantuccio, punzecchiandomi con la maligna e perfettamente vana consolazione che l'uomo intelligente non può diventare seriamente qualcosa, ma diventa qualcosa soltanto lo sciocco. Sissignori, l'uomo intelligente del diciannovesimo secolo deve ed è moralmente obbligato a essere una creatura essenzialmente priva di carattere; mentre l'uomo di carattere, l'uomo d'azione, dev'essere una creatura essenzialmente limitata. Questa è la mia quarantennale convinzione. Ora ho quarant'anni, e quarant'anni sono tutta una vita; sono la più decrepita vecchiezza. Vivere più di quarant'anni è indecente, volgare, immorale! Chi vive oltre i quarant'anni? Rispondete sinceramente, onestamente. Ve lo dirò io chi: gli sciocchi e i mascalzoni. Lo dirò in faccia a tutti i vecchi, a tutti quei vecchi venerandi, a tutti quei vegliardi profumati e dalle chiome d'argento! Lo dirò in faccia a tutto il mondo! Ho il diritto di dirlo, perché io stesso camperò fino a sessant'anni. Fino a settant'anni, vivrò! Fino a ottant'anni, vivrò!.. Aspettate! Lasciatemi riprender fiato... Ora voglio raccontarvi, signori, che desideriate sentirlo oppure no, perché non sono stato capace di diventare neppure un insetto. Vi dirò solennemente che molte volte ho voluto diventare un insetto. Ma neppure questo ho meritato. Vi giuro, signori, che essere troppo coscienti è una malattia, un autentica, completa malattia. Per la vita quotidiana dell'uomo sarebbe più che sufficiente una comune coscienza umana, cioè una metà, un quarto della dose che tocca in sorte all'uomo evoluto del nostro sventurato diciannovesimo secolo, che abbia, oltre a ciò, la speciale sventura di abitare a Pietroburgo, la città più astratta e premeditata di tutto il globo terrestre..." |
maledetta coscienza ipertrofica :)
se volete "conoscerlo" senza dover aprire un libro vi consiglio l'intervista impossibile (interpretata da Carmelo Bene) che riprende alcuni passaggi dei libri più famosi. |
Quote:
|
Metto solo un pezzetto (tra i tanti) che mi aveva colpito tanto...
Quote:
|
Sto leggendo "Ricordi dal sottosuolo" in questo periodo ho l'umore adatto per affrontare questa lettura :(
|
Presente!
Letto "Delitto e castigo" più volte, poi "Memorie dal sottosuolo" un delirio lucido, "I Fratelli Karamazov", "I Demoni" e "Il giocatore". "L'idiota" lo provai a leggere in un periodo in cui non mi prendeva e allora non lo finii. Di Raskolnikov mi rimase impressa la faccenda di "un arscin di spazio" (ricopio: "un condannato a morte, un’ora prima di morire, dice o pensa che se gli toccasse vivere su un’alta cima, su una roccia, o su di uno spiazzo tanto stretto da poterci posare solamente i suoi due piedi – e intorno a lui ci fossero gli abissi, l’oscurità eterna, un’eterna solitudine e un’eterna tempesta – e dovesse rimaner così, in un arscin di spazio, per tutta la vita, per mille anni, in eterno – preferirebbe vivere in quel modo che morire subito? Pur di vivere, vivere, vivere! Vivere come che sia, ma vivere!… che verità!"). Pur non essendo un condannato a morte mi sono comunque costretto a vivere confinato negli spazi angusti permessi da questa fobia sociale/timidezza forte, credendo di non avere alternative perché ero/sono fatto/a così. |
Quote:
|
Pesantissimo per me
|
Quote:
Quote:
Quote:
|