FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   Cosa vi aspettate da uno psicologo? (https://fobiasociale.com/cosa-vi-aspettate-da-uno-psicologo-45691/)

tersite 25-10-2014 01:55

Re: Cosa vi aspettate da uno psicologo?

Quote:

Originariamente inviata da Jupiter (Messaggio 1388509)
Non sapevo cosa rispondere, ho iniziato un paio di volte e poi ho cancellato.

In realtà non mi aspetto niente, questa è la verità.
Sono così diffidente e paranoica che qualcosa nel mio cervello mi porta a pensare che se anche avessi le palle di andarci sarebbero tempo e/o soldi sprecati.
Ho l'impressione (così come la ho per i medici) che troppi psicologi lavorino senza veramente metterci la testa e soprattutto l'anima.
Ho paura di loro.

se non ne sei convinta fai benissimo a non andarci la psicoterapia non è per tutti

chrissolo 25-10-2014 10:47

Quote:

Originariamente inviata da crasi (Messaggio 1388553)
Mi sarei aspettata che dopo tipo, la seconda volta, non mi avrebbe fatto pagare e mi avrebbe detto 'ma no dai'.
Mi aspetto qualcosa gratis, sempre.

Invece non ti regala mai niente nessuno.. (figurarsi lo psicologo: che con la tua sofferenza ci fa i soldi)

chrissolo 25-10-2014 11:01

Quote:

Originariamente inviata da Jupiter (Messaggio 1388509)
Ho l'impressione (così come la ho per i medici) che troppi psicologi lavorino senza veramente metterci la testa e soprattutto l'anima.
Ho paura di loro.

L'anima non ce la mette praticamente mai nessuno.. (anche perché in teoria non è quello che dovrebbe fare uno psicologo).

Secondo me la psicoterapia può essere utile se uno deve focalizzare i propri problemi e da solo non ce la fa... ma una volta che i problemi son chiari .. di certo non te li risolve.

Secondo me, a leggerti, sembri avere bisogno di qualcosa d'altro: già che ti aspetti di trovare umanità in uno psicologo mi fa pensare che stai cercando qualcosa di diverso.. solo che trovare qualcuno che metta l'anima in qualcosa che non sia sé stesso o sé stessa è un'impresa molto difficile, difficile anche per chi non ha fobie e problemi da risolvere..

rosadiserra 25-10-2014 11:03

Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1388471)
Anche a me... :piangere:

:consolare:

Noriko 25-10-2014 11:04

Quote:

Originariamente inviata da crasi (Messaggio 1388553)
Mi sarei aspettata che dopo tipo, la seconda volta, non mi avrebbe fatto pagare e mi avrebbe detto 'ma no dai'.
Mi aspetto qualcosa gratis, sempre.

Dicono che pagare è terapeutico.... così non ti senti in colpa e non perdi del tempo a parlare di cose non utili nei colloqui. :D

tersite 25-10-2014 11:07

Facendo la psicanalisi, io…risultò che tendevo al suicidio! E mi sarei ucciso! Ma il mio psicanalista era freudiano rigido, e quelli se ti ammazzi te li ritrovi con la parcella in mano fin dentro il loculo!( W. Allen )

Weltschmerz 25-10-2014 12:58

Quote:

Originariamente inviata da Complainer (Messaggio 1388313)
Io ne ho cambiati tre (anche se il primo è stato solo per due sedute).

Quello che mi aspetto? Sinceramente no so cosa rispondere.
Mi aspettavo una guida, ma le scelte devi farle tu.
Mi aspettavo dei consigli, ma i ragionamenti li devi fare tu.
Mi aspettavo un aiuto morale, ma alla fine l'analisi dei miei vissuti mi fa solo stare male.

Ed aggiungo che ultimamente mi fanno sentire un'idiota che non ha capito nulla dalla vita.

Ma infatti dovrebbe essere una guida ma per la regolazione delle emozioni e non per i ragionamenti :)
Ci vuole anche fortuna nel trovare lo psicologo giusto.

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1388696)
Facendo la psicanalisi, io…risultò che tendevo al suicidio! E mi sarei ucciso! Ma il mio psicanalista era freudiano rigido, e quelli se ti ammazzi te li ritrovi con la parcella in mano fin dentro il loculo!( W. Allen )

:o che? Che razza di risultato è? Sei tu a deciderlo.
Mi spiace ma è un pirla.

Noriko 25-10-2014 13:03

Quote:

Originariamente inviata da Weltschmerz (Messaggio 1388754)
Ma infatti dovrebbe essere una guida ma per la regolazione delle emozioni e non per i ragionamenti :)

Hai centrato il punto.:applauso:

Noriko 25-10-2014 13:20

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1388696)

Ecco vedi, pensieri del genere ce li hanno quasi tutti ma non è detto poi che li attuano.

Andare a scavare è logico che tiri fuori tutto e di più, con il rischio di stare peggio.
Poi ad un certo punto si guarisce a discrezione dello psicoanalista :miodio:
o servono altri anni di terapia per risolvere i conflitti sempre a sua discrezione.

Scusate le critiche ma è quello che penso.:(

tersite 25-10-2014 16:35

Quote:

Originariamente inviata da Weltschmerz (Messaggio 1388754)

:o che? Che razza di risultato è? Sei tu a deciderlo.
Mi spiace ma è un pirla.

Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1388772)
Ecco vedi, pensieri del genere ce li hanno quasi tutti ma non è detto poi che li attuano.

Andare a scavare è logico che tiri fuori tutto e di più, con il rischio di stare peggio.
Poi ad un certo punto si guarisce a discrezione dello psicoanalista :miodio:
o servono altri anni di terapia per risolvere i conflitti sempre a sua discrezione.

Scusate le critiche ma è quello che penso.:(

Era una battuta di Woody Allen non prendete tutto alla lettera :mrgreen:

Noriko 25-10-2014 18:34

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1388883)

Una battuta con un fondo di verità :)

Weltschmerz 25-10-2014 22:39

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1388883)

loool
Ho sentito di episodi ugualmente assurdi quindi...

SugarPhobic 25-10-2014 22:49

Vorrei un santone buddista capace di piegare i cucchiai e mostrarmi la semplicità dell'essere in uno schiocco di vita.
"Fai così, Marco" mi dice, e mi indica un azione miracolosa da compiere, alla mia portata, facilissima "E' sarai felice... per... sempre..."
E mi tende la mano "Per queste tre ore di seduta, ti chiedo tre euro. Se non sarai felice domani, felice completamente, ti farò un bonifico incentivato... di 3 milioni di euro. Perché per me il danaro non conta... Marco"

:nonso:

Oblomov 28-10-2014 16:49

Quote:

Originariamente inviata da Orto d'Osso (Messaggio 1387956)
Io in base alla mia esperienza, credo che gli psicologi migliori siano quelli della vecchia scuola laureati in filosofia.

e pensare che sono laureato in filosofia... bastava un decennio prima e potevo fare lo psicologo...

cancellato15324 28-10-2014 17:40

Quote:

Originariamente inviata da nonsaprei (Messaggio 1390511)
Dato che parlate di chiacchierate, di persona a cui poter dire tutto, di sfogarsi..
esattamente in questo caso cosa differenzierebbe uno psicologo da un buon e fidato amico?
Poi se l'amico è pure particolarmente intelligente e ti da pure buoni consigli... :pensando:
..sta tutto lì il ruolo dello psicologo? :interrogativo:

No, il ruolo dello psicologo, è si, quello di farti parlare per capire le tue dinamiche, ma poi deve anche capire cos'hai e darti i mezzi per superare insicurezze, paure etc. Cosa che un amico di solito non riesce a fare.

cancellato11788 28-10-2014 17:55

la mia risposta:

http://s10.postimg.org/urf990tu1/nonsaprei.png

Ansiaboy 09-11-2014 01:23

Quote:

Originariamente inviata da Belacqua (Messaggio 1390531)

com'è che non si vede il mio nick in quest'immagine ? :sisi:

AshtrayGirl 09-11-2014 01:27

Non mi aspetto più niente da nessuno, ormai.

Ansiaboy 09-11-2014 01:29

Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 1390523)
No, il ruolo dello psicologo, è si, quello di farti parlare per capire le tue dinamiche, ma poi deve anche capire cos'hai e darti i mezzi per superare insicurezze, paure etc. Cosa che un amico di solito non riesce a fare.

se non sbaglio ho letto, proprio da uno psicologo, che lo psicologo serve solo per confidarsi..
quello che dà i mezzi per superarli è lo psicoterapeuta..

Black_ 09-11-2014 01:48

Professionalità.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:14.