![]() |
Re: Lasciato "in mezzo a una strada" dal CSM
Quote:
Quote:
Per dire, ci sono poliambulatori o strutture sanitarie che chiudono temporaneamente per mancanza di organico. Se c'è solo uno psicologo nel CSM, trovo normale che se questo è in permesso/ferie/malattia/infortunio il CSM rimanga scoperto per la durata dell'assenza. Se c'è l'opportunità faranno spostare un professionista di un altro CSM in questo temporaneamente per coprire la scopertura, altrimenti no. Poi, meno di 60 giorni di attesa per un consulto psicologico/psichiatrico non mi sembra un alto tempo. Quote:
|
Quote:
Ma non condivido il giudizio "generale" sul CSM: per quella che è la mia esperienza (nonostante alcuni problemi iniziali) posso solo dire che mi hanno salvato la vita, e che sono seguito al meglio. Magari la mia è stata fortuna nella sfortuna, comunque ho avuto/ho a che fare con professionisti seri. |
Guarda, non trovo normale che un paziente deve aspettare tanto tempo per una visita da un medico, se soffre di depressione la situazione potrebbe anche degenerare.
Abituarsi a questo stato di cose e peggio giustificandolo, diventa una rassegnazione per non migliorare. |
Quote:
Ps. Anche se ammetto che per fortuna non è sempre così, ma sono ancora troppo rari i casi di efficienza. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E' risaputo che l'Italia è il posto peggiore del mondo mentre l'"Estero" è tutto oro sbrilluccicante |
Quote:
Se un paziente ha forti idealizzazioni suicide, si ricorrerà ad un TSO oppure il medico farà una richiesta di ricovero in una UO di psichiatria, per gestire con la psicoterapia e farmacologicamente il caso acuto. Il SSN non può garantire per risorse e professionisti, tempi d'attesa nell'ordine dei pochi giorni. Chi vuole ciò deve rivolgersi alla libera professione. |
A volte bisogna accettare che non possiamo contare su di tutti e che le psicoterapie possono darti gli strumenti per fare il tuo lavoro interiore ma non potranno mai risolvere tutti i i problemi. Al posto tuo sfrutterei questa occasione per rimboccarmi le maniche per l'ennesima volta e acquisire così, con i miei deboli e traballanti mezzi, una sempre maggiore autonomia... è vero che i lupi hanno bisogno di un branco ma sono creature anche piuttosto riservate..dicono.
edit: chiedo scusa a lupo per l'ultima osservazione che può suonare semplicistica e falsamente ottimista. però continuo a essere convinta del fatto che, se una persona vuole farcela davvero...insomma, ce la fa' . A discrezione dell'accaduto ho sempre pensato siano utili delle figure di emergenza che,si spera saranno sempre più numerose. Lo psicologo non può darti tutto ciò di cui hai bisogno. |
capisco perfettamente cosa intendi, l'ultimo appuntamento che avrei dovuto avere io con la psicologa era il 23 maggio, l'ho balzato e lei per gli impegni che aveva mi ha detto che mi richiamava....sono dovuto andare io due settimane fa al consultorio e mi hanno detto che era in ferie...e ancora non mi chiama!
Purtroppo penso che le tempistiche della crescita personale, in tutte le direzioni, sia mooolto lunga, e a prescindere dal problema per crescere ci vuole tempo e pazienza :D |
Purtroppo noi non abbiamo i soldi e non possiamo permetterci di rivolgerci ad un professionista privato e quindi dobbiamo accontentarci di queste situazioni. Non sto giustificando assolutamente, anzi mi dispiace molto.
|
Se aspettavo il pubblico...campa cavallo!
Dovevo finire tipo in crisi di astinenza da droghe e alcool/in piena depressione suicida/crisi omicida perché avessero posto lol Fortuna che avevo dei risparmi. |
:!
|
Quote:
|
Quote:
Quello che avresti dovuto leggere tra le righe e' l'amara ironia che ho usato nel raccontare il dialogo con la segretaria. Quello che avresti dovuto capire e' che per me questa e' una mazzata (hai scritto che "sul piano umano capisci e te ne dispiaci", ma e' ovvio che si tratta solo di un proforma), perche' tra l'ultimo colloquio avuto con la psicologa, che e' stato quasi due mesi fa, e quello con lo psichiatra con il quale FORSE si decidera' il da farsi passano mesi 4. (QUATTRO). Di merdificazione tra letto e divano. Se avessi capito e compreso quanto sopra, il buon senso (penso che tu lo abbia, ti do il beneficio del dubbio) avrebbe dovuto portarti a concludere che in un post di dolore e di sfogo la tua posizione di difesa "a spada tratta" nei confronti dei CSM e' completamente inutile e fuori luogo. In forma contratta: "non serve a un cazzo". Se vuoi disquisire sull'efficienza, degli obblighi, dei protocolli, di tutto quello che vuoi riguardante la gestione dei CSM, beh, apriti un altro post e levati serenamente dalle palle. |
Quote:
Chi vuole farcela davvero, insomma, ce la fa. Questa e' una frase che in un forum dedicato al disagio psichico non dovrebbe proprio comparire. E' il classico atteggiamento di chi e' fuori dalla depressione, cosi' fuori che non sa di cosa sta parlando. E quando te la dicono mentre sei in fase down (e se non si fosse capito sono in fase down), beh, ti fa solo incazzare. |
Quote:
Sul tuo dramma personale sono neutrale: non sono contento che tu sia depresso, non dubito che tu stia male ma, al tempo stesso, non m'interessa nemmeno entrare troppo nel tuo privato. Quote:
Nessuno irride nessuno ma non si può nemmeno avere la pretesa che sia solo un "muro del pianto". Se così fosse, per me, avrebbe utilità nulla. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Comunque se sono due anni che stai in terapia con lei e stai ancora male, magari è una botta di culo dover cambiare. |
Quote:
L'importante, però, è non avere una visione utopica del rapporto psicologo/paziente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53. |