![]() |
Re: Vi danno del TU o del LEI
sentirsi dare del lei da un 20enne è terribile :moltoarrabbiato:
|
Alcuni mi davano del lei anche quando avevo 18-20 anni, figuriamoci... tutta colpa della faccia di m**** e dei lineamenti che mi ritrovo.
|
Io non l'ho mai vissuta così male questa storia del lei.
Anche perché penso a me stesso, che sono sempre in dubbio se dare del tu o del lei a una persona, a seconda del contesto, dell'età o dei comportamenti. Quindi quando sono dall'altra parte non vivo un "lei" come un insulto. |
Beh essendo giovane mi danno del tu... col passare degli anni mi daranno del lei.
|
Quote:
|
Del voi [emoji1]
|
Quote:
|
Quote:
|
dell' " ao" mi danno :sisi: , io so più sintetico invece do del " oh"
|
Hai ragione, ma oggi "you" ha il significato sia di "tu" che di "voi".
|
Ho 19 anni e una volta dei bambini mi hanno chiamata 'signora'! :o Persino i ragazzini delle medie mi danno del lei ... e io che mi sento loro coetanea :ridacchiare: Quando succede poi rido per mezz'ora. I miei coetanei ovviamente mi danno del tu, ci mancherebbe, ma le persone più anziane generalmente mi danno del lei. Che strano che mi fa!
|
Entrambi, non sopporto però quando mi danno del "lei" essendo giovane.
|
Quote:
ora pagherei per dimostrare ancora 8 anni in meno :sarcastico: |
mi danno del tu...e vorrei vedere...:interrogativo:
mi scambiano regolarmente per una 16enne :miodio: |
Quote:
dai scherzo, mangiati qualcosa di dolce per tirarti un po su di morale sta sera :) |
Qui mi chiamano tutti Madam o abbreviato Ma-am, cioè signora.
Quando rientro in Italia mi danno tutti del tu, nonostante sia sposata e mamma. |
lavoro in un ambiente nel quale ci si da del tu quasi con tutti, a volte anche con persone molto avanti negli anni (io non riesco, sopra i 60 devo dare del "lei" anche con clienti che conosco da anni)
a me danno del tu tranne rarissime eccezioni (tipo un ragazzo appena ventenne un pò impacciato che viene a chiedere informazioni oppure una persona molto formale) |
25 anni e ne dimostro meno, alcuni mi danno del tu altri del lei, comunque c'è gente che appena sei maggiorenne ti da subito del lei e signore/a..
|
Da poco superati i 20, l'altro giorno ragazzini del liceo mi hanno dato del lei. E la cosa non mi è affatto dispiaciuta.
Sarò pure all'antica, ma in segno di rispetto e buona educazione a estranei più anziani di me io dò sempre del lei, e mi fa piacere che si faccia altrettanto con me. PS: ovviamente, sono d'accordissimo con quanto ha recentemente detto Umberto Eco sulla questione tu/lei. |
Dipende chi, in genere io tendo a dare del lei e la maggior parte delle volte mi rispondono con altrettanta formalità.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54. |