![]() |
Re: la vita e' dolore come dice il buddismo?
Quote:
è in buona o in mala fede? le complicazioni sono infinite |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
tutti parlano di godersi la vita ma a leggere i post qui dentro nessuno e' felice. lo stesso chiamarsi "suicida" non denota pace e felicita'.
|
Quote:
|
Quote:
l'uomo fu creato "a immagine e somiglianza di dio", vogliamo credere che dio sia un umano? Quote:
Quote:
ed ecco il ripresentarsi della mia domanda sulla collocazione della coscienza |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
se noi umani accettiamo un qualsivoglia dogma non possiamo fare a meno di pensare che teorie così "fisse e statiche" possano avere un qualcosa di errato derivato dalle modifiche nel tempo che le teorie che compongono lo stesso dogma hanno avuto col tempo non sono, quindi, per i dogmi assoluti, assolutamente |
Penso che la Vita non abbia nessun senso compiuto, ha senso solo nella misura in cui le viene attribuito dagli individui sia che questi siano consapevoli delle proprie scelte e ricerchino un qualche profondo significato personale, sia che questi accettino una morale comune di qualsiasi matrice essa sia ( religiosa ad esempio).
La Vita semplicemente è, se ne fotte di tutte le nostre elucubrazioni e l'unica nostra certezza è che la dimensione materiale del nostro essere prima o poi giunge ad un termine - su quella spirituale non mi pronuncio. Personalmene la vedo come un'esperienza all'interno della quale ricercare e perseguire qualsiasi cosa susciti il mio interesse in tutte le sue forme. Anche dolorose, tristi, malinconiche, depressive o negative in senso ampio. |
Quote:
|
Quote:
Mai sentito parlare di Ari-Buddha o buddha primordiale? e di divinità irate e benevole? E a quale buddismo ci stiamo riferendo? Theravada? Vajrayana? a quale scuola? |
Quote:
|
Quote:
La vita è dolore e piacere. Ma però il dolore è il vincitore sulla nostra vita, almeno in questa vita. Il desiderio porta dolore? Sembra di si, ma non desiderare porta alla "morte dell'anima". La pace interiore significa liberazione dei sentimenti? Forse è così, ma vuol dire anche annullamento. Credo che annullare il dolore come il piacere, porti a uno stato di limbo, perché è anche il dolore e il piacere a renderci vivi. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18. |