FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   cosa ne pensate della fisiognomica ? (https://fobiasociale.com/cosa-ne-pensate-della-fisiognomica-45111/)

Ansiaboy 16-09-2014 12:56

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1364276)
:mannaggia:
no che non lo sono.
La comunicazione non verbale ( movimento degli occhi, espressioni, tic, etc ) e la fisiognomica sono proprio due cose separate.

ho già risposto

cancellato2824 16-09-2014 12:56

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1364289)
è opinione diffusa che spesso le persone coi gli occhi azzurri sono timidi...

opinione, appunto (che poi non so neanche quanto diffusa)


Comunque sul tuo link non li descrive timidi.

"Azzurro chiaro: indicano soggetti che vivono intensamente, impegnandosi a fondo in ogni iniziativa ma dalla relativa resistenza fisica, che può essere compensata da un eccellente spirito organizzativo.
Blu porcellana: vedi precedente. Inoltre, si tratta di soggetti che difficilmente si lasciano fuorviare dalle apparenze, dalle argomentazioni o dalle chiacchiere altrui."

Ansiaboy 16-09-2014 12:59

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1364290)
ma ti ribadisco che son due cose diverse eh.
Vatti a leggere il significato di fisiognomica.
Col linguaggio del corpo ( che è il linguaggio non verbale ) non c'azzecca nulla.
Tu ha proprio problemi col capire il significato di alcune parole, non c'è altra spiegazione. Dovresti approfondire l'argomento prima di venire a fare il saccente su cose di cui sai praticamente nulla ( e si evince se dici che lo studio del linguaggio del corpo è legato profondamente alla fisiognomica, che è una castroneria e basta ).
Perchè non ci fai una grande figura, tutto qui.

sempre a sparar sentenze.. non cambi mai eeh ? la brutta figura di giudicare cosi prontamente la fai tu

vatti a leggere il libro "il linguaggio del volto" di annita guglielmi, lei spiega le correlazioni tra il linguaggio del corpo e i tratti del volto.
e vedo se la fisiognomica e il linguaggio del corpo son davvero cosi separate. maah

zoe666 16-09-2014 12:59

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1364286)
semplice, il nostro corpo si modella proprio in base agli stati d'animo, atteggiamenti che assumiamo più spesso. quindi la fisiognomica racchiude in sé il linguaggio del corpo.

ma credete davvero che le rughe in una persona anziana si formano a kazzo di cane ? se presentono un certo ordine ci sarà un motivo ;)

a quindi alle persone si modellano anche i nasi dritti o lunghi e le tipologie di viso ( dal tuo link eh ) in base agli stati d'animo.
Quindi se assumo una espressione corrucciata tra qualche anno mi cambierà il volto da rotondo a triangolare così gli scienziati della fisiognomica potranno guardarmi e dire :" ha il viso triangolare quindi è tendenzialmente triste" :mrgreen:

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1364289)
la correlazione tra occhi azzurri e assassini e una kazzata che non ho mai letto in nessun articolo/libro di fisiognomica.
la fisiognomica la sentiamo tutti i giorni e manco ce ne rendiamo conto :ridacchiare:

e per questo ti dico che ti conviene studiare un pò, dato che parli di fisiognomica senza manco sapere cosa sia.
Qui un link adeguato
http://it.wikisource.org/wiki/I_prec...lmo_Gratarelli

Se non sai certe cose mi sa che non hai letto nulla della fisiognomica, se non l'articoletto postato prima da te. ( e il libro sul linguaggio segreto del volto, dimenticavo! )

Ansiaboy 16-09-2014 13:02

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1364294)
opinione, appunto (che poi non so neanche quanto diffusa)


Comunque sul tuo link non li descrive timidi.

"Azzurro chiaro: indicano soggetti che vivono intensamente, impegnandosi a fondo in ogni iniziativa ma dalla relativa resistenza fisica, che può essere compensata da un eccellente spirito organizzativo.
Blu porcellana: vedi precedente. Inoltre, si tratta di soggetti che difficilmente si lasciano fuorviare dalle apparenze, dalle argomentazioni o dalle chiacchiere altrui."


era per dire che spesso la fisiognomica la sentiamo tutti i giorni.
spesso le opinioni diffuse hanno riscontri di verità.. mica nascono dal nulla

comunque è bene tener presente che per inquadrare una persona non bisognerebbe prendere una singola caratteristica come fai tu col colore degli occhi ma tutt'un insieme di caratteristiche. :)

per questo magari ti può sembrare un'assurdità.. per forza prendi una singola caratteristica !

Franz86 16-09-2014 13:02

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1364298)
a quindi alle persone si modellano anche i nasi dritti o lunghi e le tipologie di viso ( dal tuo link eh ) in base agli stati d'animo.
Quindi se assumo una espressione corrucciata tra qualche anno mi cambierà il volto da rotondo a triangolare così gli scienziati della fisiognomica potranno guardarmi e dire :" ha il viso triangolare quindi è tendenzialmente triste" :mrgreen:

Beh ma è risaputo che dicendo bugie si allunghi il naso, ad esempio ... se non sei soddisfatta del tuo puoi provare a negare questa verità scientifica. :laugh:

Ansiaboy 16-09-2014 13:06

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1364298)
a quindi alle persone si modellano anche i nasi dritti o lunghi e le tipologie di viso ( dal tuo link eh ) in base agli stati d'animo.
Quindi se assumo una espressione corrucciata tra qualche anno mi cambierà il volto da rotondo a triangolare così gli scienziati della fisiognomica potranno guardarmi e dire :" ha il viso triangolare quindi è tendenzialmente triste" :mrgreen:



e per questo ti dico che ti conviene studiare un pò, dato che parli di fisiognomica senza manco sapere cosa sia.
Qui un link adeguato
http://it.wikisource.org/wiki/I_prec...lmo_Gratarelli

Se non sai certe cose mi sa che non hai letto nulla della fisiognomica, se non l'articoletto postato prima da te. ( e il libro sul linguaggio segreto del volto, dimenticavo! )



sembre a sparar sentenze cosi prontamente mamma mia.. il vizio non te lo togli mai ? dovevo specificar meglio per te che non ho mai letto simili castronerie in libri/articoli di fisiognomica seri e moderni

riguardo al naso, beh non è da escludere ;)

io il naso da corvo di mio fratello ce lo vedo perfetto per come si atteggia/dice spesso

in ogni caso, si inquadrano le persone da un insieme di caratterostiche non da una singola altrimenti quelli a non capir niente siete voi :)

Ansiaboy 16-09-2014 13:08

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 1364301)
Beh ma è risaputo che dicendo bugie si allunghi il naso, ad esempio ... se non sei soddisfatta del tuo puoi provare a negare questa verità scientifica. :laugh:

non sottovalutare i detti popolari, ma questo non significa che la favola di pinocchio sia realtà :)

zoe666 16-09-2014 13:10

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1364304)
sembre a sparar sentenze cosi prontamente mamma mia.. il vizio non te lo togli mai ? dovevo specificar meglio per te che non ho mai letto simili castronerie in libri/articoli di fisiognomica seri e moderni

scusami ma se asserisci che non hai mai letto nulla in nessun libro di fisiognomica vien da pensare che qualcuno ne hai letto.

Non è che se dico :" no ma sta cosa non l'ho mai vista in nessuno dei film horror che ho visto!!!", poi posso dire che gli altri sparano sentenze su di me ( che vuol dire, poi :interrogativo: ) quando specifico che ho visto una volta "horror movie" ( e solo quello ) e su quello mi baso per giudicare i film horror :mrgreen:

Ah, per te seri vuol dire l'articoletto postato? ah ok allora inutile continuare direi.

Clend 16-09-2014 13:11

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1364286)
semplice, il nostro corpo si modella proprio in base agli stati d'animo, atteggiamenti che assumiamo più spesso. quindi la fisiognomica racchiude in sé il linguaggio del corpo.

Chiariamo il concetto di linguaggio del corpo. Il linguaggio del corpo per come lo intendo io deduce lo stato emotivo di una persona in tempo reale: nel senso che se ha determinate gestualità, in quel momento ha un determinato stato emotivo. Quello che dici tu è una cosa diversa, si ok puoi sempre chiamarlo linguaggio del corpo però è chiaro che si sta mettendo lo stesso nome a una cosa diversa.

E cmq molte caratteristiche fisiche ovviamente non possono essere state modellate dagli atteggiamenti. Penso per esempio al colore degli occhi o la forma dei capelli. In che modo in quel caso si giustifica la deduzione da esse di determinate caratteristiche del carattere?

Ansiaboy 16-09-2014 13:11

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
ribadisco che i tratti facciali mica cambiano dall'oggi a domani ! sono graduazioni nel tempo
anche la personalità non cambia dall oggi a domani ma semmaibsi modifica gradualmente nel tempo ;)

zoe666 16-09-2014 13:15

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
ansiaboy, questo è il linguaggio del corpo:

Giusto per farti capire la differenza con la fisiognomica.
Uno studia tratti dinamici ( sorriso, dilatazione pupille, etc ), una studia tratti statici ( forma del viso, lunghezza naso, colore occhi, etc ).

Drifter 16-09-2014 13:15

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
La forma del cranio o delle sopracciglia non può cambiare nemmeno in 50 anni

cancellato2824 16-09-2014 13:17

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1364312)
E cmq molte caratteristiche fisiche ovviamente non possono essere state modellate dagli atteggiamenti. Penso per esempio al colore degli occhi o la forma dei capelli. In che modo in quel caso si giustifica la deduzione da esse di determinate caratteristiche del carattere?

Immaginano una correlazione fra un dato genetico e un determinato comportamento. Come l'oroscopo non è che uno modella il suo segno col modo di essere, ma il viceversa (secondo gli astrologi). E non ci farei più affidabilità che alle caratteristiche dei segni zodiacali (anzi a mio parere pure meno).

Ansiaboy 16-09-2014 13:17

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1364312)
Chiariamo il concetto di linguaggio del corpo. Il linguaggio del corpo per come lo intendo io deduce lo stato emotivo di una persona in tempo reale: nel senso che se ha determinate gestualità, in quel momento ha un determinato stato emotivo. Quello che dici tu è una cosa diversa, si ok puoi sempre chiamarlo linguaggio del corpo però è chiaro che si sta mettendo lo stesso nome a una cosa diversa.

E cmq molte caratteristiche fisiche ovviamente non possono essere state modellate dagli atteggiamenti. Penso per esempio al colore degli occhi o la forma dei capelli. In che modo in quel caso si giustifica la deduzione da esse di determinate caratteristiche del carattere?

1. non è forse vero che nasciamo con certe predesposizioni caratteriali ?

2. magari non si modifica il colore dell occhio ma altre caratteristiche si e poi in ogni caso il colore degli occhi certo da azzurro non diventerà mai marrone ma piccole variazioni le può cambiare. penso lo stesso varrà per i capelli

ribadisco che se vi mettete a guardare singole caratteristiche e non l'insieme delle caratteristiche è ovvio che potete trovarlo assurdo!

3. sottovaluti gli atteggiamenti, gli stati emotivi che cosa ci procuno.. non ho maibdetto che fisiognomia e linguaggio del corpo sono la stessa cosa ma che la fisiognomica racchiude il linguaggio del corpo che è diverso ! come fa la fisiognomica a non basarsi sul linguaggio del corpo ? ripeto che le caratteristiche del volto non sono mica immutabili tra l'altro (anche se poj dipende da che caratteristiche vai a prendere)

Ansiaboy 16-09-2014 13:20

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1364317)
ansiaboy, questo è il linguaggio del corpo:
http://www.youtube.com/watch?v=kgRJ7-s0u7c

Giusto per farti capire la differenza con la fisiognomica.
Uno studia tratti dinamici ( sorriso, dilatazione pupille, etc ), una studia tratti statici ( forma del viso, lunghezza naso, colore occhi, etc ).

ma se ti dico che il nostro corpo si modella in base agli atteggiamenti(tratti dinamici, quindi linguaggio del corpo ?) causati dagli stati emotivi che assumiamo più stesso ? :piangere:

si può dire che la fisiognomica studia gli atteggiamenti(linguaggio nel corpo) più impressi nel tempo e in noi

cancellato2824 16-09-2014 13:23

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1364324)
1. non è forse vero che nasciamo con certe predesposizioni caratteriali ? [...]

ribadisco che vi mettete a guardare singole caratteristiche e non l'insieme delle caratteristiche quelli che non capiscono niente siete voi !

ok,e quindi considerando tutte le caratteristiche che profilo traccia di te la fisiogonomica visto che te ne interessi e la difendi?

zoe666 16-09-2014 13:24

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1364328)
ma se ti dico che il nostro corpo si modella in base agli atteggiamenti(tratti dinamici, quindi linguaggio del corpo ?) causati dagli stati emotivi che assumiamo più stesso ? :piangere:

si può dire che la fisiognomica studia gli atteggiamenti(linguaggio nel corpo) più impressi nel tempo e in noi

ti dico che è una castroneria perchè la forma del cranio, la forma delle sopracciglia, la forma della mascella, non si modificano con il linguaggio del corpo.
Le ossa non si modificano. L'iride non si modifica.
Tutto quello che dici non è in alcun modo provabile, ed oltretutto sarei curiosa di vedere qualche link online di questa fantomatica teoria ( oppure ne parla solo l'autrice di quel libro? ).

Ansiaboy 16-09-2014 13:25

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Drifter (Messaggio 1364319)
La forma del cranio o delle sopracciglia non può cambiare nemmeno in 50 anni

ci sono caratteristiche che cambiano più velocemente e altre più lentamente. in ogni caso e gli incidenti stradali ?

Clend 16-09-2014 13:26

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1364324)
ribadisco che se vi mettete a guardare singole caratteristiche e non l'insieme delle caratteristiche quelli che non capiscono niente siete voi !

Il problema è anche l'insieme delle caratteristiche. Cosa si fa se due caratteristiche fisiche (di quelle non modificabili dagli atteggiamenti) suggeriscono caratteristiche caratteriali non compatibili? Si fa una media? Come la definisci questa media? Dovrebbe essere definito un modello coerente di questa cosa. Insomma c'è già un problema di coerenza interna della teoria prima ancora che di evidenza scientifica delle sue affermazioni


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.