![]() |
Quote:
L'io è un postulato posto dalla coscienza individuale, se la nostra etica viene generata a partire da quel postulato allora tutto viene vissuto in funzione di quel postulato. Se invece si parte dalla coscienza sociale, non fa differenza che sia una coscienza indiretta, il fatto che l'interesse sociale coincida con quello individuale non minimizza la coscienza sociale. C'è una differenza di stato mentale tra chi lavora pensando al proprio io e chi lavora pensando alla società. Da obiettivi diversi nascono etiche diverse: se l'obiettivo è l'appagamento dell'io, noi diffondiamo un'etica che produce una particolare coscienza sociale (indiretta, imperfetta, forzata). Se invece l'obiettivo è il progresso della società di individui, l'etica che si genera genera una coscienza sociale più matura, e questo poi si percepisce concretamente. Adesso l'etica dominante è quella dell'io, e infatti si percepisce una coscienza sociale forzata, peccato che l'uomo non rifletta sul fatto di essee un animale sociale e quindi, rifiutando la coscienza sociale, danneggia anche se stesso, mi sembra ovvio. Inoltre, ha senso criticare l'etica dominante della società solo se noi ne abbiamo una più matura: che senso ha criticare i frutti dell'etica individualista (come si fa in questo topic) quando noi stessi adottiamo e diffondiamo un'etica individualista? E' un'incoerenza |
Re: Siete pessimisti?
Se qualcosa può andar male, lo farà.
(I° Legge di Murphy) Murphy era un ottimista. (Chiosa di O'Toole alla legge di Murphy) Sorridi! Domani sarà peggio! :D |
No, sono ottimista. Indipendentemente da quello che succede nel mondo. Perchè io non sono il mondo: Io sono io.
Non mi sento succube o in situazione di inferiorità rispetto al mondo. Anzi.. ritengo che colui che dovrà prepararsi a subire ed adattarsi è proprio il mondo. Non ha la più pallida idea di con chi ha a che fare :occhiali: :D |
Sono semplicemente realista...
|
moriremo tutti, sono un ottimista con i controcazzi.
|
son pessimista, secondo me ve la chiudono per necroposting :mrgreen:
|
Necroposting, Hexley leggi il regolamento se vuoi saperne di più.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48. |