![]() |
Re: categorie protette conviene?
grazie a tutti per i consigli.
Credo che farò la domanda ormai non mi rimangano alternative...anche se sarà un lavoro umile sempre meglio che stare a casa a vegetare:) Solo una cosa non mi convince e mi ci ha fatto ripensare reknub prima...la mia attuale psichiatra mi ha in cura da pochi mesi possibile che mi abbia subito prospettato questa scelta? Mi ha detto di non preoccuparmi e che un lavoro di tutta tranquillità lo trovo senza problemi...non so perchè ma non ci credo molto...soprattutto con la crisi di adesso. Ne riparlerò con lei la prossima volta che ci vediamo. Nel frattempo vi tengo aggiornati:D |
Quote:
Cmq erano lavori nel settore farmaceutico...nonostante la crisi le offerte ci sono ma c'è molta concorrenza:D |
Quote:
|
Quote:
Prima di tutto essere una categoria protetta non necessariamente comporta grosse limitazioni sul lavoro, dipende dalle mansioni che ti assegnano, se sei su una seggiola a rotelle e ti assumono per un lavoro di ufficio non vedo per quale motivo tu debba essere demansionato, emarginato, penalizzato o altro. Se accade è perché ti trovi un capo coglione e questo può creare problemi a chiunque. Aggiungo che essere categoria protetta non comporta l'obbligo di dichiararlo in sede di colloquio o sul curriculum, questo lo dico per chi si preoccupa di rimanere marchiato a vita. Secondo me è un'opportunità da sfruttare assolutamente se si possegono i requisiti, specie di questi tempi dove lavoro non lo trovi manco se sei Einstein. |
Quote:
non facciamo allarmismi che possono rivelarsi ingiustificati in molti casi, non sei il solo ad avere esperienze lavorative |
Quote:
Poi perchè vessare uno che comunque ti devi tenere per forza e se non sarà lui sarà un altro ? Comunque come sempre dipende dall azienda in cui finisci. In una azienda in cui ho lavorato i due assunti in categoria protetta per lavori d ufficio non si vedevano mai perchè erano perennemente in mutua e nessuno diceva niente.. Spesso li assumono tanto per assolvere l obbligo e non avere problemi senza legare il posto di lavoro ad alcuna produttività. Del resto una che conosco l avevano assunta perchè monca, che produttività potrà mai avere una persona con un handicap del genere (visto poi che doveva inserire fatture al pc) ? Era palese l avessero assunta solo ed esclusivamente perchè dovevano (tra l altro part time). Ecco da quel che ho visto è più facile ottenere contratti part time e, come diceva tizio, lavori da ufficio. |
Che discorsi commoventi quelli di liuk... Cosa proponi, per i disabili come me che saranno solo un peso per la società dove se non produci sei solo un parassita ?
|
Quote:
Ovviamente non vale per tutte le aziende e, personalmente, non condivido certo questa visione delle categorie protette. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Nella mia esperienza, però, l'azienda ha sempre visto questo obbligo come una rottura. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se voglio avere responsabilità scelgo un lavoro autonomo. Infatti è uno dei motivi per i quali ho smesso di lavorare da autonomo ed ho scelto di fare il dipendente. Poi, le responsabilità devono essere indennizzate adeguatamente a livello economico. |
Quote:
|
Quote:
1- non hanno voglia di fare un piffero anche se lavorano 2- conoscono l'arte dell'imboscarsi, del grattarsi, del non fare niente 3- fanno 8 ore ma lavorano al massimo 2 ore e dopo la colpa sono le categorie protette? |
Quote:
Se invece vuoi avere una esperienza lavorativa senza l'intervento dell'assistente sociale è sufficiente andare al centro per l'impiego con il certificato di invalidità e iscriversi alle categorie protette. L'assistente sociale è una opportunità in più per i tirocini e non è che poi lei ti trovi il lavoro. |
Io penso che, invece che trascorrere la notte al pc a leggere articoli per informarti sulla cosa e costruirti questo mondo mentale di "si, si può fare!/no non lo posso fare" devi parlare con la psichiatra (donna giusto?) e ti dice tutto lei. Se avanza una proposta del genere evidentemente sa. Ti dice lei cosa fare con l'assenza dei documenti etc. Parla con lei. Fino a quel momento la notte, se proprio come me non riesci a dormire, cerca di staccare la mente guardandoti bei film ,ascoltando la musica che ti fa stare bene. (Non è un rimprovero eh..ti capisco benissimo. A volte sto al pc a leggermi cose su cose sulle crisi di panico e poi mi dico: ma a che sta servendo? XD)
:):):) |
Mio fratello è iscritto da 8 anni nelle liste di collocamento mirato destinate alle categorie protette e non ha mai ricevuto una chiamata..ripeto,mai una chiamata in otto anni..vivo in una città del sud italia dove la disoccupazione giovanile sfiora il 60%,figuriamoci se riescono a trovare lavoro delle persone poco produttive come gli invalidi civili..:nonso:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04. |