![]() |
Re: Gelosia vs Compersione
Quote:
comunque fatto sta che le coppie esclusive da ambo le parti nella storia stessa dell'umanità sono state mooolto rare quindi una coppia esclusiva non è naturale per l'umanità in generale |
Quote:
riguardo al sesso non tutti sono vogliosi di farlo con chiunque e in una coppia, in una relazione, almeno secondo la mia opinione, hanno ben più importanza le emozioni e i sentimenti |
pensavo fosse un errore di ortografia...cmq penso che sia un po' difficile come cosa.
|
Quote:
Comunque questo è un tema su cui anche gli esperti hanno opinioni discordanti: io personalmente sono maggiormente convinto da chi dice che la gelosia è un tratto innato piuttosto che acquisito. |
Ma anche gli altri animali sono gelosi.
O sbaglio? Comunque questo cosa c'entra? *O* |
Quote:
|
Bisognerebbe vedere cosa ne pensano nelle società poligame...
|
Compersione? Wtf? Non ci credo, in che dizionario sarebbe?
|
sono d'accordo con ansiaboy in generale, ed in particolare stò fatto di paragonarsi agli animali è degradante e inutile. Siamo cristiani (leggi: uomini), per la miseria. Pure che uno eredita dai genitori tre braccia, poi deve sempre pensare (leggi: usare il cervello) a come usarle.
|
Quote:
|
nossignore, gendo. In determinate circostanze anche l'istinto di autoconservazione va a farsi benedire. Ed è giusto così. A maggior ragione in un caso come l'amore, e per le ragioni che, a parer mio, io e dedalus abbiamo detto.
|
Non sono geloso di mio.....se sto con una persona parto dal presupposto lei voglia stare con me.....ed il volerle bene per me implica il volere il suo bene.
.....mi é capitato, di sentire una ex che ora ha una vita realizzata....compagno, figlia e lavoro OK.... ....mi ha fatto piacere sentirla e sapere che si é realizzata ero sinceramente contento per lei....direi quindi compersione :) |
Quote:
se non vengono considerati sono in grado di scatenare scenate da primadonna, mutismi insistiti e dispetti veramente estremi. |
Quote:
...il mio se accarezzo un altro cane viene subito per farsi accarezzare, oppure mi guarda ed offeso se ne va poi mi tiene il muso altri cani che ho avuto facevano anche dispetti.....si comportano come bambini da quel punto di vista....di bello i cani hanno che basta un abbraccio ed un po' di coccole per fargli capire che gli si vuole bene ! |
ma come si fa a star tranquilli e sereni sapendo che il proprio partner se la fa felicemente con un'altra persona? Io ne impazzirei.
|
Quote:
Nelle popolazioni poligame la gelosia e la rivalità magari scaturisce in altre occasioni ed è comunque presente. Insomma il sentimento della gelosia ha colorato le varie sfaccettature della cultura e della morale. :pensando: |
Quote:
Vediamo di rispolverarla e di darle il risalto che merita, nel mezzo di tanto cicaleccio...:occhiali: |
Avevo pensato ad un neologismo di Ansiaboy ... :laugh:
|
Ce ne sono, basta frequentare la comunità poliamorista per scoprirlo...ovviamente se non si guarda al di là del proprio naso certe cose non le si sapranno mai.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21. |