![]() |
Re: Sapete l'inglese?
A leggerlo ne capisco il senso, scriverlo meno, ascoltarlo solo se very slowly...
Vorrei fare un corso ma temo di non riuscire ad assimilarlo:miodio: |
Sono una capretta.. :ridacchiare:
|
Si me la cavo... e non è da me scrivere queste cose D:
|
Quote:
io ogni tanto mi metto a guardare le news sui canali inglesi o americani di sky per provare a tenere l'allenamento |
Io Cmq per passatempo ho tradotto dall inglese all Italiano dei sottotitoli di una vecchia serie televisiva e anche delle mods amatoriali di un RPG per pc qualche anno fa ma parlarlo è un altro paio di maniche
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Poi, prodotti culturali dal mondo anglosassone? I film e i telefilm americani? :D Parlando più seriamente: sono uno quelli che a scuola si è trovato nell'impossibilità di scegliere, le classi di inglese erano già piene e mi è toccato in sorte il francese. Poi l'inglese me lo sono studiato per conto mio, ma riesco solo a leggerlo, dai film o telefilm in lingua originale, come dalle canzoni, afferro ben poco... |
Ho difficoltà a capire il parlato, a meno che non sia molto lento. Dicono che aiuta molto vedersi film/serie in lingua originale, ma non ne ho nessuna voglia :D
Per il resto nessun problema a leggerlo e parlo discretamente |
Ja
|
Quote:
Perché questo commento sui film e telefilm americani? Vuoi metterli ai cinepanettoni, a Fantozzi o a Checco Zalone?:mrgreen: |
|
Mi spiegate se è normale sta cosa
Io leggo e comprendo abbastanza bene l'inglese, anzi bene, ma se ascolto anche la più semplice delle frasi, non distinguo le parole È un difetto mio di udito? Ad esempio le canzoni, mi sembrano arabo, poi leggo il testo e vedo che erano frasi molto semplici di cui conosco ogni parola |
Scritto si abbastanza, parlato no :timidezza:.
|
Provo un po' di fastidio verso certi discorsi da italiani (ma sovente anche da francesi e spagnoli) sull'ingiustizia di doversi piegare all'apprendimento di una lingua non nostra...a volte si leggono uscite del tipo "perché noi dobbiamo imparare la loro lingua e non viceversa?". E' andata così, la lingua di Chaucher ha prevalso a livello mondiale avendo la perfida albione conquistato mezzo mondo nei tempi passati, ma anche in virtù della sua relativa semplicità iniziale: l'inglese ha una morfologia molto povera, quasi inesistente e ciò rende la curva di apprendimento rapida all'inizio ma questo può risultare fuorviante finché non ci si imbatte in cose come la fonetica ostica e ricca di suoni (ben più di 40, tra vocali e consonanti, mentre credo che l'italiano ne possegga meno di un trentina), le regole di pronuncia sregolatissime, le costruzioni sintattiche più varie e un vocabolario molto più esteso rispetto alle lingue neolatine.
Tutto sommato possiamo però dirci fortunati: è pur sempre una lingua indoeuropea (anche se non romanza)...pensate alle difficoltà enormi che incontrano arabi e asiatici (giapponesi, coreani, cinesi) nell'apprendere un sistema linguistico tanto distante dal loro, eppure lo fanno, si mettono di buzzo buono e sgobbano come dannati per raggiungere livelli di fluency anche solo accettabili. Credo che a un italiano di cultura medio alta "bastino" 3-4 anni di studio non troppo intenso ma assiduo (mezz'ora di studio vero e proprio, e un'altra mezz'ora di studio in senso figurato al giorno, magari attraverso la visione di film e serie in lingua originale) per raggiungere un livello C2. In teoria uno studente con diploma di scuola superiore dovrebbe aver già raggiunto un livello B2 ma non è quasi mai così a causa della pigrizia e del permanere di vecchie e dannose abitudini, oltre all'idea generalmente diffusa sull'inutilità di padroneggiare una lingua a meno di avere a che fare con stringenti necessità lavorative. |
Muttley, se dici che va imparato l'inglese perché hanno fatto massacri e oppressioni in mezzo mondo, la voglia di impararlo la togli invece di darla.
Lo stesso dire che va imparato per poter lavorare, bella cosa essere costretti a farlo perché il tuo paese non ti da un lavoro. L'emigrazione è una sconfitta di tutti, non un orgoglio. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io invece penso che cultura, costume e tradizione siano importanti e vadano preservati, il mondo che auspichi tu è uno scenario immaginato dalle peggiori prospettive di fantascienza, che ahimè diventeranno realtà un giorno. La fine della identità, prima locale, poi nazionale, e infine PERSONALE La colonizzazione culturale e linguistica è già in corso, violenta e oppressiva come quella militare dei tempi che furono. NO MORE |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:45. |