FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   errori grammaticali everywhere? (https://fobiasociale.com/errori-grammaticali-everywhere-43985/)

Odradek 11-07-2014 00:38

Re: errori grammaticali everywhere?

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1322730)
cioè?

mi pare palese che tutti (me compreso) cerchino di adottare un linguaggio standard infrascato di espressioni tremende ed anglismi insulsi... per sembrare giovani e cool

Labocania 11-07-2014 00:46

Quote:

errori grammaticali everywhere
Io invece sono intollerante nei confronti dell'abuso attualmente in voga che si fa della lingua inglese. La tutela della lingua e della grammatica italiana passa necessariamente attraverso la condanna di tutti i prestiti dalle lingue straniere che nuocciono al nostro idioma.

utopia? 11-07-2014 10:04

Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 1322903)
Io invece sono intollerante nei confronti dell'abuso attualmente in voga che si fa della lingua inglese. La tutela della lingua e della grammatica italiana passa necessariamente attraverso la condanna di tutti i prestiti dalle lingue straniere che nuocciono al nostro idioma.

infatti, il titolo è fatto apposta:D

ma, per citare il famoso meme, "inglese, inglese every (forum, chat, server di videogiochi) finisce automaticamente col adottare certi termini nel proprio linguaggio abituale.

leggevo un articolo qualche tempo fa riguardo al fatto che anche gli inglesi han comunque lo stesso problema. il numero di vocaboli usati nelle loro discussioni si riduce sempre di più.

barclay 11-07-2014 10:47

Nessuno ha ancora detto che la grammatica è un konplotto della kasta?! :mrgreen:

Dedalus 11-07-2014 12:00

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1323022)
Nessuno ha ancora detto che la grammatica è un konplotto della kasta?! :mrgreen:

Barthes nel 1977, ma aveva ragione.

utopia? 11-07-2014 12:07

Quote:

Originariamente inviata da Escher (Messaggio 1323024)
coll'adottare o con l'adottare, per coerenza :D :mrgreen:

su quel mio post dev'essere passata la mano di qualche erroneo "cancellino", visto che manca mezza frase:o

riscrivo la parte tagliata<.<

Quote:

ma, per citare il famoso meme, "inglese, inglese everywhere".
penso che soprattutto chi gira molto in rete (forum, chat, server di videogiochi) alla fine si ritrovi quasi automaticamente con l' adottare certi termini nel proprio linguaggio abituale.
ecco

Inosservato 11-07-2014 14:01

Quote:

Originariamente inviata da Odradek (Messaggio 1322900)
mi pare palese che tutti (me compreso) cerchino di adottare un linguaggio standard infrascato di espressioni tremende ed anglismi insulsi... per sembrare giovani e cool

lo sapevo che la mia finezza non sarebbe stata colta :occhiali:

spiego il giochetto di alta ironia

tuo post

Quote:

Originariamente inviata da Odradek (Messaggio 1322471)
ma in questo ritorno all'oralità c'è anche un' insopportabile omologazione di forme espressive

risposta

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1322730)

ma non capite?????

il senso è che "cioè" è la madre di tutte le omologazioni di forme espressive insulse :sarcastico:
non so se mi son spiegato, vabbè ho capito, era una battuta penosa e la spiegazione ha solo peggiorato le cose :D

Odradek 11-07-2014 14:10

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1323139)
il senso è che "cioè" è la madre di tutte le omologazioni di forme espressive insulse :sarcastico:
non so se mi son spiegato, vabbè ho capito, era una battuta penosa e la spiegazione ha solo peggiorato le cose :D

Non avevo còlto, sono tardo. Ma cioè non è paragonabile a certe meraviglie linguistiche che la rete ha propagato in modo virale...

utopia? 11-07-2014 14:49

Quote:

a me è bastato il trollface a spiegare il post

utopia? 21-07-2014 10:31

ecco un altro esempio di quel che intendevo dire
questa pubblicità mi è uscita poco fa sotto un post
http://i59.tinypic.com/2yytmba.png
e io dovrei fidarmi DEL'esperto?:pensando:

Iacopo 21-07-2014 10:52

Considera questo:
anche tu ed io facciamo parecchi errori.
Io sbaglio spesso gli accenti delle parole che leggo, soprattutto se sono nomi di città, e addirittura alcune forme verbali poco chiare.
Sicuramente qualcosa sbaglierai anche tu!

alice89 21-07-2014 11:25

Personalmente faccio del mio meglio per scrivere correttamente, o comunque per non fare troppi errori.
Son ben consapevole dei miei limiti. :D Nonostante ciò mi rendo conto pure io che chi per primo dovrebbe dare il buon esempio (giornalisti, telegiornalisti, presentatori tv ecc) commette troppo spesso troppi errori gravi e questo è davvero intollerabile. :male:

Leucina 21-07-2014 12:52

Quote:

"cioè" che ora per comodità (:pensando:) si scrive e pronuncia "c'è".
:miodio:

alice89 21-07-2014 13:54

Quote:

Originariamente inviata da awakening (Messaggio 1330530)
Ordunque esimi colleghi e dottori, dalle 23.00 di questa sera entrerà in vigore la legge marziale: chi commetterà errori grammaticali di qualunque tipo, verrà severamente punito. La punizione sarà scelta da un'apposita commissione che valuterà la pena in base al tipo do errore, esaràa presieduta dal sottoscritto.

Cordiali saluti,

Awa come lava

occhio!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59.