![]() |
Re: Paragonar ad una putt@na: lo vedete come un insulto ?
Quote:
|
E' ovvio che è concepito come un insulto.
Trovo mostruoso che una donna sia obbligata a prostituirsi, trovo invece comprensibile che una donna scelga di prostituirsi (ho detto comprensibile, perché lo comprendo. Se x sceglie coscienziosamente di fare y, allora per me è comprensibile, fine. Basta che il "coscienziosamente" sia reale. A tal proposito mi baso solo su mere congetture). Chiedo, tuttavia, che si apra un sondaggio invertito: Paragonare un uomo a un putt*niere, lo vedete come offensivo? Perché qui vi voglio, signori e signore. La storia ci ha inculcato il semplice discorso che un uomo che frequenta tante donne sessualmente e in maniera dissoluta sia "un tipo in gamba"... una donna che fa la stessa cosa invece è una "putt*na", poco di buono, etc... Ovvio che, da fervido sostenitore del "sesso con sentimenti genuini" e della fedeltà verso il partner, potrei approcciarmi con entrambi i personaggi con difficoltà, vedendoli distanti millemila kilometri da me, ma non li inquadrerei in maniera diversa che da questa: "Persone distanti millemila kilometri da me". Fine. |
Anche puttaniere è offensivo, ma mentre puttana offende l'onorabilità della donna, puttaniere è offensivo verso la virilità dell'uomo. Questo ovviamente nel senso comune dei termini.
|
Quote:
Nei confronti di una donna che frequenta tanti uomini sessualmente ho un giudizio neutrale, quando non positivo. Di certo stimo di più una donna che si concede rapporti sessuali anche con molti uomini rispetto a quella che rifiuta il sesso prematrimoniale per principi morali o religiosi oppure, più genericamente, ha una visione negativa dello stesso. Nei confronti del libertinaggio maschile ho un giudizio neutrale, tendenzialmente positivo. Anzi, da single sarebbe la mia condotta sessuale preferita. Riguardo al puttaniere, ovvero, colui che paga per avere rapporti sessuali ed il ricorso a prostitute ha carattere abituale? Il giudizio per me è negativo perché di fondo la trovo una persona mediocre poiché incapace di avere rapporti sessuali con persone attratte da lui ed il sesso consumato lo trovo mediocre per gli stessi motivi. Giudizio maggiormente negativo se il ricorso frequente è dettato da "crisi d'astinenza", frustrazione e repressione. Quote:
|
ma se non è un insulto.. cos'è, un complimento?!? :D
|
Quote:
in entrambi i casi si vuole indicare il lo schifo interiore di una persona. |
Quote:
dovresti usare un termine piu adatto, ora non mi viene, cmq per indicare una persona superficiale ed egoista. |
http://www.treccani.it/vocabolario/puttaniere/
http://www.treccani.it/vocabolario/puttana/ Purtroppo pare abbia ragione marcofobik, Treccani ed anche altri dizionari non riportano un significato spregiativo per l'equivalente maschile, se non "donnaiolo da strapazzo" o "donnaiolo di bocca buona". |
Quote:
neanche "handicappato" ha un senso spregiativo, se lo leggi nel dizionario, ma vallo a dire al primo che passa e preparati a correre. diciamo che in molti casi il dizionario è fine a se stesso, non a dare una rappresentazione del reale |
Quote:
uno mi definiva "la puttana della classe" ma io non me la sono presa.. anzi. :mrgreen: io li correggevo con "al massimo puttanO" :mrgreen: |
sperche se si dice puttana ad una donna è un insulto mente se lo si dice ad un uomo è un complimento ?
secondo me perche le donne spesso non vogliono essere puttane, gli uomini invece "si" (puttani con le donne, s'intende) cioe.. solitamente i ragazzi si offendono se gli si dice fròcio.. a me quando me lo dicevo non mi offendevo affatto. se nessuno sta lì a rimarcare di non prendersela beh allora fròcio continuerà ad essere un insulto.. mentre io ad esempio mi son spesso definito fròcio più che gay per dire.. penso che il discorso sia analogo.. quindi la vera domanda sarebbe: perche la maggior parte delle donne non accetta un possibile paragonarsi alle puttane mentre la maggior parte degli uomini si ? |
Quote:
La donna dev'essere morigerata sessualmente, farlo solo per sentimento e viverlo in modo angelicato. L'uomo invece, per presunte ragioni ormonali e di scarso raziocinio, deve invece "sfogarsi". |
Quote:
Quote:
:mrgreen: |
Ovviamente si a meno che non faccia veramente quel lavoro, ma anche in tal caso sarebbe meglio usare un sinonimo un po' più elegante
|
Quote:
|
uso spesso il termine per imprecare
Tipo se mi cade una cosa sul piede dico "la p#ttana di mamita" e altre varianti oppure al posto di puttana dico l apparato riproduttivo femminile come " piccione di sorita" ..., tipo bestemmione fine a se stesso, non so se si è capito:interrogativo: E come dire mannaggia a me...oppure mannaggia a te. Lo dico spesso Infatti oggi uno mi ha tagliato la strada e ho imprecato in questa maniera :bene: |
Quote:
mediterraneo con una religione, che vuole la Madonna vergine... il delitto d'onore cioè amazzare la propria moglie e non finire in galera credo sia stato abolito solo alla fine degli anni '60, la ns. cultura viene di lì la donna angelo del focolare , l'uomo putt...re , i desideri sessuali femminili non sono contemplati sorry :mrgreen: |
Quote:
Che poi è ovvio e scontato che dire puttana in certi contesti è diverso che dirlo in altri. Se a dirlo è una persona amica e con cui si ha confidenza fa solo sorridere ( tra amici capita di insultarsi bonariamente e non c'è nulla di dispregiativo ), se a dirlo è un'estraneo a cui magari non l'ho data allora è un insulto bello e buono. E' il contesto a fare la differenza. |
Quote:
|
Quote:
ma se nessuno rimarcasce con naturalezza che "nell'essere puttana non c'è nulla di male" il termine puttana nella mente comune si associerà ad un insulto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:08. |