![]() |
Re: Perche gli anni dell'adolescenza son visti come "i migliori anni" ?
Quote:
senza queste cose , si cade nel baratro , |
Quote:
ecco, quella è amata da gran parte degli adolescenti, e rappresenta "le esperienze" dell'adolescenza che i più pensano di dover fare per poter dire "ho vissuto a pieno la mia adolescenza" la mia adolescenza l'ho vissuta piuttosto tra illusioni e fregature bisognerebbe buttare giù la convenzione dell'adolescenza vissuta al massimo, tra sballi ragazze e divertimenti vari, perchè si crei finalmente un ordine tra il "vissuto effettivo" e il "vivendo che dovrebbe essere" riconosco anche che più si cresce meno libertà si hanno a disposizione, così che le libertà di quest'età vengon quasi automaticamente rimpiante in futuro ma, da parte mia, penso che far pesare questo a chi per un motivo o per un altro non abbia tratto giovamento da quelle libertà, magari per cause non imputabili ad egli stesso, sia un grosso, enorme errore ma poi, di che giovamenti stiam parlando? divertimenti ed esperienze che poi rimangono nella memoria a creare nostalgia del passato?:pensando: dubito la "formazione" dell'individuo maturo debba necessariamente passare attraverso quelle...esperienze certo, son di parte, ma diamine... |
Quote:
|
In adolescenza si poteva sognare/osare di più :nonso:
|
Quote:
Le zozzerie le riuscivo a fare organizzandomi. Riguardo le esperienze è normale non averne: le fai proprio in adolescenza. Dai 20 ai 30? Per la mia visione di svago può essere anch'essa valida però inizi ad avere più responsabilità e poi vieni stroncato da lavoro e voglia di emancipazione cercando casa, ecc. Quote:
Quote:
19 anni: ogni pomeriggio, dopo pranzo, andavo a casa della fidanzata, avevamo almeno 2-3 rapporti sessuali e la mezza giornata era passata svagandosi. Quasi 40 anni dopo: nei feriali una partner la posso vedere solo dopo cena causa lavoro, alcune partner già alle 23.00 volevano andare a dormire causa lavoro, se io e/o la partner dobbiamo gestire un po' la casa, il tempo per svagarsi è ancora più ridotto. Serate non di fidanzata/sesso a 19 anni: a casa dell'amico di turno, birra/cannino/cazzate/PC dalle 22.30 fino alle 2 di notte oppure uscita per locali, piazza con i medesimi orari e con la forte probabilità di conoscere qualche persona nuova. Serate quasi 40 anni dopo: a casa, la maggioranza degli amici ha moglie/figlio a cui badare, il lavoro li rende automi votati solo al sacrificio e ai bisogni primari (cibo, sonno), uscite impraticabili per anacronismo (io stesso mi rendo conto di essere troppo vecchio quando vado in certi locali). Vacanze a 19 anni: all'avventura con una tenda e con trasporti di fortuna (io dormivo sul ponte dei traghetti senza coperta o materassino), serate in discoteca con alta probabilità di finire col far sesso mordi e fuggi per gran parte della vacanza se sei carismatico, forte senso di cameratismo tra amici, serate che finivano sistematicamente alle 7 del mattino, ecc. Quasi 40 anni dopo: all'insegna della comodità e della famigliola felice. Tirare dopo l'una significa rinunciare alla spiaggia o essere zombie il giorno dopo, ecc. Senza contare la questione fisica. A 19 anni avevo i capelli sempre lunghi ma molto più folti, avevo molta più resistenza/forza ed energia, necessitavo di meno ore di sonno ed ero più reattivo. Sul piano sessuale potevo pensare di chiudermi in camera e "fare" per 2-3 ore :) Forse l'unico contro è che ero costantemente sottopeso. Quasi 40 anni dopo ho sempre i capelli lunghi ma molto MENO folti, meno resistenza/forza, qualche dolorino alla schiena ogni tanto causa scioliosi adolescenziale, non riesco a scendere sotto le 5 ore di sonno e anche se ne faccio 6-7 sono costantemente stanco. Sul piano sessuale per fare 2-3 ore devo fare almeno una pausa ed è probabile che mi venga da addormentarmi post piacere per il relax ed il debito costante di sonno che ho... L'unico pro è che sono normopeso. |
Quote:
|
Quote:
|
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
e poi hai fatto il paragone di te adesso a quasi 40anni quando sei sempre più vicino alla mezza età e andro pausa ! perche non fai il paragone di te dai 20 ai 30 anni ? :D ripeto l'adolescenza non va dai 18 ai 27 anni per dire ma dai 12-13 ai max 18-19 !! |
Quote:
andare in giro per locali, trombare, provare esperienze di tipo "sballoso", quelle che hai nominato, anche in maniera saltuaria o solo "una volta tanto in via sperimentale", non mi sembrano esperienze "utili", ad esempio uno "sfizio" forse, che potrebbero oltretutto portare effetti negativi ma fattori che possano far pensare ad esse come "esperienze positive", "costruttive", "utili per il futuro", nominamene qualcuno, se ne trovi... (non è una "sfida" o una provocazione, è mia pura curiosità :pensando: ) |
Quote:
|
Quote:
non ne ho fatte, non ne sento la mancanza, nè il bisogno avere bisogno di, e sentire bisogno di, son due cose diverse, dopotutto e non è detto ci sia necessariamente bisogno di cose di cui non si sente il bisogno |
Quote:
|
Ho letto che qualcuno ha messo, tra i vantaggi dell'adolescenza, la prestanza fisica e il sesso
In realtà nel periodo tra i 13 e i 19 anni si è ben lontani dall'apice della propria prestanza e specie, ma non solo, per gli uomini, anche da quello della propria avvenenza. Oltre a non essere spesso pienamente sviluppati, si possono anche avere i brufoli, essere fisiologicamente troppo grassi o troppo magri, ecc. Per il discorso sesso, parlo ovviamente per sentito dire, ma quello tra adolescenti non è generalmente considerato il migliore, per usare un eufemismo. Dell'adolescenza salvo la relativa spensieratezza (relativa in quanto per me e molti altri le paranoie già al tempo si sprecavano, più di oggi) e il moltissimo tempo libero, limitato però dal non sufficiente livello di indipendenza Non sono vantaggi da poco, ma da quì a eleggerla i migliori anni per antonomasia ce ne passa. Pregi e difetti, come immagino anche le età successive. Per me è stata molto meglio l'infanzia, gioco h24 e incosapevolezza totale ruleggiano :) |
Per me sono stati gli anni peggiori. Sessualità? Neanche so cosa significa, ho 18 anni e non sono mai uscito con una ragazza, figuriamoci averci fatto sesso, per me è una cosa irraggiungibile.
|
Quote:
vogliamo allora dire che entrare in un locale è un esperienza così tremenda (concordo che per qualcuno lo è, ma sto parlando in generale), affrontabile solo se si ha esperienza nel farla? vogliamo dire che l'amore, quello vero, una volta che arriva e che prende entrambi i "partecipanti", abbia necessariamente bisogno d'un passato da cui attingere per proseguire? non è esagerato? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59. |